C’era una volta Matera, un borgo pittoresco e labirintico incastonato nella regione Basilicata, divenuto capitale della cultura europea nel 2019.
Matera è uno dei borghi da non perdere in un viaggio nel Sud Italia perché i suoi “Sassi” sono unici al mondo, resi celebri nel cinema grazie a tantissime pellicole che li hanno scelti come set: su tutti La Passione di Cristo (2004), di Mel Gibson, e il recente remake di Ben Hur (2016).
Tra i tanti vicoli che si diramano nei suoi saliscendi, è impossibile non lasciarsi stregare dalle botteghe artigiane, dai palazzi storici, dalle chiese e dai tanti locali tipici che propongono il meglio della cucina lucana.
Perché Matera è una meta imperdibile?
Itinerario veloce a Matera
Quello di Matera è uno dei borghi più riconoscibili d’Italia. Il suo centro storico risiede nei Sassi, habitat scavati nella roccia di tufo, dallo stile unico e dalla storia antichissima.
A Matera il tufo non è mai mancato: la città è stata costruita all’interno di una collina di tufo, utilizzando proprio quel materiale. Trattandosi di una roccia piuttosto malleabile, si è ben prestata agli scopi abitativi delle persone del posto per millenni.
Fino al 1952 questi residenti vivevano ancora nella case-grotta, senza acqua corrente né elettricità e con la presenza di animali. Oggi le cose sono ovviamente molto cambiate. Molti sassi sono stati ristrutturati. Alcuni ora ospitano hotel, a volte lussuosi, e caffè-ristoranti.
La Casa Grotta di Vico Solitario (ingresso 2 €) è una visita molto apprezzata dai turisti. L’habitat della grotta è stato ricostruito fedelmente e puoi vedere come vivevano le persone in queste grotte nel XVIII secolo.
Nel 1993 l’ex centro abitato (in realtà sono due) è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Perdersi nei vicoli del centro offre nuovi panorami ad ogni scorcio.
Da non perdere le chiese rupestri di Matera: anche questi primitivi luoghi di culto sono alcuni scolpiti interamente nella pietra. Per la maggior parte sono architettonicamente scarni, a volte con una semplice grotta con un altare, mentre altre sono più complesse e presentano vaste camere sotterranee. Si possono citare la Chiesa di Santa Maria de Idris situata su una roccia a strapiombo sulla gravina e la Chiesa di Santa Lucia alle Malve che contiene affreschi del X secolo.
Merita la visita il museo MUSMA, il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura. Inserito nella suggestiva cornice di Palazzo Pomarici (XVI sec.), è l’unico museo “in grotta” al mondo, dove si sperimenta una perfetta simbiosi tra le sculture e alcuni tra i più caratteristici luoghi scolpiti nei Sassi di Matera.
A Matera è presente anche il Museo dell’olio extravergine d’oliva, detto MOOM, Matera Olive Oil Museum.
Matera si può apprezzare anche con una vista panoramica, dall’altra parte della gola. Si può raggiungere il belvedere in macchina o a piedi attraverso un sentiero: da qui si ha una vista mozzafiato su tutti i Sassi nella loro interezza.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: