Quando si va in vacanza con la famiglia o magari con un gruppo di amici, ci si ritrova a dover subire il malcontento di qualcuno o dover fare i conti con i gusti personalissimi di ognuno. Il Salento, da questo punto di vista, è in grado di accontentare davvero ogni tipologia di visitatore, offrendo una gamma vastissima di interessi e spunti.
- Gli amanti della storia e dell’arte potranno passeggiare tra le stradine del centro storico. Fermandosi ad ammirare la storica Cattedrale, decorata da un grande rosone centrale di tipo rinascimentale e 16 colonnine in pietra leccese, oltre al gigantesco mosaico pavimentale interno, formato da oltre 600.000 tasselli. Senza dimenticare le numerose mostre ed eventi culturali organizzati ogni anno presso il Castello Carlo V, altro imponente edificio storico, tutto da visitare.
- Chi proprio non vuole rinunciare al mare e alla spiaggia, potrà dirigersi facilmente verso alcune delle più famose spiagge salentine della zona, come Torre dell’Orso, Roca Vecchia e San Foca, dei piccoli angoli di paradiso perfetti per la tintarella e i giochi in acqua. Vi sembrerà di essere in una cartolina!
- Chi ama invece l’avventura e i paesaggi selvaggi, potrà dedicarsi una bella escursione in barca e scoprire le numerose grotte incastonate lungo la costa. Dei reperti preziosissimi da un punto di vista storico ed archeologico, ricchi di fascino e testimonianze che risalgono addirittura al paleolitico, come la Grotta della Poesia, la Grotta dei Cervi e la Grotta della Zinzulusa.
Tanti itinerari diversi per accontentare proprio tutti e non doversi limitare ad un pezzetto di spiaggia sul quale trascorrere l’intera vacanza. Che ne pensate?
Altri articoli che ti potrebbero interessare: