Bangkok, il Songkran ed il festival dell’acqua

Bangkok

Bangkok

Foto CC BY di Paul 012

Bangkok, la capitale della Thailandia, è la città più enigmatica del sud- est asiatico, uno scontro frontale tra tradizione e modernità. La prima volta i visitatori possono essere un po ‘ presi alla sprovvista quando vedono i canyon di cemento e futuristici , quando vedono gli enormi grattacieli, ma basta fare pochi passi dalle strade principali e ci si perde negli innumerevoli vicoli della città, qui la cultura tradizionale Thai si respira ovunque con i suoi odori , sapori, suoni, tutti difficili da dimenticare.

Bangkok possiede il giusto equilibrio tra lusso, esoterico e profano . La metropolitana rende la maggior parte di questa enorme metropoli navigabile , catapulta i visitatori dal loro alloggio di lusso a un tempio buddista ad un mercato di amuleti antichi il tutto nel giro di pochi minuti – una sorta di viaggio nel tempo possibile in poche altre città di 11 milioni di persone.

Se siete superstiziosi o se solo avete voglia di divertirvi un’occasione per visitare questa città potrebbe essere il Songkran quando nella colorata Thailandia, nel mese di Aprile, viene festeggiato il capodanno con il tradizionale festival dell’acqua che per il 2014 si svolgerà dal 13 aprile al 15 aprile 2014. Si tratta di una sorta di rituale di purificazione che dovrebbe portare fortuna e prosperità per l’anno a venire.

A Bangkok, il Songkran (così viene chiamato il capodanno thailandese) è celebrato come festa nazionale da 13-15 Aprile di quest’anno . Ma, dato che il 12 aprile cade di Sabato , le celebrazioni potrebbero iniziare un giorno prima .

In altre parti della Thailandia , in particolare nella città settentrionale di Chiang Mai , Songkran è celebrato per un’intera settimana. Le versioni locali di Songkran si celebrano anche in Cambogia , a Laos , in Birmania e tra le minoranze etniche in Yunnan, nella Cina meridionale .

Songkran, o capodanno thailandese , è una festa buddista ed è la più importante festa nazionale del regno . La parola Songkran deriva dal sanscrito e significa “Passaggio astrologico”. Tradizionalmente, le date per il festival sono stati fissate da sacerdoti bramini, ma in questi giorni le date sono fisse .

Il Songkran segna la fine della stagione secca. In thailandia Aprile è il mese più caldo – e segna l’inizio delle piogge annuali nel quinto mese dell’anno lunare tailandese. Molti thailandesi in questo periodo visitano il loro tempio locale per pregare e per lavare le loro icone di Buddha . Le statue buddiste nei santuari vengono pulite per l’occasione. Questo rituale di purificazione vuole portare fortuna e prosperità per l’anno a venire .

Chi decide di festeggiare il capodanno thailandese potrà approfittare per visitare Bangkok, vediamo qualche idea.

Nel nord della Thailandia , i buddisti portano sacchetti di sabbia al tempio , restituendo la polvere che hanno accumulato sui loro piedi nudi . Questa sabbia viene poi scolpita e decorata con le bandiere in onore del Buddha .

Dato che il Songkran è anche la più lunga festa nazionale in Thailandia rappresenta anche un’occasione per le persone che vogliono tornare nella loro terra a Bangkok.
Durante i giorni del festival dell’acqua l’intero paese si trasforma in una zona “di guerra” celebrativa . I bambini armati con enormi cannoni ad acqua vagano per le strade o siedono nella parte posteriore del pick- up e si cimentano di lanci di acqua ai passanti.

Viene gettato in abbondanza anche del borotalco bianco per le strade della città.

Come festeggiare il capodanno thailandese

I visitatori stranieri in Thailandia hanno una sola opzione durante Songkran ossia abbracciare , abbracciare , abbracciare . I turisti rappresentano obiettivi speciali durante le festività e i giovani thailandesi sono soliti prenderli di mira. Per questo è bene “aggregarsi ed adattarsi”. Khao San Road, un ghetto di Bangkok , è il posto ideale per assistere ai migliori combattimenti di strada con migliaia di thailandesi e stranieri armati di fucili ad acqua.

Cosa indossare per il Songkran

Un importante se non fondamentale consiglio è quello di indossare abiti comodi, leggeri e non costosi. Inoltre è bene attrezzarsi con custodie impermeabili per fotocamera e telefonino.
Programma per il Songkran 2014

Bangkok

Banglamphu : bdllissimo unirsi ai giovani di Bangkok vestiti in abito tradizionale tailandese ed assistete agli spettacoli culturali a Suan Santi Chaiprakarn , Phra Athit Road, 13-15 Aprile .

Lan Khon Mueang : divertimento a tutto spiano di fronte a Bangkok City Hall , Aprile 13-15 .

Khao San Road, Bangkok : pittoresco unirsi ai residenti e turisti di Bangkok , 13-15 APRILE , 10:00-11:00 .

Silom Road , Bangkok : divertimento e tante attività nel quartiere degli affari di Bangkok, 13-15 aprile , 10:00-12:00 .

Nella parte nord

Songkran “Song Nam Oi Tan ” in Si Satchanalai , Sukhothai : per l’occasione ci saranno concorsi di bellezza , una parata e le attività culturali a Phraya Li Thai Monument e Si Satchanalai Historical Park, 06-16 aprile .

Songkran Lanna ” Prapeni Pi Mai Mueang ” , Chiang Mai : si celebra con una sfilata che culmina con il versamento dell’acqua sulla prominente statua di Buddha ” Phra Phuttha Sihing ” e con il trasporto dellla sabbia al tempio , 12-16 APRILE .

Regioni centrali , orientali e occidentali

Si svolgono attività culturali , tra cui concorsi di scultura di sabbia lungo la spiaggia Bangsaen , 16-17 aprile .

Songkran a Pattaya : Una serie di attività in Nord , Centro e Sud Pattaya Spiagge e Lan Bodhi Parco Na Kluea , 11-20 Aprile .

Songkran nella città antica capitale , Ayutthaya : probabilmente la più esclusiva celebrazione Songkran in Thailandia, 13-15 aprile .

Songkran in Sangkhlaburi , Kanchanaburi : la celebrazione del Songkran tradizionale che si differenzia notevolmente dalle altre, a Wat Wangwiwekaram , 13-18 aprile .

Songkran in Phra Pradaeng , Samut Prakan : si può incontrare la gente del posto , per lo più le etnie Mon , risplendenti in abiti tradizionali, 18-20 Aprile .

Songkran Splendori , Suphan Buri : Un colorato corteo Songkran con i concorsi di bellezza e concerti , di fronte alla stazione degli autobus di Suphanburi , 12-14 aprile .

Bangkok

tramonto a Bangkok

Foto CC BY di  Diliff

Parte nord-est

Saranno messe in mostra le culture di sette diversi gruppi etnici della provincia di Nakhon Phanom, 12-15 aprile .

Songkran in Renu District , Nakhon Phanom : si può ammirare la danza tradizionale chiamata ” Ram Phu Tai ” e la cerimonia di ” Bai Sri ” , dove gli abitanti accolgono i visitatori legando una piccola stringa ai polsi , 12-15 Aprile .

Thailandia – Laos amicizia Songkran , Nong Khai : si può comprendere la storia al primo Thai – Lao Friendship Bridge e si può sperimentare una cerimonia, 06-18 aprile .

Khao NIEO Road, Khon Kaen : godetevi Songkran in stile Kaen Khon con cerimonie tradizionali e 10 giorni di divertimento , 5-15 Aprile .

Parte sud

Songkran ” Nang Dan ” Parade , Nakhon Si Thammarat : si può ammirare la spettacolare processione culturale Nang Dan , ci si può unire la gente del posto in omaggio a Phra Maha Che Chadi Nakhon Si Thammarat , e purificare il Phra Buddha Sihing a Suan Si Thammasokarat e Hor Phra Shiva , Aprile 12-14 .

Patong Beach , Phuket : lungo la spiaggia di Patong , 12-13 aprile si può festeggiare il capodanno con i thailandesi e i turisti locali e non.

Hat Yai Midnight Songkran : questo luogo è testimone di uno dei modi più singolari della Thailandia per celebrare Songkran quando l’orologio batte la mezzanotte a Nipat Uthit 3 Strada , Sanehanusorn Road e Wat Mahatta , 11-15 Aprile .

Songkran Ko Samui : qui si possono raggiungere i turisti locali e internazionali famosa Chaweng Beach, il 13 aprile.

Khao_San_Road_Bangkok

Khao San Road Bangkok

Foto CC BY di Kevin Poh

Dove alloggiare durante il Songkran

The Sukhothai Bangkok è un hotel di lusso per famiglie che offre il fascino del vecchio mondo , una vasta scelta di ristoranti e un’ottima posizione su South Sathorn .

Il Metropolitan è un’opzione conveniente che offre camere spaziose , letti comodi e un sacco di tocchi di lusso.

La Arun Residence offre camere spaziose, un ristorante sul fiume romantico e personale disponibile , vicino al Grand Palace e il fiume Chao Praya .

Hotel Muse è un “boutique hotel” con camere grandi, ottimi cocktail e un bar panoramico funky , vicino al Lumpini Park ed al centro commerciale Chitlom.

Quando andare

Bangkok è al suo meglio durante la stagione fredda , da novembre a febbraio , dopo il monsone e prima che il caldo soffocante arrivi in all’inizio di marzo . Aprile , maggio e giugno sono mesi caldi  anche se entro metà giugno generalmente arrivano le piogge portando la necessaria tregua, spazzando la polvere che è nell’aria e facendo crescere le piante in tempo di record.
La stagione delle piogge, al di là del capodanno thailandese, è in realtà un grande momento per visitare Bangkok, ci sono pochi turisti , le temperature sono più basse e la pioggia occasionale monsonica che inonda le strade spinge i bambini fuori a giocare per le strade.

Questa città offre la possibilità di fare escursioni sul fiume, di visitare musei, centri commerciali e, naturalmente, di vivere  la vita notturna di Bangkok.

Un’esperienza in questo luogo, anche se breve, lascia il segno: i sorrisi dei thilandesi sono contagiosi, la loro cultura è affascinante, il luoghi sono incantevoli, il fatto che si passa dal grattecielo al tempio, dalla via con boutique al negozio di antiquariato in pochi passi equivale ad una sorta di viaggio nel tempo. E visitare la capitale della Thailandia, Bangkok, nel periodo del capodanno thailandese, vivendo le tradizioni alle quali i thailandesi sono legatissimi, in paricolare il divertente e caotico festival dell’acqua è un modo per avvicinarsi alla loro cultura, alle loro usanze, è un modo per condividere con questo popolo un’esperienza coinvolgente, divertente, commovente, capace di lasciare il segno, capace di fare ricordare una vacanza in questo luogo come una vacanza indimenticabile.

Rispondi