Les Deux Alpes. Le 3 sole parole che bisogna conoscere se state organizzando la prossima settimana bianca sulle Alpi. Alcuni già lo consoceranno, altri lo conoscono solo di nome, per altri ancora è una destinazione sconosciuta.
Eppure questo resort sciistico non ha mai deluso neanche i più entusiasti e gli irriducibili delle piste da sci e i motivi sono numerosi.
Perché quindi scegliere Les Deux Alpes per le prossime vacanze?
Resort in Francia a 180 chilometri da Torino
Les Deux Alpes è un resort nella regione dell’Isirè in Francia ma facilmente accessibile da Torino, che dista appena 180 chilometri, e da Milano, che dista 270 chilometri.
Il resort è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno per chi vive nei paraggi mentre per chi preferisce volare o vive in altre regioni italiane sarà facile trovare un economico volo Easyjet che vi farà atterrare a Grenoble, città che dista appena 90 minuti di auto dal centro di Les 2 Alpes.
Il ghiacciao più grande d’Europa
Forse una delle cose che caratterizza Les Deux Alpes e che la differenzia dalle altre destinazioni sciistiche sulle Alpi è la vicinanza al ghiacciaio più grande d’Europa che regala neve 12 mesi l’anno, anche ad agosto. Poco importa che nel resto delle Alpi non ci sia neve, assenza accentuata in questi ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici che ad oggi non lasciano prevedere più di quel tanto le condizioni metereologiche. A Les Deux Alpes potete stare sicuri che la neve non manca mai, anche nei mesi più caldi.
Sci e snowboard estivo
Verso la fine di aprile molti resort sciistici chiudono, la stagione è finita e si riapre ad ottobre. Ma per chi non ha intenzione di mettere in cantina sci, tavola da snowboard e scarponi allora Les 2 Alpes è una delle poche destinazioni, se non l’unica, in cui potere sciare anche quando il caldo è ormai alle porte e invece dei maglioni si cominciano ad indossare magliette a maniche corte.
Sciare con il sole d’agosto sul ghiaccio forse è ancora più suggestivo che farlo in inverno.
Migliore snowpark d’Europa
Il resort è organizzato in maniera tale da accontentare bambini, adulti, sciatori con esperienza e principianti. Per attrarre e motivare potenziali e futuri sciatori Les 2 Alpes è riuscita a creare lo snowpark più grande delle Alpi.
Questo è un ottimo campo di allenamento per chi vuole imparare ma anche per chi vuole migliorare le proprie capacità già di buon livello. Durante i mesi invernali lo ski park si trova sullo Jandri mentre in estate sul ghiacciaio. L’area chiamata La Fee è altamente raccomandata per sciatori professionisti grazie alle famose discese nere e le fuori pista di La Grave.
Ma per queste piste bisonga davvero essere esperti e coraggiosi sciatori e snowboarders.
Questo però non significa che l’estate non sia una stagione buona abbastanza per imparare e che le uniche piste disponibili siano quelle per i temerari. Gli snowpark estivi per principianti infatti sono stati creati pensando alle prime difficoltà per chi mette gli sci ai piedi per la prima volta, quindi non ci sono discese mozzafiato e pericolose ma piste semplici, proprio dietro il resort, dove potere imparare in tranquillità e soprattutto sicurezza.
Vita notturna e divertimenti
Non ci sono resort sciistici che si possono definire tali senza vita notturna per i giovani ed intrattenimenti per tutte le età.
Les Deux Alpes eccelle anche in questo essendo casa di numerosi eventi sportivi e non che si susseguono uno dopo l’altro, 12 mesi l’anno, di bar e ristoranti alla moda e tradizionali ma anche di clubs in cui la musica suonata dai migliori dj d’Europa vi farà passare dalle piste da sci a quelle da ballo senza che neanche ve ne accorgiate.
Il centro del paese è facile da girare a piedi e sicuramente potrete trovare qualcosa di nuovo e divertente ogni sera, senza ripetervi mai.
Questo resort negli anni è diventato velocemente un nome noto tra gli sciatori di tutta Europa e gli operatori turistici si sono attrezzati per potere offrire ottime sistemazioni a prezzi decisamente accessibili.
Le opzioni sono numerose, gli chalet e gli hotel di Les Deux Alpes offrono spesso pacchetti vacanza che includono nel prezzo lo skilift o sconti sul suo acquisto, anche per le festività e le occasioni speciali, invece di aumentare i prezzi diminuiscono ma bisogna essere abili a sapere trovare la giusta offerta al momento giusto.
Chi ama lo sport e in particolare lo sci e lo snowboard sa bene che si è sempre alla ricerca di nuove piste e nuovi resort, ma la scelta va diminuendo drasticamente quando si vuole sciare in Francia e soprattutto quando lo si vuole fare anche in estate.
Les Deux Alpes, le uniche tre parole che non vi stancherete di ripetere sia in inverno che in estate.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: