Lecce è la vostra prossima meta di viaggio? Bene, ecco qualche consiglio spensierato per quanti vogliono godersela non solo di giorno ma anche e soprattutto di notte!
Per le coppie che vogliono ritagliarsi dei momenti di puro romanticismo, consiglio delle passeggiate serali e/o notturne lungo le vie più caratteristiche della città.
Da non perdere: la facciata di Santa Croce, illuminata anche di notte, meta imperdibile di tutti i turisti che giungono a Lecce. Il chiarore della luna le conferisce un aspetto ancor più affascinante e molte giovani coppie l’ammirano estasiati, ipnotizzati dagli intagli magistrali di puttini, foglie d’acanto, animali mitologici che la rivestono, realizzati nella tipica pietra leccese.
Foto CC-BY-SA di il cantiere
Altra location apprezzata dagli innamorati è Piazza del Duomo, un complesso monumentale che include oltre alla Cattedrale, il Campanile, il Vescovado e l’Ex Edificio del Seminario. L’intero perimetro della Piazza è illuminato mediante luci soffuse, a led, che contribuiscono a riproporre un’atmosfera magica resa, anch’essa ancor più suggestiva, dal bagliore della luna in tarda serata (soprattutto nelle notti di luna piena).
Foto CC-BY-SA di Tango 7174
Il percorso per visitare entrambe passa proprio dal centro della città e collega la Basilica di Santa Croce a piazza Duomo, passando per Piazza Sant’Oronzo. Lungo il tragitto è possibile soffermarsi ad ammirare, oltre che la piazza spettacolare, dove svetta imponente la colonna di Sant’Oronzo, eretta in onore del santo patrono della città; anche l’anfiteatro romano e il Palazzo del Seggio, meglio conosciuto come il Sedile, risalente al 1592 e realizzato in uno stile tra il gotico e il rinascimentale.
Un percorso, relativamente breve, che di notte e persino alle prime luci dell’alba assume una connotazione del tutto particolare e decisamente memorabile….
Se invece siete interessati a trascorrere una nottata all’insegna della movida, allora dovete percorrere degli altri tragitti.
Il primo è quello che parte da Piazza Sant’Oronzo e termina a Porta San Biagio attraversando Piazzetta Santa Chiara. Un lungo viale sempre pullulante di gente e locali di ogni tipo che sorgono uno accanto all’altro: lounge bar, cocktails bar, pub con musica dal vivo, pizzerie e ristoranti…. L’animazione nei locali si protrae fino alle 2 del mattino (in estate) e intorno all’1 in inverno e per quanti volessero continuare il divertimento, ricordo che proprio il lungo il viale (il sabato sera soprattutto) è possibile incontrare i pr delle discoteche più famose del salento pronti a consegnarvi riduzioni e ticket d’ingresso.
Non a caso, questo viale, è stato ribattezzato “viale della movida” notturna e, in diverse occasioni si anima persino con dj set dal vivo, solitamente in Piazzetta Santa Chiara…
Il secondo percorso è quello che partendo da Piazzetta Santa Chiara si dirige verso il Duomo (alle spalle) e continua sul versante sinistro in direzione della stazione ferroviaria. Anche in questo caso, il percorso attraversa le vie del centro storico leccese dove sorgono una serie di locali uno a ridosso dell’altro frequentati da tantissimi giovani. É lungo questo tragitto che ci si imbatte nel Caffè Letterario (ritrovo di molti universitari) e altri locali di tendenza come il “Cagliostro”.
RISORSE UTILI
– Per spostarvi tranquillamente in città potete scaricare la cartina di Lecce dal sito www.vacanzelecce.net
Altri articoli che ti potrebbero interessare: