Non importa se stai cercando un posto dove sentirti sereno e calmo, magari in pace con la natura, dove ritrovare te stesso, tutto questo e molto altro rimane possibile a Scanno. Lontano dal caos delle città, questo piccolo borgo montano in provincia de L’Aquila ha molto da offrire per suscitare emozioni, con la sua bellezza paesaggistica e i suoi scorci, gli eventi tradizionali e la capacità di regalare ai suoi visitatori momenti di incredibile relax. Hai la fortuna di visitare questo borgo abruzzese? Ecco tutto quello che dovresti inserire nell’itinerario.
Cosa vedere a Scanno?
Per conoscere l’anima più autentica di Scanno recati verso il suo centro storico. Perdersi nel suo storico groviglio di strade è un’attività imperdibile! Anche il nome del borgo, derivato da “scamnum”, ovvero sgabello, richiama la sua particolare conformazione urbanistica.
Le case si trovano tutte vicine l’una all’altra in strade davvero strette, molte delle quali con vicoli ciechi, e si utilizzano ripide scale esterne per accedere al centro storico. Non usare una mappa, lasciati guidare dall’intuizione o dai consigli di uno Scannese o due.
Una volta giunto nella piazza principale, ti consigliamo di visitare la Chiesa di Santa Maria della Valle, abbellita dal sacerdote e dai parrocchiani, con tanto di presepe permanente. Più in basso, su Via Abrami, troverai la Fontana del Sarracco da cui si può tranquillamente bere acqua freschissima. Ognuno dei quattro beccucci da cui fuoriesce il getto è contenuto all’interno di una maschera scolpita e incantevole e, secondo la tradizione, bisogna bere dalla maschera che rappresenta il proprio ceto sociale.
La Chiesa di Santa Maria Costantinopoli, con il suo bellissimo affresco, è un luogo da visitare anche se non sei cristiano, e non dimenticare di fare un salto nel Museo della Lana. È il fulcro della tradizione laniera che ha reso Scanno un luogo di fascino irresistibile per fotografi famosi come H.C. Bresson e Giacomelli, oltre che per numerosi pittori e scrittori.
Fuori dal centro abitato, la chiesetta della Madonna del Lago offre uno scorcio imperdibile su questo specchio d’acqua. Il piccolo eremo di Sant’Egidio si trova sul Sentiero del Cuore, e La Chiesetta degli Alpini si trova sul monte ed è raggiungibile con la seggiovia per alcune viste panoramiche.
I migliori sentieri e punti panoramici nei dintorni di Scanno
Il sentiero del cuore è una piacevole passeggiata di circa 50 minuti che porta il visitatore ad ammirare in tutto il suo splendore il lago di Scanno, dalla rinomata forma a cuore. Questo sentiero, praticabile da tutti, si articola in un passeggiata nelle valli del Monte Godi è un vero toccasana per gli amanti della natura.
Per il camminatore più esperto provate Campitello, Tre Ciminiere, Valico del Carapale. Se ami il ciclismo, ti piacerà poter seguire gli stessi percorsi dei ciclisti XTerra Race, chiedi suggerimenti a Mtb Scanno, ne sanno molto!
Il Sentiero del Cuore è senza dubbio il miglior punto panoramico tra Scanno e dintorni. Altrimenti, prendi l’auto per il villaggio di Frattura, e da lì vedrai tutto il lago e l’intera valle. Dall’Aia di Sant’Angelo, invece, si può vedere tutta la città.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: