Mete turistiche per viaggi in moto

Siete appassionati di due ruote? Non riuscite proprio a resistere all’idea di organizzare una vacanza in sella alla vostra moto? Allora questo post è proprio per voi sia se siate interessati a vivere un viaggio in solitaria, sia che decidiate di farvi accompagnare dal vostro partner o di spostarvi in gruppo!

Ecco una lista delle destinazioni di viaggio maggiormente interessanti per viaggiare in moto… ovviamente sono incluse destinazioni turistiche nazionali e internazionali, più o meno distanti per cercare di soddisfare i gusti più disparati e accontentare qualsiasi tipo di portafogli… anche quelli con budget limitato!

Partiamo dall’Italia! Tra i luoghi più belli e particolari da scoprire in moto vi sono senz’altro le Dolomiti, un paesaggio che grazie ai suoi panorami da mozzare il fiato e alle sue numerose curve si presta in modo quasi “naturale” al divertimento tra i passi di montagna a rombo di gas…

dolomitiFoto CC-BY-SA di Mai-Sachme

Sempre in Italia, come non nominare la Costiera Amalfitana! Un insieme di curve che si gettano a picco sul mare attraversando numerosi paesini arroccati, davvero caratteristici…. un paesaggio che apprezzerà soprattutto la vostra partner di viaggio che non dovrà essere distratta dalla guida e potrà godersi questa meraviglia! D’altro canto, voi guidatori avrete però tutto il piacere della guida!

Fuori dall’Italia, seppur non particolarmente distante, ecco la Corsica, una meta sempre più gettonata per le vacanze a due ruote soprattutto in virtù del suo paesaggio variegato che riesce a conciliare il mare, i monti, le colline e i laghi, il tutto vantando strade ottime che ben si prestano alle escursioni in moto!

Altra meta non distante dall’Italia, la Turchia o, se si vuole andare a colpo sicuro, meglio dire la Cappadocia, una terra unica che riesce ad incantare quanti la visitano! A dispetto di quanto si possa pensare, le strade in Turchia sono praticabili agevolmente e non creano alcun tipo di problema al motociclista.

E che dire dei Pirenei? Anch’essi non distanti dall’Italia, a cavallo tra Spagna e Francia, offrono ai bikers le stesse curve offerte ai ciclisti del Tour de France. Un paesaggio che è davvero particolare riuscendo ad alternare tratti verdi e rigogliosi a tratti molto brulli. Unico particolare: attenzione alle temperature, sempre piuttosto basse anche in piena estate.

E veniamo ora alle mete più lontane ma senz’altro degne di nota e di fascino. Sicuramente da citare tra le destinazioni maggiormente ambite dai biker vi è la Patagonia! È uno dei viaggi per eccellenza a cavallo tra Cile e Argentina, rigorosamente off-road immersi in panorami lunari e montagne innevate. Sicuramente non proprio dietro l’angolo, ma si sa per chi ha spirito d’avventura e ama la moto questi lunghi tragitti non sono un freno.

PatagoniaFoto CC-BY di Cargado por Moebiusuibeom-en

E siete attratti dal Paese a stelle e strisce…. che dire della Monument Valley in Utah, Arizona. Probabilmente non riuscirete a soddisfare a pieno la vostra voglia di guida dal momento che vi imbatterete in numerose strade rettilinee sotto un caldo che non vi lascerà tregua, ma che dire degli orizzonti sconfinati e dei paesaggi da film che vi ripagheranno di ogni calura e “tormento”!

Ovviamente a prescindere da quale sia la vostra destinazione di viaggio e il posto che decidiate di visitare in moto, ciò che vi suggeriamo è di prestare la massima attenzione durante le vostre percorrenze.

I viaggi in moto richiedono, forse più di altre tipologie di viaggio, un’attenzione particolare. Studiate meticolosamente tutti i percorsi e non avventuratevi in strade o zone poco raccomandabili. Ricordate che ogni Paese ha le sue usanze e le sue abitudini!

Soprattutto prestate attenzione al vostro abbigliamento in moto e non lasciate nulla al caso prima di partire dovete essere ben equipaggiati! Scegliete solo capi d’abbigliamento certificati per la sicurezza e che siano termoregolatori. Se avete bisogno di rinnovare il vostro guardaroba prima della partenza consigliamo di acquistare online accessori e capi d’abbigliamento per la moto… ad esempio su modabiker.it dove potete trovare prezzi molto competitivi e marchi noti come REV’IT, Shark Helmets, TCX, ecc.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Rispondi