Nella bella Sicilia, tra Messina e Siracusa, ai piedi del vulcano più alto d’Europa, l’Etna, sorge Catania. Monti, mare, collina, pianura il suo territorio è caratterizzato da tutto questo. A Catania si resta stupiti per la varietà paesaggistica così varia…non manca proprio nulla e tutto è sorprendente.
Oltre il territorio così diverso, così suggestivo con i suoi tanti colori, a Catania c’è tanto da visitare.
Per quel che concerne i luoghi di culto si possono visitare la Basilica La Collegiata, la Basilica Santuario Parrocchia Maria ss. del Carmine, la Casa – Museo Regionale Giovanni Verga, la Chiesa di San Benedetto, la Chiesa di San Biagio Sant’Agata alla Fornace, la Chiesa di San Michele Arcangelo Ai Minoriti, la Chiesa di San Placido, la Chiesa di Sant’Agata La Badia, la Chiesa San Nicolò, il Duomo con la Basilica Cattedrale S. Agata.
Tra i lughi da non perdere ci sono i luoghi verdi come il Giardino Bellini, il giardino Pacini, il Parco Gioeni, il parco I Vicerè, il Boschetto della Plaia.
Se decidete di trascorrere una vacanza a Catania dovete visitare l’Orto Botanico un grande giardino di 16000 mq che venne costruito intonro alla metà dell’Ottocento. Il complesso archittettonico è in stile neoclassico. L’Orto si divide in hortus generalis fatto soprattutto da serre perfette per la riproduzione di piante esotiche e l’Orto siculo diviso in aree rettangolari nelle quali le piante sono disposte per famiglia. Nell’Erbario sono conservate le piante esiccate e si possono ammirare collezioni di rilevanza storica.
Meritevole di visita è anche il Museo del mare e della pesca, situato in un magazzino del 700 un museo storico antropologico che nasce da un’idea di un gruppo di pescatori che esposero dentro le grotte di Ulisse oggetti legati alla vita del mare ed al mestiere pi antico del mondo: la pesca. Nel museo si può ammirare anche una meravigliosa collezione di stelle marine, conchiglie, ricci.
E poi il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia, il Museo del Cinema, il Museo del Castello Ursino, il Museo Belliniano, il Museo Diocesano…
A Catania potete inoltre passeggiare nel litorale che si estende per ben 70 km
Infine, ovviamente, se si visita Catania, non si può non farsi incantare dall’Etna, il Monte dei Monti come lo chiamavano gli Arabi. Il monte ammirato con timore dagli antichi che ne fecero la casa del Dio del Fuoco.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: