Bordata dalle fresche acque del Mar Mediterraneo, la Sardegna accoglie ogni anno migliaia e migliaia di turisti, tutti alla ricerca dell’angolo perfetto in cui trascorrere una meritata vacanza al mare, all’insegna del relax.
Coste paradisiache, resort di lusso, club e hotel e strutture attrezzate: tutto questo e molto altro vi aspetta in Sardegna, dove la vita tranquilla dei paesini costieri riesce ancora ad armonizzarsi con il turismo.
Le sue spiagge sono probabilmente il motivo per cui la Sardegna è una meta vacanziera così popolare. Se stai programmando un viaggio su quest’isola, ecco le più belle spiagge della Sardegna.
Cala Goloritzé
Questa spiaggia si trova a nord di Arbatax, nel Golfo di Orosei. Cala Goloritzé è raggiungibile in due modi: per sentiero di montagna o in barca. Cala Goloritzè è senza dubbio la spiaggia più famosa del Golfo di Orosei. L’acqua limpidissima ha una profondità di circa 30 metri ed ha una temperatura un po’ più fresca rispetto alle altre calette per la presenza di correnti marine acqua gelida del vicino fiume. Non ci sono strutture o servizi in spiaggia: è una spiaggia totalmente incontaminata!
Cala Fighera
Benvenuti a Cala Fighera, superba località balneare situata in provincia di Cagliari dove il mare assomiglia ad una tavola azzurro e trasparente e dove le rocce bianche, punteggiate di bassa vegetazione, confluiscono in un fondale sassoso e magico. È la meta ideale non solo se stai cercando un luogo perfetto per tuffarti e nuotare, ma anche per scalare i promontori e godere di un panorama semplicemente irresistibile che si affaccia direttamente sul mare.
Tuerredda
Tuerredda si trova tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, in provincia di Teulada. Questa costa si estende per più di mezzo chilometro e offre un paesaggio che non ha nulla da invidiare alle splendide spiagge caraibiche. Non a caso, le riviste di settore la includono nella top ten delle spiagge sarde più belle di sempre. Profumi mediterranei, acque cristalline e sabbia finissima : benvenuti in paradiso! Il mare è azzurro e la spiaggia è punteggiata da piccoli lembi di verde vegetazione che fanno di questo luogo un meraviglioso luogo di relax adatto a tutti i turisti che vogliono sfruttare al meglio le proprie giornate al mare.
Spiaggia di Platamona
Nel cuore del Golfo dell’Asinara, troverete una lunga distesa di sabbia bianca e fine con stabilimenti balneari attrezzati, dove nuotare è un puro piacere, in un ambiente adatto a tutta la famiglia – bambini compresi. Nonostante si trovi a diversi chilometri da Sassari, è sulla spiaggia di Platamona che devi venire se vuoi assaporare la bellezza della Sardegna in tutto il suo splendore. Il suo nome significa “costa piatta e larga” e designa una delle più grandi distese dell’isola.
Porto Giunco
Ecco un altro piccolo angolo degno dei Caraibi che è comunque in Sardegna . Situato a quasi 45 chilometri da Cagliari, Porto Giunco è il luogo ideale per godere di un mare trasparente e infinito che sembra fondersi con l’orizzonte. Sarete sicuramente sedotti dalla bellezza di questo luogo: la sabbia è chiara e soffice come una nuvola, e il suo colore leggermente rosato è dovuto alla presenza di piccoli elementi granitici. L’ambientazione di questo luogo vi toglierà il fiato: avrete infatti l’impressione di essere circondati da una fortezza di rocce e vegetazione che proteggono maestosamente la costa dai venti e dalle intemperie. Per arrivarci, dovrai percorrere un sentiero che costeggia il bellissimo laghetto di Notteri, che risplende al sole. Se sei fortunato, potresti essere in grado di avvistare dei magnifici fenicotteri.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: