New York è nota per essere la città che non dorme mai, una delle mete statunitensi più ambite dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta di una meta che racchiude al suo interno una serie di quartieri, noti anche come distretti, ognuno con delle sue peculiarità: ecco perciò tutto quello che serve sapere su di essi.
Manhattan
Sicuramente si tratta del distretto principale, quello che racchiude quasi 2 milioni di abitanti. Tra le tante cose da fare a New York, non si può fare a meno di visitare quello che è il centro culturale, oltre che economico per gli Stati Uniti. Il suo distretto si compone di ben diciannove quartieri, tra cui Harlem, famoso centro storico della cultura afroamericana dove sono nati svariati generi musicali. Vale la pena parlare anche di un altro quartieri, ossia Upper East Side, ideale per chi ama lo shopping visti i numerosi negozi, e anche per la presenza del Guggenheim, uno dei musei più celebri al mondo. Da non perdere il quartiere Little Italy, molto caratteristico e che racchiude al suo interno tantissime persone di origini italiane con negozi e trattorie con cucina tipica del Belpaese.
Bronx
Un distretto di New York di cui si sa moltissimo a livello internazionale è il Bronx. Molto sottovalutato, anche per via delle vicende malavitose, eppure accoglie una serie di attrattive molto interessanti per i turisti. Il distretto prevede otto quartieri tra cui si alternano zone più sicure e altre dove è preferibile non addentrarsi. Molto famoso in quest’area è il ponte High Bridge, il più antico di New York: qui sorge anche una pista ciclabile in cui poter trascorrere qualche istante di piacevole relax, anche noleggiando una bici nei pressi.
Brooklyn
Un altro distretto molto famoso, anche grazie a svariati film e serie tv americane, è senza dubbio quello di Brooklyn. Abitato da oltre 2 milioni di persone, è diviso in ben dieci quartieri. Il più elegante è sicuramente Brooklyn Heights, anche se è bene parlare di Park Slope, dove è presente una grande area verde dove dimenticare per un attimo lo smog cittadino. Assai caratteristico è Windsor Terrace, un luogo dove si fondono alcune tradizioni di diverse culture, in particolare quella irlandese, quella italiana e quella dell’America del Sud. Infine, tra i quartieri di Brooklyn vi è Fort Greene che è la zona residenziale ideale per le famiglie e dove vivono svariate celebrità dello spettacolo, tra cui Woody Allen.
Staten Island
Quando si parla di Staten Island si fa riferimento a un altro distretto residenziale che si compone di sei differenti quartieri. Non è probabilmente una delle massime attrazioni per un turista che vuole scoprire le bellezze di New York, ma si tratta di un luogo elegante dove sorgono delle splendide aree verdi e diversi musei di grande interesse. Si può raggiungere solamente attraverso il ferry boat a da Manhattan.
Queens
Questo è il distretto più esteso anche se non presenta una densità di popolazione particolarmente elevata. Si trova l’aeroporto più importante degli interi Stati Uniti, ovvero il John FitzGerald Kennedy International Airport. Vi sono sei quartieri, tra cui Jackson Heights che riunisce una serie di negozi e ristoranti molto particolari, oltre alla celeberrima Chinatown in cui vale la pena fare una capatina. Molto suggestivo anche Astoria, un quartiere greco che rimanda molto ai tempi e alle tradizioni dell’Antica Grecia.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: