Destinazioni del turismo en plein air in Italia

Il turismo itinerante ha avuto una crescita vertiginosa negli ultimi 10 anni per diversi fattori. La crisi ha senz’altro contribuito a sviluppare questa tipologia di viaggio che, conti alla mano, risulta essere più vantaggiosa rispetto a un qualunque altro mezzo di trasporto.

Ma tra gli altri fattori, sicuramente non secondari, vi è la comodità che il camper assicura dal momento che in ogni momento si ha come la sensazione di essere in casa propria, in una vera e propria casa mobile; la piena autonomia e la sensazione di assoluta libertà nella scelta degli orari e degli spostamenti; la socializzazione che ne deriva stando nelle aree di sosta attrezzata insieme a tanti altri camperisti.

Ma vediamo un po’, quali sono le mete preferite per i viaggi in Italia?

Nella top five delle destinazioni maggiormente raggiunte troviamo: l’Umbria, la Liguria, la Toscana, la Campania e la Basilicata regioni che nel corso degli anni hanno saputo attrezzarsi per accogliere questa tipologia di turismo.

La Liguria, in particolar modo le Cinque Terre attirano i turisti/camperisti amanti del mare, che qui possono godere di panorami davvero mozzafiato.

L’Umbria è la meta del turismo spirituale e dei tesori artistici. Un viaggio alla scoperta di luoghi sacri che preservano bellezze monumentali come Assisi e Cascia e tanti altri piccoli borghi come Gubbio.

La Toscana plein air è soprattutto quella parte di territorio scandita da borghi medievali e incantevoli paesaggi incorniciati dalle dolci e sinuose colline.

Della Campania si apprezza soprattutto l’accoglienza dei suoi abitanti unica nelle sue peculiarità mentre la Basilicata è una terra ancora tutta da scoprire e i camperisti, si sa, sono persone sostanzialmente inclini ad esplorare posti “ignoti”.

Se avete voglia di provare a viaggiare in camper ma non possedete uno, nessun problema poiché esistono numerose società specializzate nel noleggio oltre che nella vendita di veicoli ricreazionali. Il noleggio camper con Caravanbacci ad esempio, è particolarmente comodo perché è possibile consultare la sezione noleggio direttamente dal sito internet e farsi un’idea dei modelli e delle fasce di prezzo.

Detto ciò, non resta che augurarvi buon viaggio!

Rispondi