
Foto CC BY di GeographBot
Potrebbe sembrare il titolo di un film, magari di uno di quei film d’epoca con costumi da sogno, in giardini da favola scolpiti da giardinieri artisti, con statue un pò decandenti senza braccia né nasi, con i pic nic nei prati con dame benvestite con tanto di ombrellini per il sole ed enormi cappelli di paglia. In realtà non si tratta del titolo di un film ma di una bella idea per le prossime vacanze estive.
Perchè la Gran Bretagna quando è baciata da sole è splendida, meravigliosa. E allora ecco che l’estate diventa la stagione perfetta per visitare i suoi paesaggi così diversi tra loro che spaziano dalle graziose località vittoriane del Galles del sud, alle colline dell’Isola di Wight e dalle isole subtropicali di Scilly alle Ebridi.
E ‘vero che , da quando qualcuno qualche anno fa ha gettato il libro delle regole della meteorologia fuori dalla finestra, siamo rimasti spiazzati da estati piovose, inverni con giornate primaverili, primavere inesistenti ed autunni nevosi. E anche da giornate che nel giro di ventiquattr’ore riescono a riassumere tutte le quattro stagioni. E’ tutto vero, ma possiamo fidarci di questo luogo che, seppur minacciato da un clima variegato (così come è il clima ormai dappertutto), offre anche vacanze variegate.
L’offerta della Gran Bratagna, per quel che concerne i servizi, è davvero eccelente.: gli alberghi volendo servono pasti separati per i bambini, i tavoli delle colazioni sono carichi di frutta e cereali biologici , mentre gli escursionisti trovano pranzi al sacco giò pronti a mò di “mamma”. Anche il campeggio odierno è quasi irriconoscibile rispetto al passato, grazie ai tanti comfort introdotti.
La Gran Bretagna è quindi un luogo tutto da godere, un posto pieno di meraviglie: dalle spiagge alle riserve naturali, dalle cattedrali alle passeggiate sulla scogliera, dalle gallerie d’arte ai mercati degli agricoltori , dai stupefacenti giardini-scultura ai parchi avventura, alle case sugli alberi ( e giò solo per quest’ultimo motivo vale la vacanza!) .
E, indovinate un po ‘? La maggior parte di queste meraviglie è al coperto cosicchè anche le eventuali giornate piovose non saranno perdute.
Ecco alcune delle tante attività che potrete fare durante una vacanza estiva in Gran Bretagna
A piedi
I 15 Parchi nazionali della Gran Bretagna , con la loro rete ben curata di sentieri e la segnaletica ben chiara , regalano alcune delle migliori passeggiate del paese. Se si sceglie una regione montuosa come il Lake District o il Cairngorms , o una zona di mare come la costa del Pembrokeshire , si può essere sicuri di trovare meravigliosi paesaggi ed una fauna variegata . Per itinerari e informazioni su dove alloggiare visitate il sito ufficiale nationalparks.gov.uk .
Vela
Le acque costiere del sud , tra cui il Solent in Hampshire, il porto di Poole , nel Dorset e l’estuario Fal in Cornovaglia offrono buoni campi di allenamento. La migliore fonte di informazioni per i corsi di vela e windsurf approvati è la Royal Yachting Association ( rya.org.uk ) . L’operatore specialista è il Sunsail (0844 273 2204 ; sunsail.com ) ed offre charter nautico , corsi e flottiglia di vela dalla sua base a Portsmouth.

Foto CC BY di Nicolat95
Ciclismo
Percorsi senza traffico appositamente costruiti o linee ferroviarie dismesse in aree rurali panoramiche, ecco i luoghi perfetti per praticare il ciclismo in Gran Bretagna . Come la Foresta di Dean nel Gloucestershire, l’Haldon Foresta e il Sentiero Tarka nel Devon, il Millennium Coastal Park a Llanelli, Via Porciglione nel Lincolnshire. Per la mountain bike si può scegliere il Quantock Hills nel Somerset , la Dark Peak nel Derbyshire , il gallese Brecon Beacons e le Cairngorms nelle Highlands .
Equitazione
Il sito Parchi Nazionali ( nationalparks.gov.uk ) fornisce informazioni sui migliori centri di equitazione in ogni regione e la British Horse Society ( bhs.org.uk ) dispone degli elenchi dei centri autorizzati.
Attività acquatiche
Fiumi impetuosi fanno della Scozia e del Galles le mete principali per un rafting con adrenalina. Il Tryweryn e la sezione inferiore del Dee in Galles sono i posti migliori per le discese , mentre il Teifi , superiore Wye e superiore Dee sono ideali per corse più rilassanti .
Ma l’estate è sinonimo di spiagge, soprattutto per noi italiani che viviamo in una penisola e il mare è quasi per tutti all’ordine del giorno soprattutto in estate. Vediamo quali sono le migliori spiagge in Gran Bretagna
1 . North Cornwall
Watergate Bay , sulla costa nord vicino s Newquay , si sviluppa in chilometri di sabbia sottile e dorata ed è considerata la spiaggia top per le attività della Cornovaglia.
2 . South Cornwall
Sulla costa meridionale , Porthcurno è la spiaggia più fotografata in Cornovaglia : un imbuto di sabbia dorata stretta tra scogliere di granito dorato . L’ acqua è così limpida che si possono vedere i pesci che nuotano. Se si visita con la bassa marea si può camminare intorno al promontorio di una baia. Non dimenticare la macchina fotografica!
3 . North Devon
Wilder è più ventoso rispetto alle calette signorili della costa sud , le spiagge del North Devon sono, proprio per questo motivo, una grande attrazione per i surfisti . Prima tra questi è Saunton Sands , una lunga spiaggia di sabbia dorata sostenuta da Braunton Burrows, Riserva della Biosfera dell’Unesco , dove ci sono 1.500 ettari di dune per prendere il sole e giocare.
4 . South Devon
Sulla costa sud, Salcedo è costellata da piccole perfette spiagge a mezzaluna che offrono la possibilità di praticare nuoto. Mill Bay , raggiungibile con un breve tragitto in barca, è una delle più belle , con piscine naturali durante la bassa marea.
5 . Pembrokeshire
Pembrokeshire è il beniamino indiscusso della costa occidentale del Galles . Le sue 186 miglia di percorso costiero , un percorso nazionale , passano attraverso una splendida campagna, dalle scogliere a villaggi di pescatori alla piccola cattedrale della città di St Davids . Così come escursionisti e appassionati di mountain bike , la costa del Pembrokeshire attira bagnanti , surfisti e appassionati di sport acquatici . La gamma di spiagge è sorprendente. A nord e sud le spiagge sabbiose di Tenby sono supportate da scogliere , in cima alla quale si trova l’antica , bella e vivace cittadina .

Foto CC BY di GeographBot
6 . Highlands and Islands
Prendete la ” Road to the Isles ” da Fort William e vi troverete davanti ad una distesa apparentemente infinita di spiagge scintillanti e di calette rocciose tra Arisaig e Morar . Le cinque miglia di costa sono supportate da colline, con vista mozzafiato.
7 . Northumberland
Ross Back Sands è una delle spiagge più remote della costa del Northumberland, sdraiata su un promontorio con Budle Bay a sud e Holy Island a nord. Meravigliosamente selvaggia e battuta dal vento.
8 . Yorkshire
Le splendide spiagge di North York Moorsal sono al riparo sotto le scogliere di scisto e villaggi fatiscenti. Runswick Bay , Sandsend e la baia di Robin Hood sono le più belle, si tratta di spiagge abbastanza a lunghe per fare una corsa prima di tuffarsi a capofitto nel Mare del Nord.
9 . North Norfolk
Al riparo da boschi di pini, Holkham è una vasta spiaggia di sabbia pallida , che è perfetta per consumare i picnic e per far volare gli aquiloni . Dal parcheggio a Lady Anne Drive, si raggiunge con una lunga passeggiata al mare, quindi non è l’ideale se avete bambini piccoli e molte cose da trasportare. Ma anche in piena estate , si può sempre trovare un posto tranquillo , lontano dalla folla .
10 . West Sussex
Vi si arriva percorrendo una strada tortuosa, ma questo è ciò che dà a questa spiaggia chiamata Sussex la sua particolare atmosfera. Ha la Bandiera Blu , e un ampio tratto aperto di sabbia , con vista sul porto Solent e Chichester. Per i più piccoli ci sono piscine per remare con la bassa marea ed è un luogo popolare per la vela e il windsurf.
La cultura in Gran Bretagna
Ma in Gran Bretagna non manca nemmeno la cultura. Non è solo il meraviglioso paesaggio ad affascinare. Tra i luoghi da visitare citiamo l’Isola di Wight , la Snowdonia , la Cumbria e la Scozia , dai castelli ai luoghi di battaglia, dai musei ai luoghi di interesse storico, dalle cattedrali alle antiche fortificazioni , dal patrimonio industriale ai villaggi.
Il villaggio di Skara Brae, del periodo neolitico, la Casa vacanza di Agatha Christie , a sud Devon, il Beamish Museum, l’ Isola di Wight, Abbotsford a Roxburghshire, il Big Pit Coal Museum Nazionale.
Insomma le cose da fare e da vedere non mancano di certo, la Gran Bretagna è un luogo che vi sorprenderà, vi affascinerà e vi entusiasmerà, soprattutto in estate, quando il sole la illumina e la scalda.
E infine c’è un altro importantissimo motivo che non vi farà pentire di aver scelto questo posto per trascorrere le vostre vacanze estive, anzi per essere precisi due motivi: il the e le patatine fritte.
Trovatemi due luoghi dove bere un the come quello che potete trovare qui e dove mangiare patatine fritte gustose come quelle che si trovano in Gran Bretagna!