Una vacanza diversa dal solito che prevede itinerari immersi nella natura alla ricerca di luoghi dove il tempo pare essersi fermato. I Castelli Romani sono vicini alla più “modaiola” Roma ma letteralmente circondati dal verde. Per questo costituiscono un’idea per trascorrere una vancanza piacevole magari percorrendo i percorsi naturalistici, paesaggistici, culturali e della buona cucina ma non toglie la possibilità d raggiungere in breve tempo Roma e le sue attrattive.
Sono 16 i paesi che fanno parte dell’area protetta dei Castelli Romani: Albano Laziale, Ariccia famosa per la porchetta e per le fraschette, per il ponte di Ariccia e per il seicentesco Palazzo Chigi e la Collegiata di Santa Maria Assunta., Castel Gandolfo residenza estiva del Papa, Albano, Colonna, Frascati nota per l’ottimo vino, Gaenzano di Roma famoso per l’Infiorata, Grottaferrata con la sua Abbazia Greca dell’anno 1000, Lanuvio, Lariano noto per i funghi porcini, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Carone, Nemi famoso per le sue fragole , Rocca di Papa Rocca Priora, Velletri.
Chi sceglie di trascorrere qui una vacanza può scegliere tra i diversi itinerari nel Parco dei Castelli Romani, perfetti per chi cerca una vacanza all’insegna della storia, della natura, del paesaggio.
Si può optare per il suggestivo percorso del Tempio di Diana e dell’Emissario un percorso che “tocca” l’area del Tempio di Diana, un’azienda di Apicoltura, il Museo delle Navi, un’azienda di itticoltura, e poi, passando tra i campi coltivati e la riva del lago, il manufatto d’imbocco dell’Emissario
Oppure scegliere il percorso naturalistico che parte dal piazzale del Convento dei Cappuccini per passare attraverso un sentiero che porta in riva al Lago Albano.
Itinerari nel Parco dei Castelli Romani
Dal Convento di S. Silvestro si può procedere per il bosco dei Ciufoli, attraversando il bosco per circa 100 metri si imbocca un sentiero che arriva a prati meravigliosi dove, in primavera, fioriscono le orchidee e dove l’aria profuna di ginestre e baincospino.
Altro percorso paesaggistico molto interessante: Si può partire da piazza Di Vittorio di Rocca Papa. e raggiungere i piedi del Maschio delle Faete da lì arrivare alla vetta più alta dei Colli Albani (quota 956 metri). del Maschio delle Faete, la vetta bello il panorama che si affacia sui “Campi di Annibale”.
Tuscolo antica è un altro bellissimo itinerario storico-archeologico che ci guida in un percorso immerso nelle testimonianze storico-archeologiche situate sull’antica città di Tuscolo.
Ma Castelli Romani è anche buona cucina, i percorsi che siano naturalistici, paesaggisti, storico-culturali, possono essere anzi devono essere allietati dal percorso enogastronomico che porterà alla scoperta di un universo fato di sapori unici, di piatti tipici, di vini eccellenti.
E a proprosito di buona cucina ci teniamo a segnalare quella delle terre sabine, vicino Roma.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: