Sempre più spesso chi decide di passare le sue vacanze in Salento, sceglie come meta preferita Porto Cesareo. Questo perché qui si trova tutto quello di cui si ha bisogno durante una vacanza, dal mare da sogno al divertimento, senza dimenticare cultura e tradizioni molto forti e ben radicate.
A Porto Cesareo si trova di tutto, dalle spiagge più belle del Salento, alla cucina tipica, dal pesce fresco al divertimento notturno per tutte le età e si trovano anche degli eventi unici nel loro genere.
Per chi sceglie questa come meta delle proprie vacanze, il divertimento è assicurato, così come lo sono il relax e il divertimento. Inoltre, come anticipato prima, si può anche prendere parte a degli eventi molto tipici, che fondono insieme aspetto religioso e folklore e che attirano un pubblico eterogeneo e molto vasto.
Stiamo parlando della festa patronale, ad esempio, che va a festeggiare Santa Cesaria Vergine. La festa, che si festeggia tra il 21 Agosto e il 22 Agosto è una delle più belle e tipiche del Salento ed è molto frequentata, sia dai turisti che dagli abitanti di Porto Cesareo e dei paesi limitrofi.
Si tratta di una festa molto suggestiva, dato che si svolge una processione che esula da quelle alle quali si è abituati.
La processione per Santa Cesaria, infatti, si svolge in mare e questa è una delle caratteristiche che la rendono unica.
Naturalmente, alla base di tutto c’è una leggenda cristiana. La narriamo in modo tale da riuscire a capire il perché di questa processione o meglio il perché della processione in mare.
Come detto, alla base di tutto c’è una leggenda che narra della storia di una giovane di nome Cesaria che doveva scappare dal padre, che voleva abusare di lei, dopo la prematura morte della madre. La giovane, per sottrarsi agli abusi, decise di rifugiarsi in una grotta, situata tra Castro e Otranto.
Il padre, avendola raggiunta e scovata anche nella grotta, venne arso vivo da vampate di zolfo. In qualche modo, il monte che sovrastava la grotta protesse Cesarea, ammazzando il padre e permettendole di mettersi in salvo e con lei salvarono anche la sua purezza. Da quel momento, la zona è meta di pellegrinaggio, perché si crede nelle proprietà benefiche e miracolose di quelle acque. Cesaria venne poi nominata Santa e ad oggi protegge la città di Porto Cesareo, che la festeggia ogni anno con una enorme festa.
La processione, come detto, si svolge in mare. Si parte dalle acque antistanti la chiesa di piazza Nazario Sauro e si arriva dinanzi a Torre Chianca.
Ma non finisce qui, perché il giorno dopo c’è anche la cosiddetta Cuccagna a mare, che garantisce non solo divertimento, ma anche ricchi premi. Il tutto, va ricordato, viene condito da musica tipica, bancarelle, spettacoli folkloristici e molto altro ancora. Un intero paese in festa, per commemorare una Santa e per portare avanti quelle che sono delle tradizioni secolari. La festa per Santa Cesarea Vergine è uno dei momenti più attesi dell’anno, anche per lo spettacolo pirotecnico che la conclude.
I turisti che si trovano in zona in quei caldi giorni di agosto possono godere di uno spettacolo senza eguali, che rimane sicuramente impresso nella mente e che convince a ritornare in zona anche l’anno dopo.
Come detto, inoltre, Porto Cesareo offre al turista tutto quello che si può volere. Si trovano proprio in zona, infatti, alcune delle spiagge più belle del Salento.
La loro peculiarità è quella di essere distese di sabbia dorata, che lambiscono un mare cristallino, dai connotati paradisiaci ed esotici. Qui si trovano lidi attrezzati, strutture ricettive molto belle e per qualsiasi tasca ed esigenza, divertimenti e ottimo cibo. Basta girare per le stradine del centro per capire che qui si è nel posto giusto per passare una bella estate, lontana dallo stress e immersi nel divertimento, nella natura e nella bellezza.
Porto Cesareo, inoltre, ha molto da offrire anche dal punto di vista architettonico, dato che il centro storico ha qualche punto molto caratteristico e c’è la torre che va visitata. Le piazze di Porto Cesareo sono sempre affollate, così come il lungomare, dove si ritrovano per lo più i giovani che frequentano la cittadina la sera e che si danno appuntamento per chiacchierare e bere qualcosa su questo lungo viale alberato che ricorda un po’ i boulevard di città come Miami o Las Vegas.
Per chi vuole fare una piccola sosta per mangiare, prima di immergersi nel divertimento, a Porto Cesareo c’è di tutto: dalla pizzeria al ristorante di pesce, dall’osteria al pub, dal ristorante etnico a quello della tradizione salentina, senza dimenticare le famose gelaterie, che offrono una vastità di prodotti, tra cui dei deliziosi pasticciotti che sono imperdibili.
Ricordiamo, infine, che oltre alle spiagge e al divertimento per ogni età, Porto Cesareo ha anche una piccola isoletta.
Stiamo parlando dell’Isola dei Conigli, una piccola isola a pochi passi dalla terraferma, raggiungibile con una delle tante imbarcazioni messe a disposizione dai pescatori del porto e da chi offre una sorta di servizio taxi in mare. Qui si può fare uno dei bagni più belli di sempre, dato che sarà come stare su un’isoletta deserta dei caraibi. Sull’isola spesso si svolgono anche delle belle manifestazioni, atte a tenerla viva, specialmente durante il periodo estivo.
Il tutto, va detto, è molto suggestivo, ma Porto Cesareo è così: regala delle grandi emozioni a chi si spinge a conoscerla. Si tratta di un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, dalla vista al tatto, dall’udito all’olfatto e che fa stare bene chiunque approdi in questi lidi. Quando si mescolano tradizione, divertimento, folklore, buon cibo e tutto quello che offre ancora Porto Cesareo, non si può non stare bene e non si può non sperare di tornare al più presto.
Possiamo concludere dicendo che il miglior biglietto da visitare di Porto Cesareo è Porto Cesareo stessa, dato che dopo che la si vede e la si scopre non la si vuole più lasciare andare. Ritornarci, quindi, diventa d’obbligo e molti turisti si danno appuntamento all’anno successivo per poterla vivere ancora una volta.
RISORSE UTILI
Per ulteriori informazioni su Porto Cesareo si consiglia il sito www.visitaportocesareo.com
Per l’area marina protetta rimandiamo al sito http://www.ampportocesareo.it
Per affittare un appartamento per le prossime vacanze, consultate invece il sito Cala del Salento
Foto realizzate da Carmelo Ranieri per nelsalento, tranne dove diversamente indicato.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: