Foto CC-BY di carreradelatlantico
Tenerife è una di quelle destinazioni che fungono da magnete per il turismo non solo per il clima ma anche perchè è una meta “a portata di famiglia”: un luogo che ha tanto da offrire a tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Vediamo alcuni dei luoghi più belli che ci regala Tenerife
Playa de las Americas ha rinnovato la sua immagine sostituendo le stanche strade con passerelle di bouganville alberati e resort che attirano prevalentemente famiglie e coppie .
Costa Adeje è invece il nuovo volto di Tenerife e la scelta di fascia più alta. I suoi quattro e alberghi a cinque stelle , le sue boutique eleganti e le sue spiagge curate sono ben lontane dall’idea di Tenerife che hanno in molti .
Foto CC-BY di carreradelatlantico
Los Gigantes, sito sulla costa occidentale, gode di una posizione privilegiata, riparata ai piedi delle sue scogliere “giganti”, offre lunghe ore di sole e una tranquilla alternativa alle località del sud . Proseguendo lungo la costa occidentale, Playa San Juan e il tradizionale villaggio di pescatori di Alcalá offrono un sapore più autentico di Tenerife in contrasto con gli sviluppi degli hotel di lusso.
Immersa tra vigneti e piantagioni di banane ai piedi della fertile, La Orotava Valley, località a nord di Puerto de la Cruz, vanta temperature leggermente più basse e occasionali precipitazioni invernali che mantengono la costa nord tropicale lussureggiante e in netto contrasto con le condizioni del deserto del sud .
Caldo e secco invece per la capitale di Santa Cruz, un popolare scalo delle crociere con uno sbarco di più di mezzo milione di passeggeri all’anno. Negozi , giardini botanici , piazze, gallerie d’arte, ristoranti e la spiaggia di Las Teresitas fanno di questa una città una meta ideale per una pausa invernale .
Quando andare
Tenerife ha il clima primavera / estate (invidiato da tutti) tutto l’anno, difficilmente c’è cattivo tempo. Si hanno più probabilità di vedere qualche pioggia, in particolare nel nord , nei mesi di novembre e febbraio / marzo . L’alta stagione va da gennaio ad aprile.
Come muoversi
Il trasporto pubblico
C’è un eccellente servizio di autobus a Tenerife operato da Titsa ( titsa.com ) . I servizi sono puntuali, e offrono una buona copertura in gran parte dell’isola ed i veicoli sono puliti e affidabili . I servizi in alcune zone, come nel Parco Nazionale del Teide e lungo la costa occidentale, sono invece scarsi.
Foto CC-BY di carreradelatlantico
Noleggio auto
Avere la propria auto è la cosa migliore per esplorare Tenerife. Un’ autostrada costiera circumnaviga due terzi dell’isola mentre nell’entroterra le strade sono prevalentemente tortuose con poco traffico .
I taxi sono una buona opzione per fare brevi tragitti .
I giardini tropicali , l’architettura e le città storiche si trovano tutti nel nord dell’isola , mentre la maggior parte dei parchi a tema e delle attività legate al mare sono nel sud. Poi ci sono campi da golf , borghi rurali e lo straordinario mondo dei vulcani .
Parco nazionale del Teide
Patrimonio mondiale dell’Unesco comprende un largo cratere vulcanico che domina il centro dell’isola . Nel suo cuore , il vulcano Monte Teide sale a 3.718 mt sul livello del mare, il che lo rende la vetta più alta della Spagna . Una funivia porta i visitatori fino a 1.200 mt sopra la base del cratere e regala un’ ipnotizzante vista su gran parte dell’arcipelago delle Canarie .
Indirizzo : Parco Nazionale del Teide
Contatto: 00 34 922 010 440 ;
Orari di apertura : tutti i giorni , 09:00-04:00
Siam Park
Un parco giochi acquatico a tema thailandese fatto di scivoli e di giostre adrenalinici, Siam Park è il più grande parco a tema di Tenerife .
Indirizzo : Siam Park , 38670 Costa Adeje (dietro la stazione degli autobus ) . Autobus gratuiti da Playa de Las Americas , Los Cristianos e Costa Adeje
Contatto: 00 34 902 060 000 ; siampark.net
Loro Parque
Il resort di Siam Park , è il parco a tema più lungo di Tenerife e offre la più grande collezione al mondo di pappagalli . Situato all’interno di un ambiente degno di Jurassic Park denso boschetti e di palme tropicali , regala spettacoli con pappagalli, delfini , orche e leoni marini.
Indirizzo : Avenida Loro Parque , Puerto de la Cruz . Un treno gratuito lascia Plaza Reyes Católica (fuori Hotel Las Vegas ) a Puerto ogni 20 minuti e un bus Loro Parque va da località a sud ea ovest da € 13,50 ritorno (£ 11) . Vedere il sito web Loro Parque per i dettagli
Contatto: 00 34 922 373 841 ; loroparque.com
Whale and dolphin
Circa 28 specie di balene e delfini si nutrono nelle acque calde tra Tenerife e la vicina La Gomera , rendendo questo luogo un posto eccellente per guardare i cetacei nel loro ambiente naturale . Le escursioni giornaliere da Los Cristianos e Los Gigantes garantiscono avvistamenti .
Indirizzo : porto di Los Cristianos e Los Gigantes porto turistico.
Contatto:
Orari di apertura : barche a vela due o tre volte al giorno , 09:00-04:00
Foto CC-BY di carreradelatlantico
Masca
In equilibrio su un altopiano roccioso nelle montagne di Teno , il villaggio di Masca è stato tagliato fuori dal resto dell’isola fino al 1970 . Raggiungibile attraverso una delle strade più nervose di Tenerife , include tra i suoi punti salienti una piccolo museo , una manciata di buoni ristoranti e una escursione lungo la gola .
Indirizzo : Masca , Buenavista del Norte , Tenerife
Garachico
Il paese più ricco di Tenerife , Garachico venne inghiottito nella lava da un’eruzione nel 1706 . Oggi è una delle più popolari mete turistiche di Tenerife, un luogo dove si può nuotare in piscine naturali scavate dalla lava.
Escursioni
Tenerife ha alcuni ottimi sentieri escursionistici, ma poichè non sono ben noti , si può spesso camminare per ore senza incontrare un’anima . Il miglior escursionismo si può fare nelle montagne Anaga , nel Parco Nazionale di Teno e nel Parco Nazionale del Teide stessa, dove la sfida finale è quella di salire fino alla vetta del Monte Teide a piedi .
La Laguna
Questa città universitaria è un sito patrimonio mondiale dell’Unesco , dove conventi e palazzi splendidamente conservati risalenti al 16 ° , 17 ° e 18 ° secolo sono affiancati con tapas bar , negozi di antiquariato e librerie.
Cueva del Viento
Le più grandi galleria vulcaniche dell’Unione europea – e la quarta più grande del mondo – corre per 11 chilometri in un labirinto tre livelli di gallerie sotto Icod de los Vinos . Ci sono visite guidate.
Indirizzo : 51 Calle Los Piquetes , Icod de los Vinos , Tenerife
Contatto: (00 34 922 815 339 ; cuevadelviento.net )
Shopping a Tenerife
I principali centri commerciali resort sono a CC Safari a Playa de Las Américas ( per l’abbigliamento designer) , CC Gran Sur ( per una selezione più ampia e più conveniente di negozi ) e la molto elegante Playa Del Duque in Costa Adeje .
I Mercatini si svolgono a Los Cristianos ( accanto al Arona Gran Hotel ) ogni Domenica dalle ore 09:00 alle ore 14:00 , in Costa Adeje (di fronte al Costa Adeje Gran Hotel ), il giovedì e il sabato , dalle ore 09:00 alle ore 02:00 , e in Puerto de la Cruz (fuori Supermercado Municipal) il sabato , 09:00-02:00 . C’è un mercato delle pulci a Santa Cruz ogni Domenica , 9:00-13:30 , in tutto il mercato africano . Nella stessa città , troverete alcuni dei migliori negozi dell’isola , tra cui El Corte Inglés ( elcorteingles.es )
Foto CC-BY di recensionituristiche
Ed ecco come allontanarsi dalle località costiere e trovare un lato a Tenerife che la maggior parte dei visitatori non si preoccupa di cercare . Qui ci sono due itinerari proposti per portarvi lontano dalla folla in cerca di abbronzatura e nel cuore rurale dell’isola , nord e sud .
Tenerife Nord
mattina
Vagare per le strade e le piazze del centro storico di La Laguna offre una panoramica architettonica nel passato coloniale di Tenerife . Il suo Museo di Storia (00 34 922 825 949 ; museosdetenerife.org ), ospitato nel 16 ° secolo Lercaro House, documenta il ruolo dell’isola come una terra di frontiera al crocevia d’Europa e del Nuovo Mondo . Se si guida a nord – est di La Laguna si varca la più antica e anche la più spettacolare catena montuosa di Tenerife, iMonti Anaga . In una zona quasi incontaminata dal turismo , le comunità continuano a ritagliarsi la loro esistenza dalla terra fertile , circondata da cime frastagliate che sono spesso inghiottite dalle nuvole .
pranzo
In 50 minuti di auto dalla costa , si può fare una sosta al belvedere Pico Del Inglés per ammirare la magnifica vista che si estende fino al Parco Nazionale del Teide . Se si continua per il piccolo borgo di pescatori nella costiera di Roque de Las Bodegas, una manciata di ristoranti offre insalate , pesce fresco e mojo ( un tipo di salsa) e un dolce per circa 12 € . I menu sono limitati ma il pesce è fresco , preparato in modo semplice e delizioso. Casa Africa (00 34 922 590 100) offre un polpo fritto particolarmente popolare ( aperto tutti i giorni 09:00-18:00 ) .
pomeriggio
Una sosta al villaggio di montagna antiquato di Taganana per fare una passeggiata in giro per le sue strade lastricate e per vedere la sua chiesa risalente all’inizio del 16 ° secolo , una delle più antiche dell’isola, prima di guidare 30 minuti verso la costa nord-est per la spiaggia di Las Teresitas. Una baia di sabbia dorata sostenuta da palme con bar sulla spiaggia che offre nuoto sicuro e tanto spazio sabbioso.
sera
Scendendo verso sud , a 15 minuti di auto potrete raggiungere la capitale Santa Cruz dove è possibile parcheggiare nel parcheggio sotterraneo a fianco del porto. Godetevi un mojito serale al Bar Atlántico (00 34 922 246 909) di fianco alla fontana “lago” in Plaza España prima di passeggiare per il quartiere alla moda Noria , ai piedi della torre simbolo della Iglesia de la Concepción . Nei Ristoranti che sorgono lungup la strada pedonale Calle Antonio Domínguez Alfonso si può scegliere tra diversi menu delle Canarie. Uno dei posti migliori è La Buena Vida (00 34 922 241 913 ; restaurante – labuenavida.com ) dove due portate e una bottiglia di vino costano meno di € 20 .
Tenerife Sud
mattina
Lasciare la strada principale di San Miguel e per trovare la bella chiesa di San Michele Arcangelo, l’ex dungeon del 18 ° secolo che ora è una piccola biblioteca e il museo Casa Del Capitan 17 ° secolo ( 00 34 922 700 887 ; teneriferural.org), che racconta la storia sociale ed economica del territorio . Guidando verso nord lungo la Carretera Sur , si può fare una sosta a Granadilla . Il suo eccentrico History Museum (00 34 922 770 945 ; granadilladeabona.org ) , ospitato in un superbo esempio di architettura rurale tradizionale , include alcuni resti mummificati di Guanci , originali abitanti berberi dell’isola.
pranzo
Al di là di Villa de Arico , a 30 minuti di auto , si può visitare un borgo murato perfettamente conservato del 18 ° secolo fatto di case bianche e verdi. Sulla piazza si trova il ristorante caratteristico El Pimentón (00 34 922 768 486) che serve insalate preparate in modo creativo e gustosi piatti di pasta. Dopo il pranzo , prendetevi 10 minuti per esplorare il sonnolento villaggio con la sua atmosfera da set cinematografico.
pomeriggio
Rientrate a Villa de Arico e scendete all’autostrada TF1 , in direzione sud , per 15 minuti di auto da El Médano. Ci si può godere un pomeriggio di sole, sabbia e surf. Le spiagge dorate sono supportate da bar, gelaterie e ristoranti
sera
Nel piccolo porto di pescatori di Los Abrigos sulla costa sorgono Ristoranti per tutto il lungomare. Alcuni hanno vetrine che espongono il pescato del giorno. Si può optare per un posto con tavoli di plastica per un pasto semplice e conveniente , o preferire la scelta gourmet, Los Roques (00 34 922 749 401 ; restaurantelosroques.com ) per una cena romantica con vista sul porto.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: