Se sei alla ricerca di un luogo ricco di storia, cultura e bellezza, Torino è la città che fa per te. La prima capitale d’Italia, situata tra le Alpi e il Po, è una città dalle molteplici sfaccettature e dalle tante sorprese.
Per aiutarti a scoprire il meglio di questa città, abbiamo selezionato le 10 cose più belle da vedere a Torino. Dalle imponenti residenze reali, ai musei più importanti, passando per le bellissime piazze e i caffè storici, Torino saprà conquistare il tuo cuore e regalarti momenti indimenticabili.
1. Il Museo Egizio
Il Museo delle Antichità Egizie di Torino è una tappa obbligatoria per gli appassionati della cultura egizia e per tutti coloro che vogliono scoprire la storia e i misteri di questa antica civiltà. Con oltre 6.500 reperti esposti, tra cui statue, sarcofaghi, mummie, papiri, amuleti e gioielli, questo museo è considerato il più importante al mondo dopo quello del Cairo. L’edificio che lo ospita è il suggestivo Palazzo dell’Accademia delle Scienze, risalente al Seicento, che rappresenta già di per sé una meraviglia architettonica.
2. La Cappella della Sindone
La Cappella della Sindone di Torino è senza dubbio una delle mete più interessanti per chiunque si trovi a visitare la città piemontese. Il capolavoro barocco di Guarino Guarini, che è stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO dal 1997, è un vero e proprio gioiello architettonico, caratterizzato dal prezioso marmo nero venato di grigio, dagli archi e dai pilastri di grande bellezza, dalle suggestive luci, dalle statue, dalla fitta trama di segni allusivi, e dai capitelli bronzei con i simboli della Passione.
3. La Mole Antonelliana e il Museo del Cinema
L’edificio mozzafiato progettato da Antonelli rappresenta, senza ombra di dubbio, il simbolo più rappresentativo della città di Torino. La Mole, che si staglia imponente nel panorama urbano sabauda, non solo cattura l’attenzione dei visitatori, ma ospita anche il celebre Museo Nazionale del Cinema, uno dei musei più visitati della città e unico esempio in Italia di museo dedicato all’arte cinematografica.
4. Il Valentino e il Borgo Medievale
Se si visita la città di Torino, non si può non dedicare del tempo ad una piacevole passeggiata all’interno del Parco del Valentino, il polmone verde della città. All’interno del parco si possono ammirare numerose statue, splendide fontane – come la Fontana dei 12 Mesi – il Giardino Roccioso, e poi ovviamente il Borgo Medievale del Valentino, una meravigliosa riproduzione ottocentesca di un piccolo villaggio del XV secolo.
5. Musei Reali
I Musei Reali di Torino costituiscono una delle attrazioni più significative del capoluogo piemontese. Occupando una superficie di oltre 3.000 metri quadrati, il percorso espositivo dei Musei Reali offre ai visitatori un’esperienza immersiva nella storia di Torino, dell’Italia e del mondo. All’interno della struttura, è possibile ammirare numerosi tesori, tra cui l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo Archeologico, i Giardini Reali e le Sale Chiablese, che ospitano spesso mostre temporanee di grande interesse.
6. La Chiesa della Consolata
Il Santuario della Consolata, noto anche come Chiesa di Santa Maria della Consolazione, rappresenta senza dubbio uno dei più importanti edifici religiosi da visitare nella città di Torino. La chiesa, la cui prima costruzione risale all’epoca paleocristiana, è stata ampliata e modificata nel corso dei secoli, fino al XVIII secolo, quando l’architetto Filippo Juvarra apportò numerosi cambiamenti per adattarla allo stile barocco dell’epoca.
7. I caffè storici
Durante un soggiorno a Torino, una tappa obbligata è rappresentata dalla visita ad uno dei caffè storici della città, caratteristici locali ottocenteschi dove è possibile assaporare le prelibatezze tipiche del capoluogo piemontese. All’interno di questi locali, tra specchi antichi, boiseries, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana, i visitatori possono gustare alcune delle specialità torinesi, come ad esempio il famoso Bicerin, e fare un viaggio indietro nel tempo.
8. Piazza San Carlo
Le piazze di Torino sono una delle principali attrazioni della città, ricche di monumenti, palazzi storici e luoghi di interesse. Tra queste, una delle più suggestive è sicuramente Piazza San Carlo, conosciuta anche come “il Salotto di Torino”. La piazza, di forma rettangolare, è caratterizzata dalla presenza di numerosi monumenti di grande valore artistico e storico. Al centro della piazza si trova una maestosa statua equestre di Emanuele Filiberto, mentre sul lato sud si ergono le due chiese gemelle in stile barocco: la Chiesa di Santa Cristina, costruita nel 1639, e la Chiesa di San Carlo, che risale al 1619.
9. La Basilica di Superga
La Basilica di Superga, capolavoro dell’architetto barocco Filippo Juvarra, domina la città di Torino dall’alto di una collina, a cui dà il nome. La bellezza particolare di questo monumento attira immediatamente l’attenzione di chiunque la guardi. La maestosità della basilica è caratterizzata dalla sua iconica cupola juvarriana, in stile tardo barocco, che rappresenta uno degli elementi architettonici più riconoscibili della città.
10. Piazza Castello
Piazza Castello, nel cuore di Torino, è la seconda piazza più grande della città e una delle sue principali attrazioni. I suoi tre lati sono circondati da portici storici tipici di Torino, mentre al centro della piazza si trova il maestoso Palazzo Reale. La piazza è il luogo ideale per una passeggiata alla scoperta delle bellezze architettoniche del capoluogo piemontese, tra cui il celebre Teatro Regio, il Palazzo Madama, la Real Chiesa di San Lorenzo e tanto altro ancora.
Se, oltre a Torino vuoi visitare un posto magico del Piemonte immerso nella natura sopra il magnifico lago d’Orta, leggi il nostro articolo:
Altri articoli che ti potrebbero interessare: