Quando si parla di Egeo settentrionale si intende una delle tredici periferie (regioni) della Grecia, che comprende le isole di Chios, Lesbo, Lemno, Samos, Ikaria, Inuses, Psara, Agios Efstratios, Samotracia, Thassos, Fourni. Per essere precisi, queste isole, appartenenti alla Grecia, si trovano in quella parte di Mare Egeo situata di fronte alla Turchia. Si tratta di isole molto belle e suggestive e, proprio per questo motivo, tra le più amate di tutta la Grecia. Ma non basta: isole come quella di Lesbo, ad esempio, sono ricche di miti, storia, cultura, oltre che di una rigogliosa natura e di paesaggi mozzafiato. Chi arriva su queste isole della Grecia non potrà fare a meno di fare un salto indietro nel tempo, ritrovandosi nella terra che ha dato i natali a Saffo, a cui è legata l’isola di Lesbo, ma anche a Omero, Pitagora, Aristarco e molti altri personaggi illustri dell’antica Grecia, i cui nomi sono giunti sino a noi così come la loro fama.
Come detto, queste isole sono geograficamente molto vicine alla Turchia e, naturalmente, nel corso dei secoli questo è stato motivo di tensioni e rappresaglie tra due nazioni che non si può dire siano in pace tra loro. Ma nonostante secoli di lotte e tensioni, al momento le isole fanno parte integrante del territorio greco e ne conservano una larga fetta di storia. Proprio per questo motivo, si possono definire come una sorta di crocevia tra Europa e Asia, che custodisce parte dei miti dell’antica Grecia e dei suoi protagonisti.
Tuttavia, è importante ricordare che queste isole non sono interessanti solo ed esclusivamente da un punto di vista storico e culturale, bensì anche dal punto di vista naturalistico: mare, splendidi paesaggi, e soprattutto relax sono tutto quello che si può cercare quando si va in vacanza. Queste isole, infatti, non sono devote al turismo di massa e, quindi, sono la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna della tranquillità e della bellezza che conquista il cuore. Per avere un’idea di queste 11 isole, si dovrebbero visitare tutte, una per una, innamorandosi di ciascuna di esse per qualche caratteristica in particolare. Sembra impossibile? Vi aiutiamo con un viaggio virtuale alla scoperta delle isole dell’Egeo settentrionale.
La prima isola che visitiamo è quella di Agios Etstratios dove non esiste turismo. Qui ci sono solo gli abitanti del posto che, però, sono pronti ad accogliere il turista come un membro integrante della loro comunità. Ci si deve dimenticare di tutte le comodità che si hanno quando si va in un posto turistico, ma l’esperienza ne vale di certo la pena. Se si desidera, invece, visitare un’isola con una forte connotazione storica, allora si deve andare a Chios, che con il suo aspetto medievale sa rapire il cuore di chi ci arriva. Ikaria, invece, è l’isola di Icaro, famoso protagonista della mitologia greca, ed è anche un vero e proprio paradiso con spiaggette attrezzate che sono la fine del mondo. Impossibile non perdersi in cotanta bellezza e impossibile resistere al richiamo del mare.
Foto Pubblico Dominio
Notevole è anche Fourni o meglio le isole Fourni che sono un piccolissimo arcipelago che offre uno spettacolo della natura a dir poco imperdibile. E che dire di Lesbos, l’isola di Saffo e della sua morte per amore, l’isola degli ulivi e della bellezza mozzafiato? Qui ci si perde nelle acque cristalline e si riemerge su spiagge dorate con il sole pronto ad asciugarci. Limnos è nota, oltre che per la sua bellezza, per la presenza della maggior parte delle piantagioni di grano dell’Egeo e questa caratteristica la rende un’isola molto particolare. A questo punto, manca l’isola di Psarà che è poco conosciuta ma non per questo meno bella. Molto simile nei paesaggi a Creta e Santorini, l’isola in questione regala, però, pace e tranquillità, dato che qui non si riversano le masse caotiche di turisti in cerca di relax e divertimento a tutti i costi. Si tratta di un’isola molto piccola, ma di estrema bellezza e, pertanto, da visitare. Samos, invece, è assieme a Lesbos, l’isola del turismo, quella più movimentata e più piena di vita. Qui si trovano tutti i comfort che si possono desiderare, spiagge attrezzate e strutture da fare invidia alle isole più grandi.
Foto CC-BY-SA di Pe-Sa
All’opposto si trova Samotracia che, invece, è un’isola abbastanza rustica e contadina, così come lo è Thassos.
Dopo questa carrellata veloce delle 11 isole dell’Egeo settentrionale, si capisce che c’è un’isola per tutti i gusti, da quelle più caotiche e turistiche alle oasi di pace e tranquillità. Pertanto, in base ala propria idea di viaggio e di vacanza, si può scegliere la meta ideale, dato che ci sono isole adatte alla famiglia, così come isole più romantiche o piene di vita notturna per i più giovani. Per tutti coloro i quali sono alla ricerca della movida notturna, consigliamo le isole maggiori, ossia Lesbos e Samos, che sono quelle che offrono maggiori spunti e possibilità se ci si vuole divertire.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: