L’estate romagnola è tra le più gettonate quando si parla di estati italiani soprattutto se si desidera una vacanza all’insegna del divertimento. Un divertimento sano fatto di mare, di sole, di passeggiate in cittadine tenute come gioielli, di eventi e di tradizione, di giochi, di parchi. E Cattolica, chiamata anche la “Regina della Romagna”, in tema di eventi estivi è quindi tra destinazioni che vanno per la maggiore soprattutto se si viaggia in famiglia.
La cittadina di Cattolica è tutta molto piacevole, sono tantissime le cose da fare, le cose da vedere, sono tantissimi gli eventi organizzati ogni sera, sono tantissimi i luoghi dove ci si può divertire a tutte le età.
Un luogo con un’altissima ricettività alberghiera e molto funzionale testimoniata dalle recensioni sugli Hotel a Cattolica dove pare non mancare nulla: locali, alberghi (è sufficiente consultare i vari portali come Booking, Venere, …), zone verdi, spiagge, mare, parchi a tema, luoghi di svago per i più piccoli, luoghi per praticare sport. Nonostante ciò Cattolica resta tranquilla, è piacevole viverla passeggiando, soprattutto per quel che riguarda il suo centro.
Photo Credit: CC-BY di Van Loon
Il suo “cuore”, per quel che concerne vita e movimento, è Piazza 1° Maggio, un luogo dove non solo si concentrano numerosissimi locali, gelaterie, ristoranti, pub ma anche dove vengono organizzati durante tutto l’anno, ed in particolare durante i mesi estivi, diversi concerti, eventi, manifestazioni. Piazza 1° Maggio oltre che essere piena di vita è anche molto bella e molto piacevole da vivere in tranquillità: si può passeggiare giorno e sera, essendo una zona totalmente pedonale.
Durante il giorno si può percorrere tutto il lungomare respirando la piacevole brezza marina impregnata di salsedine e si può giungere al porto, soffermandosi di tanto in tanto in una delle panchine all’ombra che puntellano la via, godendo dei curatissimi verdi giardini e delle tante fontane che costellano la zona. La sera si può percorrere la stessa strada approfittando di una meravigliosa illuminazione. E, una volta arrivati al mare, si trovano altri locali, altri ristoranti, altri bar dove sorseggiare l’aperitivo ammirando il mare, godendosi il tramonto e pregustandosi quella che di certo sarà una serata piacevole.
Un’altra zona clou di Cattolica è l’Arena della Regina, soprattutto per quel che concerne gli eventi mondani: qui si esibiscono i più noti artisti dello spettacolo e del panorama musicale mondiale.
Per quanto riguarda questa estate 2014, il mese di Agosto porta con sé l’evento che forse è il più atteso della stagione: il grande spettacolo pirotecnico di Ferragosto che si svolge, ovviamente, la sera del 15 Agosto. Ma tutto il mese, tutta l’estate, tutto l’anno gli eventi sono innumerevoli. I mercatini serali, i concerti, gli spettacoli, gli intrattenimenti per i bambini, i tornei sportivi, gli eventi gastronomici e tanto tanto altro ancora.
Sia che si viaggia in coppia, sia che si viaggia in gruppo e sia, e soprattutto, se si viaggia con bambini, Cattolica regala una miriade di iniziative per non annoiarsi mai.
Sono tanti i motivi per i quali Cattolica è la destinazione da scegliere se si viaggia in famiglia con bambini a seguito.
Dalle sue spiagge attrezzate, ai tanti locali, alla possibilità di ricavarsi delle serate all’insegna del divertimento sia nei locali sia all’aperto, che nei tanti luoghi dedicati ai bambini (ma perfetti anche per gli adulti).
Ecco un elenco delle tante attività e dei tanti luoghi dove grandi e piccini troveranno di certo occasioni per divertirsi:
Nel magico Parco le Navi grandi e piccoli verranno portati alla scoperta del mare e della sua storia, dei misteri dei fondali marini e delle creature che li abitano. Visitare l’Acquario di Cattolica è un’esperienza davvero unica che da l’occasione non solo di ammirare una miriade di specie marine ma anche di apprendere nozioni da esperti nel settore, nozioni didattiche utili anche per i genitori.
Non mancano i polmoni verdi a Cattolica, uno di questi è rappresentato dai Giardini De Amicis, un luogo molto interessante dove si trova una giostra che pare arrivare da tempi antichi. Bellissima e particolare è da non perdere se si hanno bimbi piccoli.
Chi ama i motori potrà scegliere di trascorre una mezza giornata alle mini Moto che è nientedimeno il luogo dove Valentino Rossi si è innamorato delle moto. Qui si organizzano gare di diversi livelli e si noleggiano le minimoto.
Ma non saranno solo le minimoto ad attirare l’attenzione degli “amanti del brivido”, anche un bel giro nella pista del Kartodromo Riviera Verde che si trova tra Cattolica e Misano Adriatico rientrerà certamente tra le mete da visitare. Un luogo dove è piuttosto normale incontrare campioni come Capirossi, Melandri, Valentino Rossi e dove si possono noleggiare minikart, kart per bambini, kart di diverse cilindrate e kart a due posti.
Sempre in tema di guida, a Cattolica c’è anche un grintoso circuito in terra battuta dove si può praticare Jeeper Cross. E se non mancano i brividi legati ad auto e moto non mancano neppure le attività sportive.
Gli amanti dell’attività fisica potranno scegliere tra una vastissima gamma di attività sportive: potranno pattinare nella bellissima pista di pattinaggio circolare incorniciata dal verde e dai giochi per i bambini, dove si può praticare pattinaggio sia con i classici pattini che con i roller.
E poi, ancora, i campi da calcio, i campi da tennis, i diversi campi da minigolf dove si possono organizzare tornei o singole partite.
Molto bello il centro ippico Riviera Horses che si trova a soli 3 chilometri da Cattolica e che organizza lezioni di equitazione per grandi e piccini. Riviera Horses è un luogo dove trascorrere una o più giornate a contatto con meravigliosi cavalli e dove si può noleggiare o acquistare tutto il necessario per praticare equitazione.
E poi, ovviamente, non mancano le spiagge attrezzatissime dove si possono trascorrere piacevoli e divertenti giornate e serate praticando sport acquatici, giocando a beach volley e scegliendo tra tanti altri sport e attività ludiche, dove ci si può rilassare crogiolati al sole, dove si può scegliere di restare nella frescura dei tanti bar o ristoranti in riva al mare e dove si può nuotare in fantastiche piscine sulla spiaggia o direttamente nelle acque dell’Adriatico che bagnano le spiagge di Cattolica dichiarate Bandiera Blu.