Le spiagge di Umag

Immaginate un luogo vicino al mare dove non dovete pensare a nient’altro che a rilassarvi, un piccolo angolo di paradiso naturale dove finalmente non esistono né problemi né impegni. Non limitatevi a sognare, partite e andate in Croazia: troverete le SPIAGGE di UMAG e il vostro sogno diventerà realta.

Quasi tutte le spiagge di Umag hanno ricevuto la bandiera blu e già questo fatto sta a dire che non c’è scelta migliore da fare: in quanto a limpidezza del mare e pulizia delle spiagge, Umag non ha niente da invidiare ad altre località balneari, anzi.

UmagFoto CC BY-SA 2.5 di MosheA

Prima di vedere le caratteristiche di ognuna di queste spiagge vogliamo però far conoscere un poco la città di Umag, anche perché negli ultimi anni questa bellissima località croata è diventata sempre di più una mèta scelta e apprezzata dai turisti.

Questa pittoresca cittadina è situata nella Regione dell’Istria, sulla costa nord occidentale della Croazia. Dista solo 20 km dalla Slovenia. Il suo porto si trova in una graziosa baia sul Mar Adriatico; qui arrivano navi e traghetti provenienti soprattutto dall’Italia. Anche dal punto di vista storico la città di Umag è strettamente legata all’Italia. Infatti è stata prima la residenza estiva di nobili Romani e, poi, anche per lungo tempo un possedimento della Repubblica di Venezia. Basta fare un giro nella città vecchia per ammirare ancora delle case veneziane. A Umag si parla d’altronde anche l’italiano, un fatto dovuto sia alla vicinanza con l’Italia che alla sua storia, anche quella più recente.

Il clima di tipo mediterraneo è molto favorevole soprattutto perché in estate il caldo non è mai troppo afoso.

Per quanto riguarda le spiagge di Umag, basta solo scegliere cosa si preferisce, visto che la costa si sviluppa su ben 45 chilometri. Il paesaggio è tipicamente mediterraneo, con pinete, scogliere, lunghe distese di ghiaia e sabbia o piccole insenature tra le rocce.

La scelta dovrà anche essere fatta sulla base delle proprie esigenze e caratteristiche: i villaggi turistici offrono certamente tutto ciò che si può desiderare da una vacanza : la spiaggia, bar e ristoranti, ogni tipo di sport e a volte anche piscine e giochi acquatici. La stessa cosa vale anche per la maggior parte degli hotels. Anche i numerosi campeggi possono ospitare e far divertire tutti coloro che amano questo tipo di vacanza. Ma in generale le semplici spiagge sono anch’esse dotate di tutto ciò che può servire, come per esempio le docce, i giochi per bambini e i punti ristoro.

Le famiglie con bambini così come gli anziani troveranno molte spiagge adatte a loro, con fondali non troppo profondi. Qualche spiaggia è dotata di scivolo e dunque praticabile anche da persone con handicap. Alcune spiagge sono riservate ai naturisti, mentre altre ancora sono particolarmente indicate per i giovani che praticano attività sportive. Senza poi dimenticare che di sera queste ultime diventano molto spesso luoghi di divertimento.

Vicino al centro-città c’è la spiaggia di AURORA che è cementata; si scende in mare dai gradini; per la sua prossimità al centro è molto frequentata sia dagli abitanti di Umag che dai turisti.

Piccola ma molto graziosa la caletta di KARPINJAN, in italiano Carpignano, composta prevalentemente da ciottoli e circondata dalle rocce.

La spiaggia di SAVUDRIJA è immersa nella pineta ed è anch’essa composta da ciottoli.

Il centro turistico di KATORO si trova a soli 2 km da Umag; la sua spiaggia è in gran parte cementata con piccole parti di roccia. Qui ci sono giochi per i bambini, un grande scivolo e vari bar e ristoranti. Vista la prossimità di diversi villaggi turistici c’è anche, principalmente per i giovani ma non solo, una movimentata vita notturna.

La spiaggia di SOL POLYNESIA è appunto la spiaggia dell’omonimo villaggio turistico nel piccolo centro di Katoro. È molto comoda per tutti: si può affittare sdraio e ombrellone, l’acqua in molti punti è poco profonda dunque adatta ai bambini, c’è uno scivolo che permette anche ai disabili di accedervi, e una parte della spiaggia nascosta tra pineta e rocce è riservata ai naturisti.

Anche la spiaggia di LADIN GAJ ha una parte riservata ai naturisti. Dista 8 km da Umag ed è in prevalenza formata da rocce.

Bisogna dire che il naturismo in Croazia è di lunga tradizione e non si tratta certamente solo di fare il bagno nudi ma di una vera e propria filosofia di vita, cioè il desiderio di essere in armonia con la natura.

Il villaggio turistico di KANEGRA dista 10 km dal centro: offre una spiaggia di ghiaia fine e tutti i servizi necessari, così come varie attività sportive; anche qui c’è una zona frequentata da nudisti.

I campeggi sono numerosi e molto ben attrezzati. Il più grande è il CAMPING PARK UMAG; sempre nelle vicinanze della città ci sono anche il CAMPING FINIDA e il STELLA MARIS.

Nella maggior parte di queste spiagge o villaggi turistici o ancora campeggi, si può praticare varie attività sportive come, per esempio, beach volley, vela, immersioni, mini golf, surf e anche equitazione. Si può affittare biciclette e quads.

Un’altra possibilità che permette di ammirare la costa è quella di fare un giro in barca. Si avrà modo così di scoprire tutto il paesaggio che cambia da un punto all’altro della costa croata, con l’alternarsi di spiagge, scogli, calette e pinete.

Umag_from_beach_2Foto CC-BY-SA 3.0 di Peko

Anche una passeggiata nel centro di Umag può essere rilassante e piacevole. Si va dal porto alla vicina Piazza SLOBODE, che è la piazza principale del centro storico, si continua poi nelle pittoresche stradine raccolte nelle mura antiche, si ammira il Castello, il Duomo e la Chiesa di Santa Maria.

Alla fine della vacanza si rimpiangerà solo di dover andare via!

Rispondi