Tutti gli appassionati di viaggi hanno i propri sogni nel cassetto per quanto riguarda paesi stranieri e luoghi suggestivi da visitare, ma per realizzare i propri sogni ci sono sempre degli ostacoli da superare.
Chi lavora sogna per tutto l’anno epici viaggi in meravigliose mete turistiche, ma si trova spesso con una manciata di giorni liberi da dedicare alle vacanze, che bastano a malapena per un soggiorno al mare o al massimo per una gita subito al di là del confine. L’emozione della vacanza svanisce poi definitivamente quando si ritorna al tran-tran quotidiano, e sulla scrivania dell’ufficio ci si trova lavoro arretrato in quantità tali da rischiare un infarto.
C’è poi chi invece di tempo per viaggiare ne avrebbe a sufficienza, ma ha poche disponibilità economiche. È il caso questo di molti giovani, che però possono ovviare al problema con un po’ di spirito di avventura e molta voglia di mettersi in gioco.
Sono sempre di più i giovani che decidono di cercare un lavoro stagionale in un albergo o in un villaggio vacanze durante l’estate, spesso con l’obiettivo primario di viaggiare e al contempo di fare un’esperienza di lavoro all’estero utile anche per lo studio delle lingue.
Le testimonianze di chi trova lavoro stagionale come cuoco, cameriere, barman, animatore, receptionist o portinaio sono numerosissime. Basta fare una semplice ricerca nei vari siti di annunci di lavoro presenti sul web per trovare una gran quantità di offerte nel settore alberghiero e turistico.
L’attrattiva di questo tipo di lavoro è data anche dal fatto che non sempre l’esperienza nel settore è fondamentale, almeno ai livelli professionali di base. Se per le mansioni che richiedono un contatto con il pubblico, come receptionist o cameriere, è richiesta una conoscenza come minimo della lingua inglese, per tutti quei lavori che si svolgono “dietro le quinte” (dai cuochi, ai giardinieri, agli addetti alle pulizie), quello della lingua non è un requisito fondamentale, ed è per questo che questi tipi di lavoro possono essere la scelta ideale per chi desidera imparare una lingua straniera.
Fare un’esperienza di lavoro all’estero non è poi così difficile come può sembrare, e con un po’ di impegno e di spirito di iniziativa potrà diventare un’esperienza di vita indimenticabile!