Nota come Centro Termale con i suoi bagni risalenti all’epoca romana, Equi Terme è situato nelle colline lunigianesi nel Parco delle Alpi Apuane. Il suo borgo è molto caratteristico, ma in verità tutto il contesto lo è. Sorge tra le strette e profonde valli a ridosso delle cime più maestose delle Alpi Apuane, il Pizzo d’Uccello. Le grotte, le cave di marmo, il fiume Lucido, il tutto contribuisce a rendere questo luogo davvero speciale. Qui la natura è davvero notevole, tra gli uccelli che nidificano tra le pareti del Monte Pizzo c’è anche l’Aquila Reale.
Chi sceglie di trascorrere una vacanza ad Equi Terme non può rinunciare ai benefici dei suoi bagni termali particolarmente indicati per chi ha problemi alla pelle, all’apparato respiratorio, osteoarticolari o anche ginecologici. Le acque della sua sorgente sono termo solforose radioattive, vengono filtrate dal sottosuolo e quindi arricchite di sali minerali e poi riaffidate alla superficie per venire raccolte e sfruttate per scopi terapeutici.
Ma Equi non è solo terme, a Equi si può visitare un paesaggio d’eccezione, un borgo che conserva ancora le caratteristiche e fascino dei tempi antichi, le grotte la Buca e la Tecchia, abitata sin dal periodo preistorico dall’ uomo di Neanderthal.
Altro imperdibile appuntamento, se si sceglie di trascorrere una vacanza ad Equi Terme, è il Parco Culturale delle Grotte di Equi. E’ situato proprio nel centro del borgo di Equi. Si tratta di un complesso carsico sotterraneo, che, durante i millenni l’erosione dell’acqua ha modellato, formando cavità, cunicoli, sale, stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei davvero suggestivi.
L’intinerario inizia dalla Buca, con un labirinto fatto di sale, gallerie, cunicoli e prosegue nella cavità ancora viva delle Grotte, piena di stalattiti e stalagmiti. Alle Grotte è collegata la Tecchia, un antico riparo sottoroccia, già utilizzato nel Paleolitico da cacciatori di Neanderthal. Fuori dalle Grotte si può assistere a fenomeni erosivi come le “marmitte dei giganti”, alle sorgenti carsiche ad alla flora endemica.
Meritevole di visita anche il “Solco”, un stretto e profondo canyon che regala fenomeni geologici della Valle glaciale del Pizzo d’Uccello.
Equiterme vanta anche una posizione strategica, logisticamente parlando, perchè da qui si può facilmente raggiungere Viareggio, si può proseguire la vacanza visitando la lunigiana o la provincia spezzina della Liguria.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: