Viaggio in Birmania

 

Mingun Birmania

Mingun Birmania

Foto CC BY di Charovelasco

 

In Birmania ci sono alcuni luoghi straordinari : la meraviglia della piana di Pagan dei mille templi , i pescatori del Lago Inle , e lo Shwedagon Pagoda di Rangoon.

Ma ciò che attira davvero i turisti è la possibilità di visitare un luogo dove il mondo del 21 ° secolo è appena arrivato . In Birmania c’è uno stile di vita che guarda al modello del vecchio Oriente e che segue quelli che sono i punti fermi del buddismo.

Chi opta per un viaggio in questo luogo deve organizzare il proprio itinerario cercando di andare “oltre” le solite mete turistiche e cercando di trascorrere del tempo nei villaggi nelle case da tè e nei mercati locali delle piccole città.

Quando andare

Il periodo migliore per visitare la Birmania è durante la stagione fredda, che è secca tra novembre e febbraio, quando può essere freddo in collina durante la notte. Nel mese di marzo i salti toccano temperature diurne di circa 28C nella Birmania centrale con livelli debilitanti di umidità . Le piogge monsoniche iniziano a fine maggio e spesso continuano nel mese di ottobre , anche se il mese più piovoso è agosto.

Cercate di trovare un periodo che includa una luna piena che in Birmania rappresenta l’occasione per organizzare pittoresche feste tradizionali.

Come muoversi

Dato lo stato di buche delle strade principali , volare è l’unico modo per coprire i principali luoghi d’interesse nel giro di due settimane . I treni sono lenti e inaffidabili .


Come vestirsi

L’abito birmano è conservativo. I visitatori devono indossare abiti casual (no alle spalle nude , niente gonne corte, no ai leggings).

I turisti che indossano top e pantaloncini non saranno ammessi ai templi visto che le spalle e le ginocchia devono essere coperte . Scarpe e calze devono essere tolte per entrare nei templi e nelle case birmane
Un tour classico della Birmania della durata di due settimane comprende Rangoon, Lago Inle, Mandalay e Pagan in genere si trascorrono tre notti in ogni luogo con i trasferimenti per via aerea . Si pu chiedere il trasferimento da Mandalay a Pagan via fiume.

Rangoon

Rangoon ( Yangon) può presentare un’ aria fatiscente dopo decenni di abbandono , ma ha molto più carattere di altre città dell’Asia moderne con alti grattacieli.

Il cuore della città è il Shwedagon la Pagoda placcata oro , uno dei più bei templi in Asia. Al tramonto, viene assalito da turisti armati di macchina fotografica; visitarla invece all’alba (apre alle 06:30) è un’esperienza meravigliosa.

E’ preferibile visitare Rangoon alla fine di un tour , anche perché il Bogkoye Aung San è diventato un emporio di souvenir provenienti da tutta la Birmania .

Il miglior hotel è la residenza del governatore ( governorsresidence.com ) , un ex pensione reale sito nel tranquillo quartiere delle ambasciate oggi di proprietà del gruppo Orient -Express.

Monsoon ( monsoonmyanmar.com ) , 85 Theinphyu Road, vicino alla Pagoda Botataung , è un buon posto per un pasto . Al piano superiore, Pomelo vende artigianato del commercio equo solidale di alta qualità .

Inle Lake

Questo lago ha molti monasteri storici buddisti e complessi di templi , alcuni in rovina , con secolari immagini di Buddha scolpite e dorate.

Per vedere il Lago Inle al suo meglio si deve guidare lungo la riva occidentale attraverso un paesaggio che ricorda molto della Toscana ( vigneti , girasoli , fattorie a graticcio ) a Pekhon.

Se si rimane sulla sponda orientale si può vedere un bellissimo tramonto . Il Inle Princess Resort ( inleprincessresort.net ) , di proprietà di un ex prigioniero politico , è considerato il miglior albergo in riva al lago. Un’alternativa più economica è Golden Island Cottages ( gicmyanmar.com ).

Birmania,_buddha_assiso_in_bhumisparshamudra,_XVIII_sec

Birmania, buddha in Bhumisparshamudra, XVIII_sec

Foto CC BY di Sailko

 

Mandalay

La leggendaria Mandalay della poesia di Kipling non c’è più. Ora la città è soffocata dal traffico e dalle luci al neon. Al di là , ci sono scorci della vecchia Mandalay : i vicoli polverosi con le case in teak , i templi creati da scultori, e le imponenti pareti rosso sangue del complesso dell’ex palazzo reale del 19 ° secolo ( i suoi padiglioni sono stati distrutti da un incendio) .

Tuttavia, la città è il punto di partenza per le crociere lungo l’ Irrawaddy e per le gite di un giorno verso l’antica capitale reale di Amarapura.

Il Mandalay Hill Resort ( mandalayhillresort.com ) è il migliore degli alberghi turistici , circondato da ampi giardini con piscina e spa.
Pagan

Pagan è la grande attrazione della Birmania: oltre 2.000 templi in mattoni sparsi in una pianura verde accanto al Irrawaddy – i resti imponenti della capitale di un grande regno medievale . Molti sono i luoghi ancora attivi al culto , ed i visitatori birmani sono spesso più numerosi degli stranieri.
I grandi templi sono pieni di negozi di souvenir che vendono oggetti religiosi.

Crociere fluviali

Partecipare a una crociera sul fiume è una buona scelta per chi preferisce evitare il clamore delle città a favore del villaggio di Birmania , dove ancora vive la maggior parte delle persone.

la spiaggia

Il miglior resort sulla spiaggia è Ngapali ( Sandoway ) in Rakhine . Piccoli hotel e bungalow si trovano in giardini ben curati sopra di una lunga spiaggia di sabbia . Ci sono un paio di baracche che servono pesce e curry e bancarelle che vendono perle e cucchiai di ossa. È possibile noleggiare biciclette per esplorare i villaggi di pescatori ombreggiati da palme da cocco .

La lunga tradizione italiana gestisce Sandoway Resort ( thesandowayresort.com ) che è il migliore degli alberghi di lusso.

Per i più avventurosi , è ora possibile navigare tra le isole dell’arcipelago Mergui , patria di comunità di zingari del mare. Intrepid Travel (0808 274 5111 ; intrepidtravel.com ) organizza escursioni da Phuket in Thailandia , mentre Audley (01993 838000 ; audleytravel.com ) può organizzare escursioni da Yangon
Ci sono festival in città e nei villaggi di tutta la Birmania che ruotano attorno ad ogni luna piena, spesso legati a pagode e monasteri. Ecco alcuni dei più importanti .

Shwedagon Pagoda Festival, Yangon
15 Marzo
Un festival di cinque giorni che vede la sfida tra squadre di tessitori. I visitatori vengono da tutta la Birmania, vestiti a festa , per fare la propria offerta all più importante pagoda del paese .
Ulteriori informazioni : shwedagonpagoda.com

Thingyan Festival Acqua, nazionale
dal 13 al 17 Aprile
Cinque giorni di festeggiamenti che proseguono fino al nuovo anno Myanmar. Essenzialmente si tratta di una festa religiosa che serve per la purificazione delle persone dai peccati , ma per i giovani questa festa rappresenta anche la possibilità di divertimento con le lotte d’acqua.

Thadingyut Festival delle Luci , nazionale
dal 7 al 09 ottobre
Presso tutte le pagode nazionali si tiene questo festival, ma l’evento più impressionante si svolge a Yangon e Inle Lake. Si celebra la fine della quaresima buddista . Molte città hanno stand gastronomici e organizzano spettacoli di teatro di strada ; Sia le pagode che le case sono piene di lanterne e candele .

Palafitta Lago Inle Birmania

Palafitta Lago Inle Birmania

Foto CC BY di Maurice Marcellin


Festival Tazaungmone, nazionale

5 novembre
Il festival della luna piena con gare e sfilate che attraversano le città ed i villaggi.

Taunggyi Hot Air Balloon Festival, Lago Inle
dal 1 al 06 Novembre
La comunità tribale Pa -O costruirsce giganteschi palloni di carta , spesso a forma di animali, e li fa volare su nel cielo giorno e notte in una serie di concorsi.

Golden Rock Pagoda Festival
31 dicembre
Presso Kyaik – HTI – yo che si trova nel sud- est della Birmania si tiene il Golden Rock Pagoda Festival.
Per l’occasione i devoti accendono 9.000 lampade per accogliere il nuovo anno e rendere grazie a Buddha .

Capodanno Naga

15 Gennaio 2015
Un festival che dura ben tre giorni tenuto dalle pittoresche comunità tribali Naga che sitr trova nel nord- ovest della Birmania. Un evento caratterizzato da feste e balli sorprendenti organizzati da questi ex cacciatori di teste .
Contatto: Abercrombie & Kent (0845 485 1518 ; abercrombiekent.co.uk ).

Rispondi