Un viaggio nel tempo, si prende l’aereo e tac ti ritrovi bambino. Stoccolma fa questo effetto, ti riporta indietro e ti sembra di entrare in una di quelle casette con i tetti spioventi che si vedono nei negozi nel periodo pasquale.
Invece è una capitale e nemmeno tanto bambina visto che di anni alle spalle ne ha ben 750. Settecentocinquanta anni di storia e di cultura, traduzione: tanto da vedere.
Il territorio è interessantissimo visto che Stoccolma si sviluppa su ben 14 isole collegate l’una l’altra da 57 ponti. Troppo poche? Ok allora “prendevi” l’arcipelago con trentamila tra isole e isolotti. Dei tour guidati potranno appunto guidarvi nella visita dei meravigliosi panorami acquatici.
Ogni cosa a Stoccolma è curata: l’aria è pura, certamente anche grazie alla presenza dell’aqua e dell’Ekoparken che costituisce un bel polmone, le case curate, le strade ben conservate, la città stessa è un museo. A Stoccolma c’è tanto da fare e da vedere e quello che offre questa città è alla portata di tutti dal nonno al bambino. Una vacanza perfetta per tutti: dal single alla coppia alla famiglia.
Gli edifici sono meravigliosi, i musei e i monumenti sono tantissimi e ciò che rende tutto più piacevole è il fatto che si possono quasi tutti raggiungere facilmente a piedi senza bisogno di ricorrere a mezzi pubblici.
Iniziamo dall’alto. Dalla cima del Municipio di Stoccolma si può godere in una botta sola del panorama della città, un panorama mozzafiato.
Da non perdere il Gamla Stan, un centro storico medioevale tra i più grandi d’Europa. Qui si possono trovare oggetti particolari realizzati artigianalmente. Una zona caratterizzata dal ciottolato e case dalle facciate gialle in tutte le sfumature. Qui sorgono anche chiese e musei meritevoli di visite. Un esempio per tutti Palazzo Reale, realizzato in stile barocco italiano, che ospita cinque interessanti musei.
Da vedere il Museo Vasa che si articola attorno alla nave Vasa che si abissò durante il viaggio inaugurale nel lontano 1628. Fu recuperata oltre 300 anni dopo e ci vollero ben 50 anni di restauro per riportarla al suo splendore. Ma ne è valsa la pena visto che è, a ragione, una delle maggiori attrazioni per i turisti.
E poi il Nationalmuseum che ospita capolavori della pittura e della scultura, collezioni di disegno, artigianato e design.
Per i bambini (piccoli e adulti che siano) Junibacken è il trenino che catapulta nel mondo delle fiabe di Astrid Lidgren
E poi, sempre per bambini e adulti, Skansen che si trova a Kungliga Djurgården da dove si può godere di un panorama mozzafiato sulla città. Si può vedere la Svezia in miniatura e tanti animali nordici come orsi, linci, alci, foche…
Periodo perfetto questo natalizio per optare per una vacanza a Stoccolma, lo spirito del Natale si respira per le strade addobbate e nei ristoranti dove vengono serviti menè caratteristici natalizi. A parte il clima rigido, vale la pena indossare sciarpa e cappello e partire alla volta del mondo fiabesco che Stoccolma regala.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: