Il Natale con la neve è un pò il sogno di tutti, ma, se la neve non c’è, la si può facilmente raggiungere. Cerreto Laghi è una località perfetta per chi ama la montagna, la neve, la buona cucina. Facile da raggiungere, con un’altissima ricettività, Cerreto Laghi rappresenta un’idea vacanze che accontenta tutta la famiglia dai nonni ai nipotini.
La località si trova in uno scenario da sogno: il Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano, Cerreto Laghi è una frazione del comune di Collagna il cui centro abitato si trova ad un’altitudine di 1344 mt. Già dal nome si evince la natura del luogo caratterizzato dai Laghi, di origine glaciale, denominati Cerretano, Scuro, Le Gore e Pranda.
Il Cerreto Laghi rappresenta la meta ideale per una vacanza all’insegna della natura e dello sport. Vediamo perchè.
Per chi ama lo sci
La stazione sciistica del Cerreto Laghi è composta da oltre 25 km di piste per lo sci alpino, a diversi gradi di difficoltà per soddisfare anche lo sciatore più esigente. I tracciati attraversano boschi di abeti e cerri. Gli impianti di risalita sono 4, la partenza e l’arrivo sono in prossimità del Lago Cerretano. La partenza delle piste è in prossimità del rifugio La Piella che si trova a quota 1650 mt. Lì c’è un ulteriore impianto di risalita che arriva alla sommità del Monte La Nuda dalla cui cima è possibile percorrere 3 discese che si congiungono con le altre 4 piste. E’ altresì possibile variare il percorso deviando per la pista Belfiore che attraversa il pendio della montagna.
Per chi ama lo snowboard
A metà strada tra il rifufio La Piella e il Lago Cerretano c’è uno snow park facilmente raggiungibile dalle piste.
Per chi ama il pattinaggio
Il Palazzetto del Ghiaccio offre una valida alternativa allo sci. Una struttura attrezzata per qualsiasi tipo di attività indoor.
Per chi ama le escursioni
Durante il periodo della bella stagione Cerreto Laghi è perfetto per escursioni a cavallo, a piedi, in mountanbike
Per chi ama semplicemente…… il relax
Non è detto che gli amanti del relax non possano trovare il loro spazio in un luogo così ricco di attività.
Chi ama godersi la natura senza dover per forza fare attività può fare un pic nic nelle radure dei laghi oppure passeggiare per le vie del centro tra negozietti con prodotti tipici locali e godersi la vista del Lago Cerretano circondato da comode panchine.
Per chi ama la buona cucina
Infine lo “sport della buona cucina”, certamente comune denomitanore per tutti, è “praticabile” nei tanti ristoranti della zona.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: