Parigi è da sempre considerata simbolo della Francia. Se si pensa al lusso e alla moda viene subito in mente questa città fantastica, elegante e piena di stile, sicuramente una delle più belle e visitate del mondo.
La città francese si divide in 20 unità chiamate arrondissement, sono distretti amministrativi autonomi, nei quali sono presenti dei quartieri. Di seguito vorrei proporvi una selezione di quelli che a mio parere sono i più caratteristici e che meritano una visita.
Montmartre, quartiere situato su una collina nella zona nord della capitale, è noto per la Basilica del Sacro Cuore dalla quale potrete ammirare un fantastico panorama. La Basilica, è un importante simbolo e una delle principali attrazioni di Parigi, è una chiesa cattolica, di grande fascino architettonico. La struttura è imponente e si contraddistingue per lo stile romanico – bizantino e per il suo colore bianchissimo.
Montmartre è famoso anche come luogo di ritrovo degli artisti di strada che cattureranno la vostra attenzione con i loro giochi di prestigio e di intrattenimento, e dei pittori che con i loro dipinti magici e colorati o i romantici ritratti vi faranno assaporare la tipica atmosfera parigina.
Pigalle, è conosciuto per essere il quartiere a luci rosse di Parigi, ricco di sexy shop e locali per spettacoli erotici. E’ una zona ben nota a tutti i turisti che vogliono sperimentare la “Parigi di notte”, infatti qui si trovano alcuni dei più famosi cabaret di Parigi come il celeberrimo “Moulin Rouge”. Un’altra particolarità di Pigalle è il museo, quello dell’erotismo ovviamente. Qui sono esposte le opere dell’arte erotica più rappresentative dai popoli primitivi fino ai giorni nostri. Davvero curioso!
Il Quartiere Latino, chissà quante volte ne avrete sentito parlare, è il cuore storico della città, situato tra il 5º e il 6º arrondissement, nella riva sinistra della Senna (la Rive Gauche). Considerata la zona più movimentata della capitale, è un luogo tutto da scoprire, ricco di librerie, ristoranti, edicole e bistrot. Inoltre, qui ha anche sede la Sorbona, l’antica università parigina.
Le Marais è un quartiere che vanta delle attrattive turistiche molto visitate. Uno dei luoghi di maggior interesse è Place des Vosges, realizzata per volere di Enrico IV oggi completamente circondata da portici che vantano negozi d’antiquariato, gallerie d’arte e qualche cafè. Altri importanti punti di riferimento per i visitatori sono: il Musée Picasso, il Musée Carnavalet, il Museo dell’arte e della storia del Giudaismo e gli Archives nationales, con all’interno il Museo della storia della Francia.
Questo quartiere è anche considerato uno dei più alla moda di tutta Parigi, grazie alle tante boutique di giovani stilisti emergenti ed ai locali di tendenza.
Dopo aver parlato dei quartiere della città, proseguiamo la nostra visita alla capitale parlando dei monumenti, famosi in tutto il mondo:
Iniziamo con l’Arco di Trionfo, un importante monumento per la capitale francese situato all’inizio del famoso viale degli Champs-Élysées, al centro della piazza “Place Charles de Gaulle”. L’Arco è stato commissionato da Napoleone Bonaparte nel 1806, progettato da Jean Chalgrin e costruito dagli architetti Louis-Robert Goust e Jean-Nicolas Huyot, per celebrare le vittorie di Napoleone durante le guerre. Con la sua terrazza panoramica e le splendide sculture è sicuramente uno tra i monumenti più visitati.
Proseguiamo con la Tour Eiffel, il simbolo di Parigi, conosciuta in tutto il mondo. Il nome fu dato dal suo progettista: Gustave Eiffel. Mediamente visitata da oltre cinque milioni e mezzo di turisti ogni anno, la struttura è alta 324 metri ed è la più alta della città; venne costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889. Per salire fino in cima alla torre ci sono due possibilità: o due ascensori trasparenti o, per i meno pigri, percorrere i 1165 scalini. Quando fu costruita molti pensavano che sarebbe stata una struttura esteticamente non molto gradevole e ancora oggi molti francesi non la apprezzano, però data la sua maestosità è comunque diventata il simbolo della città ed è considerata uno degli esempi architettonici più straordinari.
Sotto la Torre troverete un curato giardino dove potervi rilassare, ammirare i dintorni e scattare foto da ogni angolazione.
La cattedrale di Notre-Dame è situata nella parte orientale dell’Île de la Cité e rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed anch’essa uno dei monumenti più visitati di Parigi. Famosa per le sue guglie, le 113 vetrate colorate che le regalano un aspetto sorprendente e i giardini, vanta 130 metri di lunghezza, 40 di larghezza e contiene 5 navate e 37 cappelle.
A livello culturale Parigi vanta ricchi ed emozionanti musei. Non possiamo non citare il Louvre, posizionato sulle rive droite, nel I arrondissement, tra la Senna e Rue de Rivoli. Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d’arte del mondo, come la Gioconda, la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, Il giuramento degli Orazi di Jacques-Louis David, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Venere di Milo e la Nike di Samotracia.
Al suo interno il Museo è diviso in diverse sezioni, è talmente immenso che tutti coloro che lo visitano rimangono a bocca aperta e una giornata intera sarà insufficiente per visitarlo tutto. Vi consiglio quindi, almeno che non abbiate la possibilità di programmarvi più visite in giorni diversi, di studiare bene prima le sezioni che più vi interessano.
Un’altra struttura culturale da non perdere è l’ultramoderno Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou che si trova in Rue Beaubourg 19. E’ conosciuto, in francese, anche come Beaubourg e comprende una grande biblioteca pubblica, la Bibliothèque publique d’information, il Musée national d’art moderne, e IRCAM, un centro, dedicato alla musica e alle ricerche acustiche. All’interno dell’edificio troverete anche il Centro del design industriale.
Dopo aver visitato la città e scoperto l’arte, la storia e la cultura della capitale francese, che ne direste di staccare un pò la spina e dedicare qualche ora allo shopping?
Se avete voglia di spese folli, potete recarvi negli esclusivissimi negozi degli Champs-Élysées, meta ideale per le compere a Parigi, anche solo per farsi gli occhi! Non lontano da qui poi, troverete le celebri strade delle grandi firme: Rue du Faubourg Saint Honorè, Avenue Marceau e Avenue Montaigne.
Parigi vanta moltissimi negozi, grandi magazzini e quartieri alla moda, dalle Galeries Lafayette, al quartire Saint Germain, fino al Mercato delle pulci di Saint-Ouen.
I grandi magazzini di Parigi sono un mondo a parte: si entra in questi enormi centri commerciali e non si sa quando si esce! Le Galeries Lafayette, che dominano Boulevard Haussmann, ne sono un esempio: qui rivivrete la Belle Epoque tra la moda per uomo e donna, i negozi con le specialità culinarie, il design per la casa e i gioielli. Sono da ammirare anche solo per l’architettura: una cupola d’acciaio e vetro ed una scala in stile Liberty costruita nel 1912 dall’architetto Cahnautin, infatti il negozio è classificato come monumento storico.
Il quartiere di Saint Germain è considerato uno dei più alla moda di Parigi ed è anche visto come uno dei più chic. Qui troverete le principali catene d’abbigliamento ed accessori, piccoli negozietti ricchi di piacevoli tesori; ma anche numerose gallerie d’arte e negozi d’antiquariato.
Il Mercato delle pulci di Saint-Ouen è il più famoso, vecchio, conosciuto e frequentato di Parigi. Questo mercatino dell’antiquariato è uno dei più grandi d’Europa, con bancarelle, botteghe, rigattieri, bistrot e vere e proprie gallerie. Se siete alla ricerca di oggetti vintage o vere proprie curiosità, allora questo è il posto giusto per voi, tra mobili, vestiti, libri antichi e pezzi d’autore avrete solo l’imbarazzo della scelta! Attenzione perché il mercato si svolge solo per tre giorni alla settimana: il sabato, la domenica e il lunedì.
Il nostro tour di Parigi si conclude con qualche cenno alla gastronomia.
Se volete assaporare dell’ottima cucina francese, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli ristoranti e brasserie. Non dimenticate di assaggiare alcuni dei piatti più tipici e famosi come:
- la foie gras, il “fegato di anatra o di oca”;
- la tartare, piatto di carne cruda;
- le omelette, frittatine farcite;
- la quiche lorraine, torta salata farcita con un composto a base di uova, pancetta e panna;
- il croque mounsier, panino caldo farcito con prosciutto e formaggio;
- la ratatouille, stufato di verdure di stagione;
- poi le famossisime baguettes e i formaggi.
Passiamo ai dolci con le crepes suzette, ripiene di salsa all’arancia e infiammate con liquore Curaçao. Questa ricetta è stata inventata nel 1903 dal cuoco francese Escoffier e considerata, per il primo ventennio del 1900, un dessert di lusso. Altri dolci tipici francesi vantano la squisita crema chantilly, una crema dolce ottenuta dalla lavorazione della panna montata, spesso aromatizzata alla vaniglia.
Una delle caratteristiche principali della cucina francese è l’utilizzo di pasta e riso come contorni, accanto ad una bistecca per esempio troverete del riso condito con olio, oppure con le salse come quella spagnola, la vellutata, la besciamella o la salsa di pomodoro.
Se siete amanti del buon vino, troverete una vasta scelta di vini francesi esportati in tutto il mondo, come il pinot noir nella zona di Reims, i rossi di Bordeaux, il beaujolais, il pinot noir di Borgogna, lo chablis, il riesling ed il gewurtztraminer.
Potete concludere il vostro pasto, assaggiando amari e liquori francesi come: il Cognac, il Cointreau, il Pastis e l’Armagnac.
Parigi è sicuramente una meta ideale, una città dallo stile eclettico che vi conquisterà con la sua storia, la sua bellezza, la sua cucina e che senza dubbio vi farà innamorare!
Altri articoli che ti potrebbero interessare: