Porto Azzurro mare, spiagge e storia

Dal 1947 il suo appellativo è stato Portolongone secondo l’etimo greco che sta a significare Pietra da ormeggio. Ma di certo Porto Azzurro è un nominativo più consono a questo luogo così bello. Siamo in Toscana nella bellissima Isola d’Elba siamo in un posto dove oltre il mare, fatto di spiagge suggestive e meravigliose, c’è tanto da vedere e da fare. Iniziamo dal mare.

Porto Azzurro

Tra le tante spiagge di Porto Azzurro ci sono da citare la Spiaggia di Reale che dista circa 2 chilometri da Porto Azzurro fatta di spiaggia di ghiaia fine. Attrezzatissima con bar, ristorante, pizzeria offre la possibilità di noleggiare pedalò, canoe, windsurf.

La Spiaggia la Pianotta è una piccola deliziosa spiaggia fatta di sabbia e ghiaia e si trova proprio nel paese di Porto Azzurro. Anche qui tutta l’altrezzatura per vivere il mare appieno.

Porto Azzurro

La Spiaggia di Barbarossa, una graziosa insenatura di sabbia mista che si trova a circa 2 chilometri da Porto Azzurro. Il suo nome è legato al fatto che il pirata turco Ariadeno Barbarossa nel 1534 faceva qui gli sbarchi.

Il laghetto di Terranera si trova a circa 3 chilometri da Porto Azzurro. Si tratta di un piccolo lago che si è creato in sede di escavazione di una preesistente miniera di ferro. Le colorazioni del lago, grazie alla presenza di zolfo e di ossido di ferro, sono varie e molto suggestive.

Porto Azzurro

Ma Porto Azzurro non è solo mare. qui si possono visitare monumenti e chiese. Fra i monumenti principali c’è la Fortezza di San Giacomo oggi adibita a penitenziario, edificata nel 1563 da Filippo II di Spagna su progetto di don Garcia di Toledo, con una pianta stellare che ricorda il castello di Anversa.

Porto Azzurro

Il piccolo centro di Porto Azzurro ha un aspetto pittoresco, fatto di piccole stradine in salita ed angoli suggestivi. Una mera di particolare interesse si trova a 3 km dal paese ed è il Santuario della Madonna di Monserrato costruito dagli spagnoli. Nelle serate d’estate il lungomare del centro, illuminato da lampioni, dalle lici dei negozi e dalle barche da diporto ormeggiate lungo le bamchine, appare particolarmente romantico ed elegante al punto da richiamare parecchi visitatori anche dai paesi vicini.

Come arrivare

In auto

comune di Porto Azzurro è raggiungibile imbarcandosi a Piombino Marittima con i traghetti oppure si può raggiungere Portoferrario

Da Nord

Da Milano prendere l’autostrada A1, a Parma Ovest continuare sull’autostrada A15, poi autostrada A12 Genova – Livorno, uscire a Rosignano Marittimo e proseguire sulla superstrada SS 1 Aurelia in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire indicazioni per Piombino Marittima.

Da Sud

A Roma immettersi nell’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, proseguire sulla superstrada SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, continuare in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire indicazioni per Piombino Marittima.
A Portoferrraio prendere la SP 24, svoltare sulla SP 26 per Porto Azzurro

In treno

E’ consigliabile raggiungere la stazione ferroviaria di Campiglia Marittima con la linea Genova- Roma e proseguire con la coincidenza per la stazione di Piombino Marittima (di fronte al porto di Piombino).
Dalla stazione di Piombino Centrale c’è il collegamento veloce a Piombino Marittima (3 minuti circa).
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato

In autobus

Autolinee ATL (Servizio Trasporti Livornese): Linea extraurbana 117 (Portoferraio – Porto Azzurro – Rio Elba – Rio Marina – Cavo con direzione Capoliveri).
Per maggiori dettagli consultare il sito web dell’azienda

In aereo

Aeroporto di Marina di Campo Isola d’Elba (dista 20 km circa)

Aeroporto di Pisa (dista 108 km circa da Piombino Marittima)

Aeroporto di Firenze (dista 165 km circa da Piombino Marittima)

In nave

Dal Porto di Piombino partono i traghetti per Porto Azzurro (1h circa di navigazione).
I collegamenti marittimi sono garantiti da due compagnie di navigazione, gestiscono il servizio trasporto auto e passeggeri. Esiste anche un collegamento veloce tramite aliscafo, per il solo trasporto passeggeri

Rispondi