Ci sono tanti tipi di vacanze: la culturale, la naturalista, la sportiva, la enogastronomica, la golosa. Ecco noi optiamo per quest’ultima scelta, che poi rientra in quella enogastronomica anche se nel suo lato più saporito: il dessert.
Chi sceglie di visitare Bruxelles sceglie una città che ha tantissimo da offrire al visitatore e che lo allieta e lo coccola con il suo straordinario cioccolato.
Il cuore della città è il cioccolato. Dentro ed intorno alla Grand Place medievale, descritta da Victor Hugo come la più bella piazza del mondo, ci sono più negozi di cioccolato di quanto si possa immaginare. Per chi vuole visitare la città e magari scoprire quale è il cioccolato migliore ecco un minitour che allieterà le papille gustative.
Si parte al Musee du Cacao et du Chocolat appena fuori dalla Grand Place, un piccolo accogliente museo che fa venire l’acquolina in bocca donando biscotti immersi nel cioccolato fuso, non appena si passa attraverso la porta. Già solo per questo meritevole di visita.
Poi si passa alla dimostrazione di pralina-making fatta da un maestro cioccolatiere e si attraversano stanze piene di dimostrazioni affascinanti ed educative. Addirittura uscirete di li con la consapevolezza che alcuni composti del cacao hanno un effetto antibatterico e possono aiutare a ritardare la carie e che il cioccolato fondente ha più antiossidanti di due bicchieri di vino rosso. Quindi addio sensi di colpa! Informazioni (ed assaggi) sul cioccolato si ottengono anche a pochi metri di distanza da Planete Chocolat, un negozio, caffetteria e bottega, che attira i clienti con le sue lezioni e dimostrazioni e con la promessa, al termine, di cioccolata calda e una degustazione.
Ecco una volta che sapete tutto di cioccolato (e una volta sazi ovviamente) oppure tra una degustazione e l’altra potete continuare il tour della città.
Tra i monumenti e luoghi di interesse c’è l’Atomium uno dei simboli di Bruxelles edificato nel 1958.
Altrettanto meritevole di visita il Manneken Pis, una fontana realizzata in stile barocco ornata dalla celebre statuetta di un bambino nudo.
Per quel che concerne i luoghi religiosi c’è la Chiesa di Notre Dame du Sablon, la Chiesa di Notre Dame de la Chapelle, quelladi Sna Giovanni Battista al Beghinaggio che costitisce uno dei più begli esempio d’architettura barocca in Belgio.
E poi i musei, tra i tanti segnaliamo quello il Museo di Scienze Naturali nel quale potrete divertire i bambini alla mostra di dinosauri .
Altri articoli che ti potrebbero interessare: