Cosa visitare in Canada: Montreal

Se siete diretti in Canada e siete ancora indecisi sulle tappe da inserire nel vostro tour, vi proponiamo Montreal, tra le città più intriganti dello Stato. Rappresenta la seconda città del Canada, ed è situata nella parte orientale del paese all’incontro dei due fiumi San Lorenzo e Ottawa.

È una città dalle mille sfaccettature, un crogiolo di culture che trova riscontro nel variegato mosaico di quartieri. Anche a livello architettonico la città presenta una varietà di stili che ripercorrono quattro secoli di storia.

Si presenta coma una località viva, dinamica, effervescente e sempre pronta a far festa. Nel cuore cittadino sorge il Quartier des Spectacles con oltre 80 siti e locali di impronta culturale. Non mancano, inoltre, boutiques di lusso dove fare shopping dando libero sfogo ai propri gusti. Del resto, Montreal è anche conosciuta per essere una delle capitali della moda.

La presenza del fiume San Lorenzo ha attribuito alla città un ruolo strategico: il suo porto è tra i più importanti e permette di collegare l’Atlantico ai Grandi Laghi.

Caratteristici e molto apprezzati dai turisti sono i Quais du Vieux-Port, i moli del Vecchio Porto animati da imbarcazioni di vario tipo, da quelle da diporto a quelle da crociera.

Le sue numerose piste ciclabili rendono ideale qualsiasi tour in città.

Tra i monumenti più famosi e maggiormente degni di nota, ricordiamo:

  • la Baasilique Notre-Dame: posta al centro della Place d’Armes, è considerata una delle più belle di tutto il continente americano.
  • Lo Chateau Ramezay: il castello, situato sulla Rue de Notre Dame, fu costruito seguendo il modello francese, oggi sede di un museo.
  • I Musei: tra i più rappresentativi si annoverano il Museo d’Arte Contemporanea e il Museo delle Belle Arti.
  • Olympic park: fu realizzato in occasione delle Olimpiadi del 1976, ed è tuttora contraddistinto dal suo aspetto moderno e affascinante. Oltre a tutti gli impianti, che ospitano importanti eventi sportivi e musicali, la maggiore attrazione del parco è rappresentata dalla Montreal Tower, dalla caratteristica forma inclinata, che offre un panorama tra i più suggestivi sugli impianti sportivi e sull’intera città.

Per ulteriori info sulla città e su altre mete da visitare in Canada consigliamo di visitare il sito canadaonline.it

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Rispondi