Bologna è una città che vale sempre la pena visitare. Monumenti, passeggiate, eventi culturali, buona cucina. Davvero non manca niente, grazie anche alla calda ospitalità dell’Emilia Romagna. In questo articolo vi proponiamo 5 posti da visitare senza prendere la macchina ma spostandosi comodamente a piedi o in bici. Per poter staccare dalla quotidianità e perdersi nella bellezza.
1) Giardini Margherita: un parco nel centro di Bologna
Un parco immenso, dotato di ben 26 ettari di terreno, a pochi passi dal centro. Ricco non solo di verde ma anche di vita. Sono numerosi, infatti, gli eventi che vengono realizzati ai Giardini Margherita, grazie alle attività di locali come “Lo Chalet” e la “Capanna Villanoviana”, che riproduce a grandezza naturale le abitazioni etrusche. Un luogo dove trascorrere un pranzo o una cena piacevoli, non lontano da mysuiteshome uno degli alloggi più interessanti a Bologna avendo sia tutti i comfort di una suite sia un’atmosfera familiare con la struttura abitativa che ricorda quella di una casa. Per vivere Bologna a misura d’uomo.
2) Il Ghetto Ebraico: l’eco della storia
Un posto magico di Bologna è il Ghetto Ebraico. Costruito nel CInquecento per accogliere la comunità ebraica, si caratterizza ancora oggi per la struttura medievale originaria, che permette di perdersi nei numerosi vicoli. Sentirete il richiamo di passi lontani e potrete andare alla ricerca della storia all’interno del Museo Ebraico. Imperdibile, come sempre d’altronde, la proposta culinaria che si trova nei numerosi locali. Visitare Bologna significa inebriare i sensi, nessuno escluso.
3) Le Torri di Bologna
Uno degli elementi architettonici più caratteristici di Bologna sono le sue torri, simbolo di potere una volta presenti in abbondanza, se ne contavano circa 100, e oggi ridotte a una ventina. Sono comunque spettacolari e le più celebri risultano la Torre degli Asinelli e la Torre della Garisenda, i cui nomi derivano dalle famiglie a cui è storicamente attribuita la costruzione. È possibile sfidare la gravità e salirci su. Il panorama della città ripagherà l’impegno.
4) Un salto in Piazza Maggiore
Come non citare la nota canzone di Lucio Dalla, Piazza Grande? Lo spirito si respira sempre, in una delle piazze più belle e amate d’Italia. Si sente la poesia radiosa e godereccia, dove le persone si incontrano con un sorriso generoso e ci si perde anche solo seduti sulla scalinata di San Petronio ad ammirare la maestria delle opere architettoniche. Numerosi i palazzi che si affacciano sulla piazza, uno più bello dell’altro e la Fontana di Nettuno, che regala dal centro spruzzi d’acqua e un raggio di sole.
5) Pinacoteca Nazionale: alla ricerca dell’arte
La Pinacoteca Nazionale di Bologna presenta una delle raccolte museali più interessanti a livello nazionale e internazionale, con opere che vanno dal XIII al XIX secolo. Artisti quali Raffaello, Perugino, Tintoretto, Vasari, Parmigianino, solo per citarne alcuni. Non è un caso se si tratta di un polo culturale che attira persone da tutto il mondo. In pieno centro cittadino. Dopo, per conservare le emozioni che solo l’arte sa dare, si può fare un giro in centro tra i portici che permettono di visitare la città anche nelle giornate di pioggia.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: