Foto CC BY-SA di Astiosaurus
La Tunisia è un vero gioiello del Nord Africa. Immersa tra Algeria e Libia, due dei paesi più grandi dell’Africa, la Tunisia è un luogo che è facile ignorare in qualsiasi mappa di Africa. Eppure, è un luogo che offre una grande esperienza di vacanza che altre poche destinazioni africane possono eguagliare.
Natura e storia sono i due ingredienti chiave per quel che concerne le attrattive della Tunisia. La sua posizione sul mare Mediterraneo regala incredibili spiagge, dove si può godere la perfetta vacanza al mare con il classico binomio sole-e-sabbia.
Le spiagge della Tunisia regalano un mare turchese che si bacia con un cielo azzurro. Le spiagge della selvaggia e pittoresca costa settentrionale, come Raf Raf e Sidi Ali El Mekki, sono bagnate dalle acque calde del Mediterraneo fino ad arrivare intorno alla idilliaca isola di Djerba. Si tratta di spiagge sicure e adatte per praticare una vasta varietà di sport acquatici, o semplicemente, per godersi il sole.
Quando ci si avventura a pochi chilometri dalla costa, si arriva nel deserto del Sahara con i suoi paesaggi stupefacenti che è possibile esplorare sul dorso di un cammello.
La Tunisia è ricca di sorprese, di piaceri e regala i contrasti più sorprendenti. Offre splendide spiagge, paesaggi spettacolari del deserto e una ricchezza di siti storici risalente a 3000 anni fa, quando l’antica città di Cartagine ha dominato l’ intero Mediterraneo occidentale. La combinazione di cultura islamica e approccio europeo rende la Tunisia una meta turistica molto popolare del Nord Africa. Con un clima che raramente scende sotto i 20 gradi, è un vero e proprio punto caldo tutto l’anno. Quindi si rivela una destinazione perfetta sempre in qualsiasi momento dell’anno.
Chi decide di trascorrere una vacanza in Tunisia può anche coccolarsi nel Lusso e wellness grazie alla vastissima varietà di alberghi a cinque stelle, grazie ai tantissimi ristoranti di alta qualità in stile europeo in netto contrasto ma in piacevole armonia con le pittoresche bancarelle lato strada che offrono la cucina tradizionale tunisina.
La Tunisia è la destinazione perfetta per tutti, per gli amanti del mare, per chi ama scattare fotografie di paesaggi unici, per chi vuole praticare sport (sci d’acqua, bicicletta etc) per chi ama la natura e vuole perdersi nei parchi nazionali, per chi ama l’avventura è può percorrere il Sahara sul dorso di un cammello, o può attraversare il canyon.
Ma è la destinazione perfetta anche per chi vuole rilassarsi con una partita a golf, la Tunisia è infatti una meta rinomata per il golf di classe mondiale.
Altro valido motivo per trascorrere una vacanza in Tunisia è il cibo, il piatto più rinomato è il couscous si tratta di uno stufato di verdure, carne o pesce in salsa di pomodoro calda.
Ma non manca neppure la vita notturna. Chi ama la movida può avventurarsi a Tunisi, Hammamet, Port el Kantaoui, Sousse, e troverà vivaci bar e numerosi club aperti tutta la notte con una grande atmosfera.
E poi c’è lo shopping. In tutta la Tunisia ci si imbatte in mercati colorati pieni zeppi di ogni sorta di bene: tappeti, gioielli, ceramiche e profumi. Nelle città più grandi si trovano moderni centri commerciali . E ancora negozi di souvenir che costellano tutto il paese.
In Tunisia non mancano neppure i festival. I Festival tunisini riflettono la gioia degli abitanti. Anche paese più piccolo viene organizzato almeno momento di festa, sia che si tratti per celebrare il raccolto estivo, o la stagione di pesca, o un santo locale, o l’arrivo della primavera. I visitatori sono sempre i benvenuti e vengono invitati a partecipare a danze, concorsi o semplicemente a condividere una tazza di tè. Tra i festival più famosi della Tunisia troviamo:
Il Festival Internazionale di Cartagine (luglio-agosto)
Il Festival della Medina di Tunisi Festival (settembre) si tiene tradizionalmente durante il periodo del Ramadan e offre un mix di divertimento arabo e occidentale.
Il Festival del Sahara (dicembre)
Foto CC BY- SA di Mutari
Tra i luoghi imperdibili citiamo questi.
1. El Jem
L’antica città romana oggi ospita diversi che reliquie dell’impero romano.
2. Le rovine di Cartagine
Questa antica città venne distrutta e poi ricostruita dai Romani intorno 146BC. La maggior parte delle rovine rovine oggi sono quelli della Cartagine romana.
3. Dougga
Un’altra antica città romana che ha guadagnato lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO per essere “l’esempio meglio conservato di Africo città romana anni in Nord Africa”.
4. Grande Erg Orientale
Un grande campo di dune di sabbia che si estende per circa 600 km da Algeria a Tunisia.
5. Djerba
L’Isola più grande del Nord Africa, famosa per le sue spiagge incontaminate e per gli splendidi tramonti. E anche per i suoi siti archeologici.
6. Sidi Bou Said
Una piccola città quasi da cartolina con le case con le pareti imbiancate, le finestre e le porte blu.
7. Sousse
Una località turistica con un bellissimo mare e con spiagge di sabbia fine. La Medina è un patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Foto CC BY di Fourat
8. Bulla Regia
In precedenza, antica città romana, ora è il sito archeologico più famoso per le ville sotterranee con raffinati mosaici
9. Hammamet
Una delle destinazioni più popolari in Tunisia, merito delle spiagge e perché è perfetta per praticare gli sport acquatici.
10. Museo del Bardo a Tunisi
Questo museo ospita una raccolta di tantissimi reperti antichi che raccontano la storia della Tunisia a partire dalla civiltà greca ai giorni moderni
11. Cap Bon
Una spettacolare penisola che giace tra il Golfo di Tunisi e il Golfo di Hammamet. Viene anche definita come “il giardino della Tunisia”
Altri articoli che ti potrebbero interessare: