Trieste, situata su una sottile striscia d’Italia incastonata tra la Slovenia e il mare Adriatico, è un luogo affascinante da visitare. Crogiolo di molteplici culture, Trieste è vanta una ricca storia, legata soprattutto al passato dominio degli Asburgo, durato dal Trecento fino alla fine della prima guerra mondiale.
In effetti, Trieste era una delle città più importanti del regno austro-ungarico, insieme a Vienna, Budapest e Praga, per questo, ancora oggi, riesce ancora ad ammaliare con il suo fascino nordeuropeo. La città è considerata un centro letterario e culturale, e i caffè di Trieste sono passati alla storia come luoghi di incontro per scrittori e intellettuali.
Se hai un viaggio in vista, ecco cosa inserire nell’itinerario per conoscere e approfondire la splendida città di Trieste.
Ammirare il panorama dal castello di San Giusto
Il Castello di San Giusto del 15° secolo è una fortezza adagiata sulla collina sopra la città. Con viste panoramiche sulla città di Trieste e il lungomare dai bastioni, il castello vale senz’altro il biglietto d’ingresso.
Oltre a goderti il panorama, assicurati di visitare l’armeria, dove puoi ammirare un’impressionante collezione di armi tradizionali, che risale al 12° secolo. All’ingresso del castello, da non perdere le statue di Mikeze e Jakeze, personaggi del folklore locale che scandiscono le ore sull’orologio del campanile del Municipio di Trieste.
Visitare la cattedrale di Trieste
La Basilica Cattedrale di San Giusto Martire, risale al pieno Trecento. Un bellissimo rosone gotico adorna la facciata in mattoni altrimenti semplice. All’interno, ammira i mosaici sul pavimento che risalgono al 6° secolo, e sono di epoca paleocristiana in quanto qui sorgeva un tempio risalente all’epoca romana.
Da non perdere anche i mosaici della Madonna Assunta e di Cristo, realizzati da maestri veneti. Anche il soffitto è incantevole. Se avanza tempo, recati ad ammirare il panorama dal campanile.
Passeggiare per le vie del centro storico
Il centro storico di Trieste presenta magniloquenti edifici del tempo degli Asburgo e una serie di bellissime chiese. Perditi tra le stradine, ammirando i panorami e i suoni dei musicisti di strada che animano il centro.
I numerosi edifici austriaci nel centro ti fanno sentire come se fossi a Vienna piuttosto che in un angolo d’Italia. Ti imbatterai in molti caffè e teatri nel quartiere storico, così come edifici medievali e strade strette. Se hai tempo, fermati alla Chiesa di San Spiridione, la chiesa ortodossa serba con le sue bellissime cupole bizantine. Anche il suo interno è stupendo.
Visitare Piazza Unità d’Italia
Affacciata sul mare Adriatico, la massiccia Piazza Unità d’Italia è una delle piazze più belle della penisola. È la più grande piazza fronte mare d’Europa, e ci vogliono diversi minuti solo per attraversarla. Lungo tre lati della piazza vedrete magnifici edifici e statue mentre una grande fontana ne abbellisce il centro.
Costruita in un’epoca in cui Trieste era un importante porto marittimo per l’Impero Austro-Ungarico, la piazza fu chiamata Piazza Grande fino al 1919, sia per le sue dimensioni che per la sua imponenza. Oggi la piazza è un luogo popolare per la gente del posto e per i visitatori che vi si recano a passeggiare o per prendere un caffè.
Fotografare il Faro di Vittoria
Il faro di Trieste si trova su una collina a picco sul mare. Completato nel 1927 è uno dei fari più alti del mondo con i suoi 68 metri. La sua struttura aggraziata spicca da diverse parti della città.
Sormontato da una statua di rame di una Vittoria alata, il faro è ancora attivo. Se hai tempo, puoi visitare il faro e salire i quasi 300 gradini fino alla galleria di osservazione in cima per una splendida vista sull’acqua.
Visitare il Castello di Miramare e i suoi giardini
Indubbiamente una delle principali attrazioni di Trieste, il Castello di Miramare è uno splendido castello del 19° secolo costruito su una scogliera che domina il Golfo di Trieste. La sua posizione a ridosso della scogliera è estremamente suggestiva, specie se ammirata dal mare.
Costruito per l’arciduca austriaco Ferdinando Massimiliano e sua moglie Carlotta, il castello fu progettato da Carl Junker. Ferdinando era il fratello minore dell’imperatore d’Austria, Francesco Giuseppe, e divenne comandante della Marina Imperiale. I giardini del castello sono maestosi ed estremamente curati, con pergolati con passerelle coperte, molte statue e una varietà di alberi e piante. Molti degli alberi sono specie internazionali, provenienti da Asia, America e Africa, così come da altre parti d’Europa.
È inoltre possibile visitare parti dell’interno del castello, dove molte delle camere hanno ancora gli arredi originali. La Sala del Trono è magnifica, così come le sale di ricevimento riccamente decorate.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: