Photo Credit
No machine-readable author provided. Travus~commonswiki assumed (based on copyright claims).,
CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons
Ai piedi dell’Appennino, ad un’altitudine di 750 metri sul livello del mare si trova Fiuggi, una delle località termali più famose e frequentate d’Italia. Il paese di trova in provincia di Frosinone, nel Lazio, a circa 70 km a sud est di Roma e deve la sua fama soprattutto all’acqua che sgorga dalle sorgenti naturali e dai monti.
Storicamente Fiuggi è divisa in due parti: città bassa (Fiuggi Nuova, Fiuggi Terme) e città alta (Fiuggi Vecchia). Il centro storico si trova su un colle e rappresenta un borgo fortificato medievale sorto ben prima dell’Impero Romano. La zona termale è stata invece fondata nel medioevo ed è circondata da boschi di castagni: qui si trovano le sorgenti termali e la maggior parte degli alberghi.
La gastronomia di Fiuggi
Non soltanto le acqua hanno una buona reputazione a Fiuggi: anche il cibo è il fiore all’occhiello di questo borgo ciociaro. La gastronomia di Fiuggi si basa su una cucina semplice, che rispecchia la cultura di una civiltà pastorale.
A partire dai formaggi, con l’autentica ricotta di pecora e le caciotte. La pasta fatta a mano annovera due specialità locali: gli gnocchetti, minuscoli gnocchi di acqua e farina appena incavati, e i “fini fini”, sottilissimi tagliolini di pasta all’uovo. Da condire con il classico ragù ciociaro fatto con frattaglie di pollo e pomodoro, oppure con i funghi porcini provenienti dai monti Ernici.
Se desideri provare queste specialità, ti consigliamo di far tappa in qualche ristorante di Fiuggi, come ad esempio il ristorante Il Grifoncino, uno dei migliori ristoranti dove mangiare a Fiuggi.
Fiuggi: attrazioni ed eventi
Le principali attrazioni della città nuova di Fiuggi sono i due centri di trattamento delle acque ubicati nella parte bassa della città: “Anticolana” e “Bonifacio VIII“. I benefici terapeutici dell’acqua di Fiuggi sono universalmente riconosciuti. Anche Michelangelo Buonarroti, l’artefice delle meraviglie della Cappella Sistina, ne ha assistito agli effetti miracolosi.
Sempre qui si trovano magnifici edifici costruiti all’inizio del secolo scorso, da non perdere per chi apprezza le architetture liberty. Alla ricerca di antichi palazzi, chiese e splendidi edifici residenziali vale la pena salire fino al centro storico: qui troverai splendidi monumenti e palazzi che vanno dal primo gotico e rinascimentale al tardo barocco e rococò.
Da visitare la Basilica di Santa Maria del Colle, la Chiesa gotica di San Biagio (ex collegiata del XII secolo, ricostruita nel XVII secolo con affreschi dei discepoli di Giotto), la Chiesa di San Pietro edificata sui ruderi di un antico castello (1617 anno). Meritano attenzione il Palazzo Falconi (anno 1800) e Della Fonte (1913), il teatro cittadino, la fontana in ghisa di piazza Piave (1907). Nella parte nuova della città troverai le chiese della Regina Pacis (anno 1922) e di Santa Teresa di Lisieux (anni ’90).
Fiuggi è una città di congressi e festival, dove soprattutto la musica è molto amata. Dal 1997 ospita l’annuale concorso nazionale di musica “Bacchetta d’oro” (primo fine settimana di maggio), dal 2007 – il festival internazionale di chitarra “Città di Fiuggi” (che si tiene nella terza settimana di luglio). L’annuale Fiuggi Family Film Festival si svolge dall’anno 2008.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: