Siamo nel litorale Adriatico, in uno dei tratti di costa più belli ed unici di tutto il litorale, siamo nelle Marche nella nota Riviera del Conero.
Siamo nel cuore del nostro bel Paese, in una zona che comprende località bellissime: la bella Ancona, Numana antico borgo di pescatori, la solare Porto Recanati, l’antico borgo di Camerano, Castelfidardo noto per la produzione artigianale della indimenticabile fisarmonica, la “religiosa” Loreto, Agugliano con il suo castello, il meraviglioso borgo medievale di Offagna, l’elegante Osimo, il ridente borgo di Polverigi, la fascinosa ed artistica Potenza Picena, l’intrigante Santa Maria Nuova, la panoramica Sirolo che si affaccia sul mare e che resta incastonata nei monti. Ognuna di queste località si caratterizza da particolarità uniche.
Una zona, la Riviera del Conero, che sfoggia un territorio suggestivo, merito del Monte Conero che ha tracciato la sagoma delle spiagge, alternando il paesaggio che così passa, come se niente fosse, da grotte e calette celate ed incontaminate a vaste distese sabbiose.
Nella Riviera del Conero troviamo tutte le tipologie di spiaggia così da accontentare tutti gli amanti del mare: chi è alla ricerca del relax, chi viaggia con tutta la famiglia, chi cerca spiagge incontaminate e luoghi unici. Per tutte le tipologie di spiagge il denominatore comune è un’acqua cristallina e trasparente grazie alla quale da diversi anni alle spiagge della Riviera del Conero viene riconosciuta la Bandiera Blu.
Questo mare così bello si può scoprire con le numerose escursioni che vengono organizzate durante l’estate dai Traghettatori del Conero. Vediamo nel dettaglio quali sono le diverse gite in barca e dove ci portano.
L’escursione alla spiaggia “le Due sorelle” parte quotidianamente e tocca il litorale di Marcelli, il porto di Numana, la spiaggia di San Michele con la baia delle due Sorelle.
Molto bello vivere il “Tarta Day”, un evento molto emozionate che viene organizzato settimanalmente nella “Spiaggia delle Due Sorelle” e che consente di assistere alla “dimissione” delle tartarughe marine che sono state curate nel centro di riabilitazione.
Un’altra bella gita che costeggia tutta la Riviera del Cornero è “Quando l’Alba si Colora”, la particolarità sta nell’orario. La gita si svolge all’alba e consente di cogliere i colori, i profumi della costa, del cielo e del mare in questo meraviglioso momento della giornata. Per tutti una colazione in barca e bagno nelle acque trasparenti.
I dormiglioni che proprio non riescono a fare la levataccia per godersi questo spettacolo potranno però partecipare all’escursione “Degustare navigando” una gita in barca lungo la Riviera del Conero sorseggiando un aperitivo durante il tramonto e assaggiando specialità locali.
Tutti i mercoledì si può partecipare alla “Mini-crociera del Conero” e si possono scoprire i luoghi più belli della Riviera del Conero con il supporto di una guida naturalistica.
Oltre in barca la Riviera del Conero si può vivere anche in spiaggia o nelle baie nascoste. Ecco una descrizione delle sue spiagge: ognuna per ogni esigenza e per ogni gusto, tutte meravigliose.
Spiaggia di Porto Recanati
In primis è bene precisare che in alcuni tratti di questa zona si possono portare anche i nostri amici a quattro zampe. Sono tantissimi i servizi offerti nelle vaste spiagge caratterizzate da ghiaia con tanti stabilimenti balneari attrezzatissimi e rinomati campeggi, tra cui il Camping La Medusa.
Spiaggia di Scossicci
Gli amanti degli sport acquatici possono sbizzarrirsi in questa frazione di Porto Recanati, che vanta una grande spiaggia di ghiaia costellata da locali e ristoranti.
Spiaggia di Marcelli
Sei chilometri di rena e sabbia per questa spiaggia che sorge nella sud del Parco del Conero. La spiaggia è attrezzatissima e perfetta per chi viaggia con i bambini per le tante aree dedicate ai più piccoli.
Spiaggia di Numana
Molto facile da raggiungere visti i collegamenti che dalla piazza partono ogni quarto d’ora, questa Spiaggia ha fondali bassi ed è caratterizzata da sia da spiaggia che da scogli.
Spiaggia di San Michele e i Sassi Neri (Sirolo)
E’ immersa nel verde e sorge ai piedi del monte Conero questa spiaggia caratterizzata da sabbia e ghiaia. Comprende sia stabilimenti attrezzati che liberi. Si può raggiungere con il bus navetta o percorrendo un sentiero nella frescura del bosco.
Spiaggia le Due Sorelle
E’ caratterizzata da sabbia bianca sabbia, e prende il nome dai due faraglioni che si vi innalzano di fronte. Si può raggiungere solo via mare ed è davvero bellissima.
Spiaggia di Portonovo (Ancona)
Immersa nel Parco del Conero, è caratterizzata da ghiaia e sassi. E’ perfetta per chi ama praticare il surf per la sua esposizione alle correnti. Sono presenti sia stabilimenti attrezzati che tratti selvaggi.
Spiaggia di Mezzavalle (Ancona)
Una spiaggia caratterizzata da sabbia bianca che sorge nelle vicinanze di Portonovo e che si raggiunge percorrendo un sentiero.
Spiaggia di Passetto (Ancona)
Sorge a pochi passi dal centro e pare gettarsi in mare. Si tratta di un’insenatura che si può raggiungere con un ascensore o percorrendo una scalinata alla quale si arriva alle grotte dei pescatori.
Spiaggia di Porto Potenza
E’ caratterizzata da sabbia fine e un lungomare dove si possono fare rilassanti passeggiate. Facile da raggiungere ha spiagge accessibili sia in auto che in treno sia in bus navetta.
Nella Riviera del Conero si può vivere il mare in tutte le sue sfumature anche attraverso la pratica di sport: acquatici e sulla spiaggia.
Immersioni, escursioni, canotaggio sono tra le attività più gettonate che si possono fare nelle acque cristalline e trasparenti del Mar Adriatico.
Chi ama praticare vela, Kite surf o windsurf può optare per le spiagge dei Sassi Neri o per quelle di Portonovo più adatte viste le correnti.
E poi, ancora, si possono praticare tantissimi sport da spiaggia: beach volley, calcio, acqua gym, tennis, ping pong e tanto altro ancora. Il tutto con lo sfondo di un paesaggio unico, dove mare e monti paiono collaborare per garantire un clima perfetto, un abbinamento di colori idilliaco e per regalare a tutti un’indimenticabile vacanza da sogno.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: