Le isole greche: Mykonos

Mykonos

Mykonos, Grecia

Foto CC BY di Cifo Buscemi

 

Mykonos nel 1960 si è riscattata tramutandosi in una meta tra le più ambite delle isole greche.
In particolare inizialmente era una meta destinata soprattutto al turismo gay, ma oggi ha allargato i suoi orizzonti ed è diventata una destinazione imperdibile quando si parla di Grecia. Seppur la sua vita notturna è ancora molto “gay friendly”, oggi Mykonos è una destinazione perfetta per tutta la famiglia.
Una destinazione che si fa apprezzare soprattutto durante la primavera quando il mare è più caldo, quando da cornice al mare c’è un rigoglioso verde, quando è assente la folla di turisti e quando i prezzi scendono rispetto all’alta stagione.


Come muoversi a Mykonos

L’Aeroporto di Mykonos dista tre chilometri dalla città, città che si può raggiungere in taxi con una spesa di circa 6 euro e con i bus navetta. Ci sono due stazioni di autobus: una si trova a nord, alla base del vecchio molo dei traghetti, ed una a sud della città e porta alla maggior parte delle spiagge. Taxi a tasso fisso partono dalla centrale Piazza Mavrogenous e dalla stazione sud degli autobus, e ci sono anche barche-taxi che portano alle calette più popolari. Si possono anche noleggiare scooter e auto-noleggio nelle agenzie (ma il parcheggio scarseggia un pò ovunquee le tariffe giornaliere sono molto alte).

Chi decide di optare per una vacanza a Mykonos potrà scegliere tra tutte queste attrative

Little Venice Mykonos

Little Venice Mykonos

Foto CC BY di Zitumassin

 

Hóra

Con i suoi mulini a vento e con la sua architettura vernacolare Hóra è l’attrazione principale nonché il capoluogo di Mykonos. Chiamata “Piccola Venezia” per i suoi portici e le sue case medievali che si specchiano nell’acqua Hora ha negozi d’arte e caffetterie. Ci sono anche quattro musei che documentano il passato dell’isola: il Museo Archeologico (Ma-Do 09:00-04:00) è il principale di questi. La maggior parte della collezione comprende ceramiche dell’epoca.

Spiagge

Paradise è un luogo popolare che offre sport acquatici (tra cui un centro immersioni raccomandato) di giorno e discoteca la sera.
Per la famiglia è perfetta Psarou sita ad ovest, mentre l’ampia distesa di Kalafatis ha un ottimo centro di immersioni e isolotti panoramici che guardano verso il mare aperto.

Immersioni subacquee

Dive Adventures (00 30 22890 26539; diveadventures.gr, maggio-ottobre) presso la spiaggia Paradise è uno dei più antichi centri istituiti in Grecia, con due relitti, alcune caverne e vari scogli nelle vicinanze tutti da esplorare.

Gite di un giorno

Tempo permettendo, le imbarcazioni per le escursioni navigano tutti i giorni tranne il Lunedi dalle 9 e 11:00 dal molo di ponente del vecchio porto di Delos, sede di uno dei maggiori centri religiosi del mondo antico. Il sito (Ma-Do 09:00-03:00, 5 Eu) con il suo piccolo museo richiede quasi tre ore per essere visitato correttamente;


Ristoranti

La ristorazione ad Hora è prevedibilmente sofisticata anche se spesso troppo cara, ma c’è di tutto: dal sushi al cibo italiano, alla nouvelle cusine francese alla cucina greca.

Tasos

Una taverna dove il pane viene fornito con piccoli stampini greci, tutti realizzati in loco. Le porzioni sono abbondanti, il servizio efficiente e cordiale.

Indirizzo: Spiaggia Paranga
Contatto: 00 30 22890 23002; tavernatasos-mykonos.gr
Orari di apertura: per tutto il giorno e la sera, fine marzo-fine ottobre
Prenotazione: consigliata in alta stagione
Pagamento: carte di credito accettate

Ma’ereio

Tacchino, funghi all’aglio, kopanisti (piccante salsa di formaggio fermentato) e pane integrale sono tra i piatti serviti in questo ristorante.

Indirizzo: Kalogera 16, Hóra
Contatto: 00 30 22890 28825
Pagamento: carte di credito accettate

Mykonos Greece

Mykonos Greece

Foto CC BY -SA di Mstyslav Chernov

Nikos di Joanna

Una rarità a Mykonos: una ristorante senza pretese, a prezzi accessibili, in una taverna vecchio stile. Si servono piatti a base di funghi, polpette e crocchette di formaggio e budini.

Indirizzo: spiaggia di Megali Ammos, 1 km sud-ovest della città
Contatto: 00 30 22890 24251
Orari di apertura: mezzogiorno fino a tardi, da maggio ad inizio ottobre

Madoupas

Questa combinazione di bar, caffetteria e cookhouse tradizionale compie il miracolo di Mykonos e serve piatti greci a prezzi accessibili.
C’è una bella atmosfera, soprattutto all’interno con la sua galleria di foto in bianco e nero della vecchia Mykonos. E’ anche la soluzione migliore per la colazione fuori hotel.

Indirizzo: Harbourfront, Hóra
Contatto: 00 30 22890 22224
Orari di apertura: 07:00 fino a tardi, tutti i giorni, tutto l’anno
Prenotazioni: di solito non necessaria

La vita notturna di Mykonos è rinomata e spesso costosa. Si potrebbe iniziare la serata ad Hóra con un aperitivo in uno dei numerosi bar. Non perdetevi Cine Manto (00 30 22890 26165; cinemanto.gr, giugno-inizio ottobre), appena fuori Kalogera, uno dei più vecchi cinema all’aperto della Grecia, con un bel bar giardino ed una o due proiezioni notturne di film di qualità a prezzi competitivi.

Tra i locali notturni citiamo:

Babilonia

Ci sono regolari spettacoli di drag queen.

Indirizzo: Paraportiani lungomare, Hóra
Contatto: 00 30 22890 25052
Aperto: Aprile-Ottobre dalle 09:00

Cavo Paradiso

Come suggerisce il nome è sito sul promontorio sinistra a Paradise Beach.

Indirizzo: a Paradise Bay – lato sinistro sulla collina, Μύκονος 846 00, Grecia
Contatto: 00 30 22890 26124; cavoparadiso.gr
Apertura: da metà giugno a metà settembre, notte di luglio-agosto

Il Piano Bar (Montparnasse)

Di lungo corso (dal 1983) è il luogo ideale per un cocktail al tramonto. Ha un programma di cabaret basato su pianoforte con artisti d’oltremare 10:00-02:00

Indirizzo: Agion Anargyron 24, Little Venice
Contatto: 22890 23719, thepianobar.com
Apertura: da maggio a metà ottobre dalle 08:00

Spazio

Il più grande club di Hóra, con un tema musicale diverso ogni notte per gentile concessione di DJ internazionali.

Indirizzo: Koutsi, quartiere Lákka
Contatto: 00 30 22890 24100
Aperto: maggio, giugno, settembre ven-sab da mezzanotte; Luglio-Agosto notte

Rispondi