La Spagna ha il vanto di possedere tra i patrimoni monumentali più rappresentativi del mondo. Tra cattedrali, monasteri, castelli, palazzi in Spagna c’è davvero tanto da vedere. Segovia è, appunto, uno dei posti da vedere.
Si trova nella Comunità Autonoma di Castiglia e Leon. Il suo centro antico e il suo Acquedotto sono Patrimonio dell’Umanità. Segovia è la provincia di grandi contrasti. La sua superficie che copre 7000 km2 sorge a 2500 metri sul livello del mare per poi scendere a 750 metri nelle sue zone più basse.
E il suo Acquedotto è una delle cose da vedere. Un’opera idraulica che risale al I Secolo, edificato con mastodontici blocchi di granito. L’aquedotto accoglie il turista con tutta la sua imponenza all’ingresso della città vecchia.
Altro gioiello di Segovia è il Castello: l’Alcàzar di Segovia risalente al XI- XVI secolo. E’ stato fonte di ispirazione per molti dei castelli prodotti da Walt Disney. E’ situato nell’antico borgo di Segovia, nella confluenza dei fiumi Eresma e Clamores. All’origine era una fortezza araba . La sua forma unica a prua di una nave fa della fortezza uno dei castelli più caratteristici del paese. Nel medioevo era una fortezza chiave nella difesa del paese. Sorge su una roccia, e possiede tantissimi passaggi segreti, che raggiungono il fiume e che sono collegati ad alcuni palazzi della città. Tra le tante sale del castello citiamo Sala de las Piñas con un caratteristito soffitto a cassettoni decorazioni simili a pigne; Sala d’armi che custodisce una collezione di armi di diverse epoche; la Capilla Real nella quale si celebrarono le nozze tra Filippo II ed Anna d’Austria.
Acquario, Castello e poi tanti altri edifici davvero notevoli come la Chiesa di San Martino, realizzata nel XII secolo in stile romanico. La chiesa di Sann Millan del 1110-1123 sempre in stile romanico. La Chiesa di San Clemente, quella di Vera Cruz del XIII secolo, il Monastero del Parral del XV secolo, il Convento di San Antonio El Real costruito nel 1455; il Convento dei Carmelitani, la sinagoga del Corpus Christi del 13 ° secolo .
E ancora il Museo d’Arte Contemporanea di Segovia che custodisce ‘una mostra permanente di opere di Esteban Vicente. Il Palazzo Vescovile del 16 ° secolo
E chi ama la naura potrà, a soli 12 chilometri, visitare un grande parco che ospira cervi, caprioli, gazzelle.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: