Se si organizza una visita nella Capitale d’Italia, Roma, non si può prescindere dalle sue meravigliose piazze che sono tante e tutte uniche e, pertanto, da non perdere per nessun motivo. Quella che viene definita la città eterna si presenta come un concentrato di storia e, in particolare, le piazze che la popolano riescono a coniugare al meglio il passato glorioso della città e quella che è la sua vita quotidiana. Inoltre, non è inusuale che queste piazze diventino la location perfetta per il servizio fotografico di un matrimonio a Roma, perché si tratta di posti talmente suggestivi e pieni di storia, che riescono a rendere ancora più bello un giorno così importante.
Le piazze più famose di Roma sono diverse, ma anche le minori e meno conosciute hanno il loro perché e meritano, pertanto, di essere viste. In questa presentazione partiremo, però, dal presentare in primis quelle che sono definite come le più note, ossia quelle che tutti devono vedere, almeno una volta nella vita. Per cercare di stilare una sorta di lista, si deve tenere in conto che le piazze di Roma sono state il teatro di moltissimi eventi storici importanti e molte di esse sono dei veri e propri punti di riferimento per la popolazione romana e non solo. In base a quanto detto, si può dire che la piazza più nota, che viene definita anche dalla stampa estera come il cuore di Roma, è Piazza del Popolo, meravigliosa location che si trova ai piedi del Pincio e che risulta essere la più conosciuta e apprezzata della intera città. La sua bellezza è indiscutibile, dato che racchiude in sé dei preziosi tesori, tra cui le tre meravigliose chiese, che fanno da splendida cornice a una piazza già incantevole di suo.
Foto CC-BY-SA di Nike L
Tra le tre chiese di cui sopra spicca per importanza la Basilica di Santa Maria del Popolo, che è la più antica dato che la data di costruzione risale all’XI secolo. Qui si trovano preziosi affreschi del Pinturicchio, bellissime sculture del Bernini, nonché architetture di Raffaello e del Bramante e capolavori del Caravaggio: un vero e proprio tesoro racchiuso tra le mura sacre di questa basilica, che impreziosisce la piazza e la rende unica, mentre le fontane e l’Obelisco Flaminio fanno il resto e rendono lo scenario ancora più suggestivo.
Altra piazza molto amata in tutto il mondo, in primis per il valore simbolico oltre che per la bellezza indiscutibile, è Piazza San Pietro, che rappresenta il centro nevralgico della cristianità e un esempio altissimo di architettura barocca. Si tratta del punto di incontro per i fedeli provenienti da tutto il mondo, ma anche di un capolavoro architettonico che ha pochi eguali al mondo e questo ne fa aumentare esponenzialmente il valore.
Anche Piazza di Spagna risulta essere ai primi posti delle piazze più belle della Capitale e tutto sommato ne è anche uno dei simboli da sempre. Qui si può godere a pieno di quella che è la dolce vita e ci si può immergere nell’atmosfera elegante e glamour scendendo i gradini della celeberrima scalinata di Trinità dei Monti. La piazza in questione, che nel ‘600 veniva chiamata piazza di Francia, ospita anche la Fontana della Barcaccia del Bernini.
Altro simbolo della città è, senza dubbio, Piazza Navona, fatta costruire dalla famiglia Pamphili dietro volere di Papa Innocenzo X. La sua struttura ricorda uno stadio e anche qui si trovano elementi caratterizzanti del Barocco romano, nonché la Fontana dei Quattro Fiumi, altro capolavoro del Bernini. Qui è imperdibile anche il suggestivo mercato, che fa ormai parte della tradizione romana.
Tra la altre piazze, segnaliamo Piazza Farnese, con le sue celebri fontane gemelle, Piazza di Campo dei Fiori, nota per il mercato, per l’ambiente caratteristico e per la statua di Giordano Bruno. Anche Piazza Barberini, con la sua Fontana del Tritone, Piazza Bocca della Verità, che si trova nella zona del Foro Boario e dell’Isola Tiberina, la Piazza del Campidoglio, che ospita il Palazzo del Senato e venne progettata da Michelangelo, sono validi esempi di bellezze senza tempo.
Foto CC-BY-SA di Jorgeroyan
Non si possono dimenticare neppure Piazza della Repubblica, Piazza del Quirinale, Piazza Venezia, altri simboli indiscussi della città. Roma è piena di bellezza, di opere d’arte dei maestri più famosi di sempre, monumenti che ricordano un passato roseo e tempi così lontani che possono essere immaginati attraverso queste architetture. Tutto questo conferisce alla città un valore aggiunto e fa in modo che quest’ultima venga considerata come una delle meraviglie del mondo.
Come detto all’inizio, la città di Roma risulta essere una delle più suggestive esistenti e questo anche perché la si può vivere e scoprire a 360°. La bellezza scintillante di questa città senza tempo ammalia l’occhio del visitatore, andando a diventare la location ideale non solo per eventi di una certa caratura, ma anche per il giorno più importante della propria vita. Scegliere una di queste piazze come scenario del proprio servizio fotografico, ad esempio, rende il tutto ancora più prezioso e fa sì che il lusso e la ricchezza di questi luoghi vadano a impreziosire ulteriormente degli eventi già magici e unici. Perdersi per le strade di Roma, scoprire le sue bellezze principali e prestare, al contempo, attenzione anche a quelle che sono le cose meno note e ovvie, è un dovere, ma anche un piacere, per tutti coloro che arrivano a visitare l’urbe antica. Del resto, se da secoli Roma è la capitale ideale della civiltà un perché ci sarà e per scoprirlo basta guardarsi attorno e apprezzare quello che di unico e magico questa città offre agli occhi dei visitatori. Le piazze di Roma sono solo un punto di partenza per un eventuale tour della città, atto a scoprire tutti quelli che sono i punti principali: ognuno di essi va osservato con cura, dato che si tratta di elementi fondamentali per capire al meglio il nostro passato e quello dell’umanità. Testimonianze come quelle che si trovano nella Capitale sono i segni che il tempo ci ha voluto far pervenire e bisogna osservarle con il giusto spirito.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: