Foto CC BY di Torsten Mangner
Quando si visita la Turchia la prima tappa generalmente è Kusadasi, un luogo chiamato anche “l’isola degli uccelli”. Kusadasi si trova nella costa occidentale in una meravigliosa baia della Turchia. Una zona fatta di piccole spiagge, alberghi attrezzati, e anche divertenti parchi aquatici siti nelle vicinanze, dove è possibile anche nuotare con i delfini.
Qui a Kusadasi negli ultimi 30 anni la popolazione residente è cresciuta fino a toccare circa 60.000 persone che diventano oltre 500.000 durante l’estate, quando il villaggio si riempie di turisti. Complice anche la logistica visto che da questo luogo partono collegamenti con il traghetto dall’isola greca di Samos e navi da crociera del Mar Egeo che portano le vaste folle di passeggeri a fare escursioni giornaliere ad Efeso e presso altri siti storici nelle vicinanze. La posizione strategica di Kusadasi rende quindi questo luogo un posto ideale per chi cerca una vacanza che possa conciliare tutto o quasi: relax, spiagge, storia, attività, escursioni e gite di un giorno fuori porta in luoghi altrettanto interessanti.
Kusadasi vanta oltre 400 hotel e pensioni di ogni categoria, quindi di certo si può trovare la propria sistemazione ottimale. Molte delle case originali sono state trasformate in negozi, in bar e in ristoranti . Una volta c’erano ben tre porte di accesso alle mura della città, di queste oggi ne rimane solo una. Tra i tanti luoghi di interesse citiamo il Kaleici Camii, una moschea costruita nel 1618 e la Öküz Mehmet Pasha Kervansaray costruita nello stesso periodo, vicino al porto , per fungere da camera blindata per i beni dei marinai ed oggi ripristinata come un hotel di lusso.
La vita notturna di Kusadasi è varia, vibrante e viva , il Kaleici (che si trova all’interno delle antiche mura della città ) ha innumerevoli bar, pub irlandesi / britannici , discoteche, club e ristoranti per tutti i gusti che propongono musica dal vivo e karaoke con musica tradizionale turca . Il più popolare tra i turisti è il Barlar Sokagi la Asagi Barlar Sokagi. Il visitatore, insomma, non si annoia mai, neppure la sera.
Ecco le principali attrazioni da non perdere a Kusadasi
Foto CC BY di motortravel
Cave of Zeus Kusadasi
Questa grotta si trova nella regione di Guzelcamli e attira centinaia di visitatori ogni giorno. E ‘circondata da alberi, piante e fiori e piuttosto nascosta, il che conferisce una sensazione di mistero. All’ingresso c’è l’albero del desiderio al quale le persone legano pezzi di materiale e nastri nella convinzione che i loro desideri saranno esauditi.
All’interno l’acqua pulita e poco profonda forma una piscina nella quale si può nuotare e il cui sapore è un mix tra l’acqua salta del mare e l’ acqua di sorgente delle montagne. Dulcis in fundo: è gelida in estate e calda in inverno. Questa è l’ultima tappa del safari in jeep che attraversa il Parco Nazionale Dilek. Secondo la leggenda, quando Zeus ha provocato suo fratello Poseidone (il dio del mare), si sarebbe poi nascosto nelle calme acque della grotta, mentre Poseidone scatenava la sua ira con la tempesta dei mari. Questa leggenda si ripete ogni qual volta i visitatori la preferiscono alla spiaggia, generalmente quando il tempo non è dei migliori e quando il mare “è grosso”.
Dilek Peninsula National Park
Questo è un luogo ideale da visitare per sfuggire alla folla estiva, il parco è conosciuto come Milli Park e si estende su una superficie di 28.000 ettari Qui si possono incontrare linci, sciacalli, gatti selvatici e cinghiali, e molti tipi di fiori e diverse specie di uccelli. Ci sono anche quattro limpide spiagge ed ottimi servizi e ristoranti.
Foto CC BY di filipdemuinck-kristelparond
Priene Ancient City
Questa antica città santa greca e sede del tempio di Atena custodisce rovine risalenti al 350 aC, che includono le colonne del Tempio , gran parte della cinta muraria , una camera di consiglio e un teatro davvero ben conservato. Un luogo decisamente consigliato per chi è alla ricerca di testimonianze storiche.
Adaland Aquapark
Questo è uno dei primi dieci parchi acquatici nel mondo ed è il più grande in Turchia e in Europa . Ha molte piscine con diversi temi con scivoli progettati per soddisfare le esigenze di tutte le età. Per una giornata di divertimento sotto il sole per tutti.
Adaland Dolphinpark
In questo parco , l’Asaland Dolphinpark, si possono ammirare i delfini e le foche fare giochi spettacoli. Dopo lo spettacolo è possibile nuotare con i delfini prenotando in anticipo.
Adaland Seapark
Eccone un altro, di parco. E’ l’Adaland Seaparck, si tratta di un nuovo parco progettato per offrire ai visitatori l’esperienza di nuotare a fianco di squali e molte altre specie marine.
Una gita di un giorno a Samos
E ‘ facile prendere il traghetto da Kusadasi fino a questa isola greca. Qui a Samos i visitatori possono trovare ristoro in uno dei tanti caffè, possono pranzare in uno dei tanti ristoranti e bar ed anche fare una visita al Museo Archeologico . Se volete vedere di più si consiglia di noleggiare una macchina per esplorare l’isola in tutta comodità.
Ladies Beach
La più popolare delle spiagge di Kusadasi, è lunga 1 km , ha una bella sabbia dorata, è fiancheggiata da palme, negozi, caffetterie, bar , ristoranti e alberghi. L’acqua è pulita e poco profonda quindi è perfetta per i bambini, è attrezzata con lettini, ombrelloni, spogliatoi , bagnini , servizi igienici e attrezzature per praticare sport acquatici . E anche un luogo popolare per sedersi a sorseggiare un drink ammirando il tramonto e il luogo per venire a ballare fino alle prime ore del mattino.
Mileto
Ci sono molte rovine ben conservate qui come il Tempio di Apollo, una chiesa bizantina. La salita alla cima dell’anfiteatro vale la fatica per la favolosa vista a 360˚.
Kusadasi Fort / Castello
Questo forte viene raggiunto utilizzando una stretta strada rialzata percorsa anche da molti dei pescatori che attraccano le loro barche, trasportano le loro catture e riparano le reti. Il forte è di grande valore storico ed è un posto fantastico per fotografare il tramonto.
Day Tour di Efeso
Questa è una delle attrazioni più visitate della Turchia ed è abbastanza vicina a Kusadasi. Questo la rende visitabile con una gita di un giorno. Efeso era la seconda città dell’Impero Romano , il sito di un santuario cristiano e una delle sette meraviglie del mondo antico.
Kusadasi si conferma quindi una destinazione perfetta per tutti: per chi ama crogiolarsi in spiaggia, chi da una vacanza vuole assaporare il mistero della storia, della cultura, del passato, chi ama immergersi nella natura e chi vuole fotografare panorami mozzafiato, tramonti da sogno ed espressioni di animali rari. Ed è una destinazione perfetta anche per chi viaggia con i bambini che potranno nuotare nelle acque sicure delle sue spiagge e divertirsi nei parchi acquatici.
Ma non manca neppure l’aspetto gastronomico. La cucina turca, seppur diversa dalla nostra cucina italiana, vanta piatti speziati molto saporiti.
I piatti tipici sfoggiano ingredienti come carne e verdure tipo peperoni, cipolle, spinaci, porri, carciofi, cavoli, sedano, fagiolini, melanzane, pomodori. e poi cereali come lenticchie, fagioli. Ma non mancano le spezie come il cumino, la menta, la paprica, l’origano e le noci. In Turchia si producono diverse varietà di formaggi e di derivati dai latticini come gli yogurt. Uno dei protagonisti delle tavole turche è il riso pilav. Chi ama acquistare prodotti tipici non può dimenticare di fare una bella scorta di spezie per portare un po’ di sapore di Turchia a casa sua.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: