Amsterdam la Venezia del nord

Tulipani, Mulini a vento, diamanti, ecco gli indizi che, inevitabilmente, ci collegano ad Amsterdam nota anche per queste caratteristiche. Nota per i suoi mulini ai quali, addirittura, è dedicato un giorno di festivitò nazionale, nota per i suoi meravigliosi tulipani e nota per essere la capitale del commercio di diamanti. Ma Amsterdam è famosa anche per i suoi musei, per essere la capitale del divertimento e spesso meta di giovani (e meno giovani) attirati dal gusto del proibito che, ad Amsterdam, è un pò meno proibito che altrove. Chi decide di trascorrere una vacanza in questa città può scegliere di farlo indipendentemente dal periodo, perchè Amsterdam è perfetta sempre, in qualsiasi momento dell’anno.

Qualsiasi sia il motivo che vi porta ad Amsterdam è d’obbligo visitare almeno un paio tra i suoi oltre 50 musei, pena? pentimento assoluto per i prossimi sessant’anni. I più noti sono senza dubbio il Van Gogh Museum, che custodisce una delle maggiori collezioni dedicate al pittore olandese; il Rijksmuseum che custodisce opere d’arte olandesi; lo Stedelijk Museum che custodisce opere che vanno dal 1850 ai giorni nostri; il Rembrandthuis Museum che è la casa, oggi museo, dove il pittore ha vissuto dal 1639 al 1659 e custodisce una raccolta di acqueforti e dipinti; l’ Annefrank House è la casa nel cui retro si nascose Anna Frank autrice del famoso diario; divertente visitare Houseboat museum che rende l’idea di come si vive nelle tipiche case-barca dei canali di Amsterdam.

Passeggiare per le vie di Amsterdam rappresenta un’esperienza davvero piacevole, passando per Piazza Dam dominata dal Palazzo Reale e dalla Chiesa Nuova, e passando dal mercatino delle pulci “Waterlooplein” che vende di tutto, o da Jordaan un quartiere dove si respira un’atmosfera davvero unica con i suoi negozi particolari, gallerie d’arte e i suoi café.

E poi il Vondelpark, il parco pubblico pià famoso di tutta l’Olanda. E la sera? tutti a Rembrandtplein un vero e proprio centro di vita notturna dove si alternano pub, cafè, ristoranti, cinema, nightclub.

Rispondi