Cielo azzurro, spiagge sabbiose, acque cristalline, insenature, grotte naturali, vegetazione fatta di colori intensi e di profumi avvolgenti, pietre del colore del miele, reperti archeologici, sentieri che celano tesori, questa è Malta. Una vacanza a Malta è speciale, lo sono tutti i viaggi speciali ma il suo arcipelago è capace di far ripercorrere al suo visitatore i suoi 7000 anni ricchi di storia raccontati dalle innumerevoli testimonianze.
Iniziamo dal territorio. Si trova a 90 km circa dalle coste della Sicilia.Le sue coste sono rocciose e nascondono insenature e grotte naturali. Se si visita durante la stagione estiva si potranno vedere i suoi limoni e i suoi fiori ma Malta è bellissima tutto l’anno.
Parlando di passato a Malta si può ripercorrere il periodo Neolitico attraverso la visita ai suoi templi megalitici dedicati alla dea della fertilità. E poi le sue innumerevoli aree di cultura come il il Grandmaster’s Palace, risalente al XVI secolo e oggi sede del Parlamento, la “Sacra Infermeria”, il St. James Centre for Creativity, un’antica fortificazione che custodisce opere d’arte contemporanea.
E poi tante opere di architettura militare che ricordano quella che era la funzione di difesa (anche grazie alle tante insenature) dell’isola. A questo proposito si possono visitare il Museo Navale, il Museo Nazionale della Guerra e l’Armeria, le Victoria Lines.
Non è insolito incontrare torri vedetta, bunker risalenti alla seconda guerra mondiale e altre testimonianze risalenti al XVII secolo. Nel Museo delle Belle Arti, si possono ammirare capolavori d’arte, a partire dal primo Rinascimento per arrivare ai giorni nostri.
Per chi ama l’attività fisica ci sono numerosi impianti sportivi per tutti i tipi di attività: campi da golf, campi da tennis, campi da squash, da cricket, piscine, immersioni, sci nautico, windsurf, vela, equitazione, parapendio. Insomma gli sportivi non avranno che l’imbarazzo della scelta.
Oltre a tutto questo a Malta si ci può semplicemente rilassare. Le tante spiagge tutte sono facilmente raggiungibili dagli alberghi e sono attrezzate per tutta la famiglia. Il clima mite consente di programmare le vacanze anche a Settembre/ottobre e godersi la tintarella anche durante quel periodo.
La sera a Malta non ci si annoia: teatri, luoghi pubblici, concerti di ogni tipo allieteranno le vostre serate maltesi ovviamente dopo aver cenato in uno dei tanti ristorantini dove si possono gustare i piattri tradizionali di Malta come le zuppe di verdure o di pesce, i piatti ripieni e le specialità di pasticceria, per fare contenti anche i più golosi.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: