L’antica e magica Marrakech, ricca di palazzi, moschee, mercati e giardini, è una di quelle città che non dovrebbero mai mancare nel tuo itinerario di viaggio.
Conosciuta come la “Città Rossa” per il colore rosso-ocra dei suoi edifici, questa città ha nella sua fantastica Medina un caotico reticolo di vicoli che vi condurrà attraverso i suoi angoli più suggestivi e i suoi interminabili souk, regalando momenti che siamo certi diventeranno indimenticabili.
Devi tenere presente che Marrakech è la città più visitata del Marocco e che probabilmente troverai un grande affollamento durante la tua visita, che può diventare anche un po’ travolgente se ti trovi all’ora di punta nei luoghi più visitati come il souk. E’ per questo che vi consigliamo di organizzare al meglio il tuo itinerario con le attrazioni più belle da vedere a Marrakech.
Piazza Jamaa el Fna
La piazza Jamaa el Fna è il centro nevralgico di Marrakech poiché tutti i percorsi attraverso la vecchia Medina terminano o iniziano in questa piazza. Oltre ad essere il cuore cittadino, è un luogo con una magia speciale, che invita a visitarlo in vari momenti della giornata poiché è in continua evoluzione. Non è raro incontrare al mattino animali vari, incantatori di serpenti, portatori d’acqua o venditori di spremuta d’arancia fresca, mentre di notte la piazza si trasforma totalmente, riempiendosi di bancarelle di cibo.
Madrasa Ben Youssef
Entrare nella Medersa Ben Youssef, la più grande scuola musulmana del Marocco, è senza dubbio una delle cose migliori da vedere e da fare a Marrakech. Questa antica scuola musulmana di istruzione superiore, costruita nel XIV, è ricchissima di dettagli, con pareti rivestite di zellige, cedro, stucchi e pannelli di marmo fatti a mano, così come archi e pareti decorate con piastrelle.
Tombe Saadiane
Trovare le Tombe Saadiane nella Medina, è un po’ complicato, quindi non sorprende che queste tombe risalenti al XVI secolo non siano state scoperte fino al 1917. Per accedervi dovrai attraversare uno stretto passaggio, situato sul lato destro della moschea Moulay El Yazid, vicino alla grande porta Bab Agnaou. Una volta entrato nel complesso funerario, ti consigliamo di visitare il mausoleo della Sala delle Dodici Colonne, che presenta dodici colonne in marmo bianco che sorreggono una cupola in legno di cedro lavorata a mano che è una vera meraviglia.
Il Souk, uno dei posti migliori da visitare a Marrakech
Perdersi, contrattare, comprare o anche arrabbiarsi un po’, sono alcune delle cose che bisogna aspettarsi prima di entrare nel Souk. Nel mezzo della Medina ed entrando dal lato nord della piazza Jamaa el Fna, entrerai in un labirinto di stradine piene di negozi e occasionali bancarelle di cibo, che delizieranno gli amanti dello shopping. È importante sapere che nel souk puoi trovare un’infinità di cose: dalle tipiche lanterne di metallo, pantofole, djellabe, servizi da tè, spezie, frutta secca, ai vestiti.
Mellah
Mellah o il vecchio quartiere ebraico è una delle zone meno visitate della Medina, ma anche uno dei luoghi più interessanti da vedere a Marrakech. La creazione di questo quartiere risale al XVI secolo con l’espulsione di molti ebrei dalla penisola iberica ordinata dai re di Spagna e Portogallo, che provocò l’emigrazione e la formazione di una delle più grandi comunità ebraiche d’Europa in questa zona. Per accedere al Mellah bisogna recarsi nella bellissima Place des Ferblantiers, porta di accesso al quartiere, situata a circa 15 minuti a piedi da piazza Jamaa el Fna.
Giardini Majorelle
I Giardini Majorelle, situati fuori dalla Medina, sono i più belli della città e un altro dei luoghi più importanti da visitare a Marrakech. Questi giardini botanici progettati dall’artista francese Jacques Majorelle furono acquisiti nel 1980 dal guru della moda Yves Saint Laurent e oggi sono una piccola oasi per staccare dalla stressante Marrakech e rifugiarsi dal caldo seduti all’ombra dei suoi alberi. Il giardino ospita specie provenienti da tutto il mondo, da cactus, bambù e piante acquatiche a palme da cocco e banani, oltre a fontane, laghi ed edifici di colore blu che rendono il complesso davvero bello e fotogenico, essendo anche uno dei luoghi più visitati della città.
Oltre a Marrakech, il Marocco ha tanti altri posti che vale la pena visitare, imperdibile è la via delle Kasbah e Nador.
Altri articoli che ti potrebbero interessare: