Soggiornando in Toscana è ovviamente d’obbligo una visita a Firenze, Siena, Lucca e Pisa. Ma al di là dei centri urbani e culturali che queste città rappresentano, la provincia italiana ha tante altre cose da offrire nelle sue campagne! Non per niente la Toscana è spesso considerata una delle regioni più belle d’Italia, se non d’Europa o del mondo. Oggi vi proponiamo la nostra selezione dei borghi più belli della Toscana.
San Gimignano
È difficile trovare un ambiente più idilliaco del borgo medievale di San Gimignano. Situato nella dolce campagna a sud-ovest di Firenze, San Gimignano si distingue per le sue 15 torri, che le han fatto guadagnare l’appellativo di “la New York del Medioevo”. L’intero borgo è incredibilmente ben conservato. Situato sulle colline, San Gimignano offre una magnifica vista sulla campagna circostante.
Monteriggioni
Il minuscolo borgo di Monteriggioni non è lontano da Siena. La sua dimensione è inversamente proporzionale al suo fascino. L’intero borgo si trova in una cittadella fortificata completamente circondata da una cinta muraria difesa da 14 torri. Gli abitanti del paese sono ben pochi: la maggior parte degli edifici sono stati riconvertiti per far posto a musei, negozi o ristoranti.
Montalcino
Molti turisti che vengono a Montalcino sono per lo più attratti dal famoso Brunello, che viene degustato nelle tante cantine specializzate in Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino. Ridurre Montalcino al suo vino, seppur eccelso, sarebbe però un grave errore. È un bel paese situato in un ambiente collinare da cartolina. Qui è possibile visitare diverse affascinanti chiese secolari, così come la sua Fortezza, una rocca medievale in cui vi viene offerto…di degustare il vino locale.
Pitigliano
Ribattezzata la “piccola Gerusalemme“, il comune di Pitigliano si trova poco distante dalla costa toscana. Questo soprannome le fu dato per via della comunità ebraica che vi poté risiedere fino al 1622. Si può anche visitare il Museo Ebraico della Cultura, simbolo di questo patrimonio di Pitigliano. Visivamente, questo borgo si caratterizza per la sua collocazione su uno spesso strato di tufo, un tipo di gesso a grana fine il cui colore varia dal bianco al giallo. Le case sorgono verticalmente a picco su questo massiccio roccioso, che sembra costituire un’isola di pietra galleggiante sulla campagna toscana. Nel tufo sono state scavate anche gallerie e grotte a formare un labirinto sotterraneo. Alcune risalgono al periodo etrusco.
Montepulciano
Montepulciano, come Montalcino, è rinomata soprattutto per il suo vino. Ma oltre ai suoi vigneti che si estendono a perdita d’occhio, è anche la bellezza rustica toscana del paese ad attirare i turisti. Piccoli vicoli si snodano verso l’epicentro di Montepulciano, la Piazza Grande. Palazzi rinascimentali, palazzi medievali, magnifici panorami sulla campagna toscana: Montepulciano riunisce tutti gli ingredienti che compongono il fascino dei borghi di questo angolo d’Italia.
Volterra
Volterra è più una piccola città che un borgo, ma ciò non toglie la sua bellezza. Il suo ricco patrimonio è magnificamente conservato, compreso il suo teatro romano e le sue due porte etrusche. Accanto alle grandi attrazioni come il Battistero di San Giovanni o il Duomo, Volterra è soprattutto uno di quei luoghi dove si trovano piccoli tesori storici ad ogni angolo del vicolo lastricato.
Suvereto
Suvereto è a metà strada tra la costa degli Etruschi e le colline toscane. Questo bellissimo borgo è spesso definito “il perfetto borgo medievale collinare”. È caratterizzato da una moltitudine di strade lastricate che formano un vero e proprio labirinto. Il tutto è dominato dalle rovine della Rocca Aldobrandesca. Meritano una visita anche diverse chiese, come la Madonna Sopra la Porta o il monastero di Saint-Francis. Ottima anche la gastronomia grazie ai tanti prodotti locali di qualità. Le sagre perpetuano le tradizioni di Suvereto, come la sagra del cinghiale che si organizza ogni novembre.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: