Pompei è una città storica di grande intensità, ricca in ogni aspetto e antica almeno quanto la nostra storica capitale.
Ecco le 8 cose assolutamente da vedere a Pompei, anche in una sola giornata:
1) Il Foro di Pompei. Una piccola area allo scoperto, dove vi si aprivano molte botteghe, costruite di solito con lava e tufo e cementate con l’argilla.
2) La Casa del Fauno, una casa sepolta durante l’eruzione del 79 del Vesuvio, ritrovata dopo gli scavi archeologici di Pompei: parliamo di una delle case più grandi dell’antica città e deve il suo nome ad una statua in bronzo, raffigurante un satiro, posta nell’impluvium.
3) L’ Anfiteatro di Pompei è, fino ad oggi, l’edificio più antico destinato agli spettacoli gladiatorii.L’edificio, che arrivava ad ospitare circa 20.000 persone, fu costruito nella zona sud-est della città. Questa scelta fu dovuta, in primo luogo, al fatto che era necessario che l’Anfiteatro fosse raggiungibile facilmente dall’esterno. Il secondo motivo che fece costruire l’imponente edificio in questa zona della città fu di natura economica.
4) Villa dei Misteri è la villa più importante di Pompei, in un primo momento si chiamava Villa Item, a pianta quadrata si trova su una collinetta dalla quale si godeva una bellissima vista sull’odierno golfo di Napoli.
5) Il Teatro grande, pur avendo subito numerose ristrutturazioni, ha mantenuto nei secoli la struttura greca originaria. Essendo stato costruito sul pendio, non vi fu bisogno di aggiungere ulteriori strutture in pietra
6) Le Terme Suburbane sono un complesso termale pubblico di età augustea, realizzate con uno spogliatoio unico,sia per gli uomini che per le donne, arricchito inoltre da affreschi a tema erotico.
7) I Templi: Tempio di Asclepio, Tempio di Iside, Santuario dei lari Pubblici, Tempio di Giove, Tempio di Venere, Tempio di Apollo, Tempio Dorico, Aedes Genii Avgusti.
8) La vicina Ercolano: Guide turistiche a Pompei, specializzate ed esperte potranno proporvi anche la visita ai vicini scavi di Ercolano, di altrettanto interesse storico archeologico. Di particolare interesse la villa dei Papiri, sontuosa villa che fu inizialmente esplorata dal 1750 al 1765 attraverso una rete di cunicoli che furono scavati nel duro banco di roccia vulcanica, sotto la direzione dell’ingegnere svizzero Karl Jakob Weber il quale realizzò anche una accuratissima mappa della villa, che resta a tutt’oggi per gran parte sepolta.
Visitare gli scavi di Pompei con un tour guidato è una scelta senz’altro utile per essere ben organizzati e vivere una città turisticamente così impegnativa in poche ore.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: