Londra ospita la più grande collezione al mondo di musei e gallerie, risultato di collezioni private e non e di anni di acquisizioni imperiali, questi musei sono una delle principali attrazioni della capitale britannica per residenti e turisti. Qui vogliamo far brillare i riflettori sui nostri musei preferiti, e di introdurre alcuni di loro meno noti, ma altrettanto interessanti.
British Museum
La madre di tutti i musei, il British Museum è il più antico museo pubblico nazionale del mondo e la principale attrazione gratuita di Londra. Dalla sua apertura nel 1759, si è assistito ad un continuo flusso di visitatori curiosi di vedere le collezioni impareggiabili di antichità provenienti, tra gli altri, da Egitto, Grecia, Roma e la Gran Bretagna,
Con oltre sei milioni di oggetti è impossibile vedere tutto in una sola visita quindi o scegliere uno o due civiltà e di trascorrere un paio di ore esplorando le loro culture in profondità, o optare per i momenti salienti – la Stele di Rosetta (la chiave per decifrare i geroglifici egizi) , il Partenone Sculture (polemicamente portato in Inghilterra da Atene agli inizi del 19 ° secolo), il Sutton Hoo e, naturalmente, le mummie. Da marzo a settembre 2013, la mostra “La vita e la morte a Pompei ed Ercolano” presenterà oggetti dalla nota città sepolta da un vulcano nel 79 dC.
Galleria Nazionale
Da Michelangelo a Van Gogh, alla National Gallery di Trafalgar Square. Qui si può optare per un tour cronologico che inzia nella Sainsbury Wing con artisti del calibro di Botticelli per passare a Rubens, Velazquez e Turner fino a raggiungere gli impressionisti, con i capolavori di Monet e “colleghi”. Oppure si può percorrere un itinerario personalizzato utilizzando il sistema multimediale ArtStart. L’esposizione principale di quest’anno, Barocci: Brilliance e Grace, in mostra da febbraio a maggio.
Lungo la Strand alla Courtauld Gallery si può ammirare una piccola ma preziosa collezione di dipinti impressionisti e post-impressionisti all’interno di Somerset House.
Museo della Scienza
Sette piani che coprono e racchiudono risultati scientifici dell’umanità, dalla stazione Rocket 1829 che ha iniziato la rivoluzione ferroviaria, al display su come gli astronauti vanno in bagno nello spazio. Siamo al Science Museum di Londra, un luogo grande e trafficato, quindi se il tempo è breve, è bene concentrarsi cu gli oggetti che hanno cambiato la storia negli ultimi 250 anni. Una mostra speciale su Alan Turing, pioniere del computer è visionabile fino a luglio 2013. Interessante la sezione medica con esposizioni sulla storia della medicina.
National Maritime Museum
Al National Maritime Museum di Greenwich in un paio d’ore sarete in grado di scoprire i punti salienti della battaglia di Trafalgar, il ruolo della Gran Bretagna nel commercio degli schiavi e tanto altro ancora. Fino alla fine del mese di aprile 2013 una mostra fotografica di Ansel Adams.
A soli cinque minuti a piedi dalMuseo Marittimo si può visitare il Cutty Sark Clipper, con mostre che raccontano la storia della nave.
Torre di Londra
Fortezza medievale, la Torre di Londra racchiude oltre 900 anni di storia londinese. Famosa per essere una prigione, i suoi ruoli meno noti includono essere un ex zecca reale, presidio militare e anche primo zoo della capitale. Potete ascoltare, mentre percorrete un tour Beefeater racconti da rabbrivdire e storici. .
Se si vuole scoprire di più sulla storia di Londra, una visita al Museo di Londra ci sta proprio bene.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: