Ricca di spiagge sabbiose, villaggi affascinanti e decine di possibilità di avventura, a Gran Canaria non mancano le attività divertenti. Fiore all’occhiello di questo arcipelago atlantico, l’isola offre spettacolari paesaggi vulcanici e valli ricoperte di palme da esplorare.
Queste coste soleggiate sono perfette per avventurose vacanze in famiglia e fughe romantiche. Sia che tu voglia cavalcare un cammello tra le dune, immergerti tra i relitti di navi o discendere crateri giganti, questa guida copre tutto.
Tejeda e Roque Nubio
Tejeda è nella lista dei borghi più belli della Spagna. Non lontano da lì, Roque Nubio che sale a 1813 metri è la terza vetta più alta dell’isola, sormontata da un monolite di basalto alto 80 metri, venerato dagli antichi popoli Guanche. Da questo promontorio la vista a 360° sulle montagne è assolutamente indimenticabile.
Roque Nubio è una delle migliori località escursionistiche di Gran Canaria. Il percorso più semplice permette di raggiungere il sito in 5 chilometri dal belvedere Goleta. Lungo il sentiero passerete accanto al Roque del Fraile, la cima della caldera e al Decapitato del Nubio, una piattaforma deserta e selvaggia con una vista mozzafiato.
Parco Naturale di Agaete e Tamadaba
Situato nel nord-ovest di Gran Canaria, Agaete è un incredibile villaggio di pescatori incastonato ai piedi delle imponenti scogliere del Parco Naturale di Tamadaba. Su oltre 7.000 ettari, la sua foresta di pini marittimi si estende tra il mare e la montagna, nel cuore di valli particolarmente suggestive. La strada GC-200 che attraversa il parco da nord a sud è una delle più incredibili di Gran Canaria. Il Parco Naturale di Tamadaba è un paradiso per gli escursionisti.
Valle Fataga
Sprofondando nell’entroterra come un immenso canyon, la Valle di Fataga forma uno dei paesaggi più sorprendenti dell’isola di Gran Canaria. Questa regione, chiamata anche la valle delle mille palme, è una delizia da scoprire durante un viaggio on the road.
Se vieni da Maspalomas, fermati al belvedere di Degollada de La Yegua che offre una vista semplicemente spettacolare sulla valle. Più in alto, Fataga, un villaggio da non perdere a Gran Canaria, è un paesino di montagna molto affascinante che offre una sosta tranquilla prima delle montagne.
Dune di Maspalomas
Maspalomas è una delle località più importanti della costa meridionale di Gran Canaria. Tappa obbligata per tutti i viaggiatori, questa località costiera racchiude anche un tesoro naturale di grande bellezza: il parco naturale delle dune di Maspalomas. Un campo di immense dune (alcune alte più di 10 metri) si estende a perdita d’occhio di fronte all’oceano.
Il faro di Maspalomas costruito nel 1890 segna l’ingresso all’area protetta. Sulla strada per le dune, fermati a La Charca, una laguna che funge da rifugio per molti uccelli migratori. Puoi anche passeggiare nel piccolo palmeto che confina con lo stagno.
Il quartiere Vegueta a Las Palmas
Vegueta è il quartiere medievale di Las Palmas. È in questi luoghi che i coloni spagnoli posarono le prime pietre della città nel 1478. Il cuore storico della capitale incanta con il suo labirinto di vicoli, i suoi numerosi edifici del XV secolo e la sua cattedrale.
Tra i luoghi da non perdere a Las Palmas de Gran Canaria, non perderti la Casa de Colon, l’edificio emblematico della città. Questo ricco complesso architettonico ospita un museo dedicato alla conquista dell’America. Quindi dirigiti verso la Cattedrale di Santa Ana, la cui costruzione iniziò nel XV secolo. Infine, fai una deviazione per Plaza del Espiritu Santo, una delle passeggiate più piacevoli del centro città.
Il villaggio di Teror
Splendida città di montagna, Teror è una meta imperdibile nel nord dell’isola e si sviluppa in una valle scoscesa. Nel suo centro storico, scoprirai alcuni esempi piuttosto sublimi di architettura tradizionale delle Canarie. Famoso per la sua Vergine, Teror è diventato uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio di Gran Canaria.
Durante la tua visita a Teror, scoprirai ovviamente la famosissima Basilica Nuestra Señora del Pino. Puoi anche visitare il museo Patrons de la Vierge e la sua bella collezione di arti e oggetti. Infine consigliamo vivamente il mercato della domenica mattina, per scoprire i prodotti locali e i formaggi in particolare.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: