Tra tutte le location più amate dal turismo europeo e nazionale spicca la Sardegna, questo anno tra le location più amate dell’isola spicca l’Ogliastra.
Ogliastra mare Tirreno e montagne sarde un luogo di incanto per il turista curioso ed amante dei bei posti.
Prenotare il biglietto avendo cura di scegliere un aeroporto come quello di Cagliari o quello di Olbia è il modo migliore per arrivare in Sardegna anche se si può pensare di prenotare un passaggio in nave se si vuole portare al seguito la vettura o la moto e, per il pernotto in qualsiasi stagione dell’anno si voglia pensare ad una vacanza in hotel Ogliastra mare si deve scegliere una struttura a Santa Maria Navarrese a due passi dal mare e pochi dalla vicina montagna.
Quello che si può fare in Ogliastra mare e montagna è veramente tanto: belle nuotate ed escursioni tra verde e fauna particolarmente selvatica caratterizzano questa vacanza di Sardegna.
Qui in Ogliastra non c’è nulla che si possa perdere ed allora ecco spiagge da guiness che ti aspettano. Qualche esempio?
Cala Mariolu (Ispuligidenie)
Cala Mariolu anche questo anno è tra le spiagge più amate di Italia ed infatti ha ottenuto il Tripadvisor Travellers Choice 2015 arrivando nella top ten stilata dal noto portale di viaggi e vacanze.
Cala Mariolu è facile da raggiungere anche e sopratutto da un Hotel Ogliastra mare, infatti dal vicino porticciolo di Santa Maria Navarrese si possono noleggiare barche e gommoni o perchè no prenotare una locale mini crociera oltre che un traghettamento.
Cala Mariolu ha una particolare nomea internazionale per la sua bellezza di incanto dovuta alla spiaggia molto bianca ed al celeste intenso del mare.
Sicuramente
Con ben cinque Cala Mariolu (Ispuligidenie) è una delle mete indimenticabili.
Cala Goloritze
Cala Goloritze situata nel Golfo di Orosei è anche questa facilmente raggiungibile da un hotel Ogliastra mare ed in particolare dal porticciolo di Santa Maria Navarrese, si tratta di una delle più belle della Sardegna. Visitabile in barca o con gommone, o per gli amanti della natura e del trekking anche attraverso dei percorsi a piedi che è meglio fare con guide locali .
Cala Goloritze è nel golfo di Orosei sebbene risulti nel territorio comunale di Baunei, è questa una delle più affascinanti spiagge dell’isola molto amata dai climbers per le sue vie d’arrampicata qui infatti esiste la famosissima Sinfonia dei Mulini a vento, aperta da Manolo e Alessandro Gogna alla fine degli anni settanta ed ancora molto usata, ma la cala è particolarmente amata anche dai turisti per la sabbia particolare e l’acqua limpida e sopratutto Cala Goloritzè è stata dichiarata “Monumento Naturale” della Regione Sardegna nel 1993 e, nel 1995 è diventata “Monumento Nazionale Italiano”.
E se vogliamo proseguire con i guiness non ci possiamo dimenticare che nei paesi dell’Ogliastra si vive più a lungo rispetto al resto del mondo ed allora visitare i borghi del Supramonte diventa importante.
Baunei: a due passi dal cielo
Abbarbicato sul Supramonte un borgo particolarmente bello ed accogliente, curato nei minimi particolari accoglie il turista tra un intenso verde mediterraneo : Baunei, un tempo ricco paese pastorale, oggi quasi completamente dedito al turismo, ha proposte molto interessanti tra cui molti sentieri trekking attraverso valli e radure, altipiani e tacchi calcarei di remota formazione e perchè no all’interno di grotte e gole tra le più note d’Europa.
La miglior proposta turistico ricettiva di Baunei però sono le passeggiate ed i pranzi con i pastori, attraverso antichi sentieri si giunge a degli ovili in pietra e legno di ginepro locale dove oggi come un tempo i pastori lavorano il latte ed il formaggio, accudiscono le pecore e le capre, sempre pronti e disponibili ad offrire ottimo cibo al visitatore.
Pranzi con prelibatezze a chilometro zero, formaggi, latte, ricotte, salsicce e salami, pane carasau e pane pistoccu serviti su taglieri in legno e sughero o in antiche terrecotte. Il tutto ovviamente accompagnato dal vino locale il Cannonau, uno dei più pregiati vini rossi italiani ormai diventato famoso nel mondo per il suo retrogusto liquoroso e per la sua tipica spessezza.
Su Sterru, Baunei, Cavità da Guiness
I guiness ogliastrini non finiscono qui, a pochi chilometri dal centro abitato del bel Baunei, una natura incontaminata continua ad affascinare gli amanti del trekking è Su Sterru cavità carsica dell’’altipiano di Golgo, Su Sterru è una delle cavità più profonde d’Europa ma è anche quella più ricca di miti e leggende.
Su Sterru è la voragine a campana più profonda d’Europa una gola che precipita per ben 270 metri di profondità, un diametro tra i 25 ed i 40 metri, esplorata solo negli ultimi anni del 900, infatti le attrezzatura note non sono mai stati sufficientemente idonee a perlustrare e visitare questa bella ed incantevole cavità, tanto è vero che all’inizio venne indicata come cavità vulcanica e solo dopo il 1950 entra a far parte delle cavità carsiche..
Altri articoli che ti potrebbero interessare: