A Mosca tra arte ed eventi culturali

mosca

Mosca

Foto CC BY di Mario Modesto Mata

 

Una delle città più vivaci d’Europa, una metropoli che conta oltre 10 milioni di persone , ricca di locali notturni , bar e centri commerciali. Siamo a Mosca una città inebriante, vibrante, eccitante e che ha tantissimo da offrire.

Mosca offre la possibilità di visitare luoghi rinomati come la Piazza Rossa , il Cremlino e la tomba di Lenin . E poi c’è la cultura, ad esempio le splendide e grandi tele di antichi maestri come Ilya Repin che rappresentano icone religiose inestimabili. Tutta arte che si trova alla Galleria Tretyakov.

E la sera a Mosca è quasi doveroso prepararsi per l’opera o il balletto . O, se proprio non vi piace, per passeggiare sul Vecchio Arbat, il principale tratto turistico di Mosca che una volta era la patria di alcuni dei migliori scrittori e compositori della Russia .

Quando andare a Mosca: i periodi migliori

Due periodi dell’anno spiccano per chi vuole fare una vacanza a Mosca: da inizio maggio a metà luglio , prima che faccia troppo caldo , e intorno a Capodanno , per sperimentare i volti indimenticabili di un vero inverno russo .

Come muoversi a Mosca
Dall’aeroporto di Sheremetyevo ( http://svo.aero/en ) , i bus navetta ( R250 , 30 minuti ) vanno alla stazione della metropolitana Rechnoi Vokzal nel nord. Il treno espresso ( R340 , 35 minuti) va alla stazione centrale Belorussky . Per i dettagli vedere

Treni: viaggi direttamente da Parigi o Berlino ( prenotazioni 020 7619 1083 , www.europeanrail.com ) in circa 24 ore.

Trasporto pubblico : i Biglietti si possono acquistare nella splendida metropolitana di Mosca . Il vasto sistema di bus , tram e filobus è proprio a buon mercato.

Taxi : Ci sono un certo numero di imprese con autisti che parlano inglese . Vedere www.welcometaxi.ru per i dettagli.

Noleggio auto : ingorghi terribili rendono inutile noleggiare un’auto a Mosca . Anche se ci si muove fuori della città , è molto meglio usare i mezzi pubblici .

mosca

Vista notturna di Mosca

Foto CC BY di Magnus Manske

Cinque migliori siti di Mosca

La Piazza Rossa

Si tratta di uno spazio pubblico che ha assistito d esecuzioni , incoronazioni e parate militari della Guerra Fredda fino alla fine del 15 ° secolo . Ospita sia la tomba di Lenin (aperto 10:00-13:00 , chiuso lunedì , venerdì , ingresso libero) che le cupole a cipolla psichedeliche della Cattedrale di San Basilio , ed è fiancheggiata da grandi magazzini GUM. La Piazza Rossa è dove la Russia moderna incontra il suo colorato passato .

Il Cremlino

La sede del potere statale russo , il Cremlino risale al 1156. Nel tardo 15 ° secolo , gli architetti italiani sono stati invitati dallo zar Ivan III per supervisionare un progetto di ricostruzione di massa , compresa la costruzione dell’ accattivante sfaccettato Palace.

Contatto: (00 7 495 697 0349 , kreml.ru ) .
Orari di apertura : 10:00-17:00 , tranne Thurs.
Ingresso: Kremlin R500 ( £ 10,50 ) , Stato Armeria R700 ( £ 14,40 ) .
Metro : Biblioteka Imena Lenina

L’area Old Arbat

Si potrebbe facilmente trascorrere una mezza giornata a visitare il Vecchio Arbat, una vivace zona pedonale piena di artisti di strada , bar e ristoranti.

Il Gorky Park

Questo parco tentacolare sulla riva del fiume di Mosca è stata rilanciato nel 2012 e ora vanta numerosi caffè alla moda , ristoranti , una piscina esterna , cinema estivo , wifi gratuito, e un piccolo luna park .

Contatto: (00 7 495 933 3201 , park – gorkogo.com – solo russo ) , Krimsky Val 9 .
Metro : Park Kultury

La  Tretyakov Gallery

Qui c’è la più grande collezione al mondo di arte russa , una collezione che ospita pezzi importanti   tra cui opere di Ilya Repin , Mikhail Vrubel ed il celebre pittore di icone Andrej Rublev . Si possono trovare molti pezzi del 20 ° secolo.
Contatto: (00 7 495 953 1051 , www.tretyakovgallery.ru / it ) .
Orari di apertura : 10:30-07:30 , chiuso il lunedì .
Ingresso: R450 ( 9,50 £ ) .
Metro: Tretyakovskaya .

mosca

Cattedrale di Cristo Salvatore, Mosca

Foto CC BY di Alvesgaspar

Le gite di un giorno

Da Mosca è possibile far gite di un giorno nei meravigliosi dintorni. Ecco qualche idea in proposito.

Sergiev – Possad

La piccola città di Sergiev – Possad ospita il monastero del 14 ° secolo la Trinità di San Sergio ( www.stsl.ru ) e un viaggio qui non solo fornisce l’occasione per vedere uno dei più famosi siti religiosi della Russia , ma anche per dare uno sguardo alla vita al di fuori della capitale. Sede di una serie di chiese e palazzi accattivanti , il gioiello indiscusso nella sua corona è la Cattedrale dell’Assunta del 16 ° secolo . Il monastero è raggiungibile in treno dalla stazione Yaroslavsky di Mosca in circa un’ora .

Arkhangelskoe

Questa tenuta di campagna del 18 ° secolo si raggiunge con il bus in 30 minuti o in taxi dalla stazione della metropolitana Tushinskaya. E’ una destinazione perfetta per una gita di un giorno in tutto relax fuori Mosca . E ‘piacevolissimo trascorrere un’intera giornata ad esplorare i palazzi ed i giardini della tenuta.

Aperto nei giorni feriali , 09:00-18:00 ; fine settimana 09:00-07:00 .

Calendario di eventi e festival per il 2014

Un fitto calendario potrà aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra vacanza a Mosca, magari cercando di farla coincidere con uno dei questi tanti eventi.

Maslenitsa Festival
Fine febbraio – inizio marzo
Risalente ai tempi pagani , questa settimana di festa celebra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera . Per i cristiani , è l’ultima settimana prima della Grande Quaresima . Ci sono eventi a Piazza Rossa e nei suoi dintorni.

Giornata internazionale della donna
8 marzo
La Russia prende sul serio questo evento internazionale . Una festa nazionale che celebra la femminilità. Aspettatevi un sacco di concerti e fiori.

giorno della Vittoria
9 maggio
Il giorno in cui la Russia ricorda i milioni di soldati e cittadini (stima minima di 20 milioni ) sovietici che hanno perso la vita combattendo il nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale ( chiamata qui la Grande Guerra Patriottica) . Ci sono parate militari in tutto il paese , ma il più è sulla Piazza Rossa .

Independence Day
12 Giugno
Una giornata di sfilate, feste e molto altro ancora.

Moscow City Day
7 settembre
Concerti , sfilate, parchi divertimento : Mosca celebra la nascita della capitale russa con stile.

Kremlin Cup
ottobre
Il Tennis è uno sport che è aumentato di popolarità in Russia da quando il presidente Boris Eltsin prese una racchetta a metà degli anni 1990 .

Moscow Fashion Week
ottobre
I russi sono grandi amanti della moda , e l’annuale Settimana della moda dà ai moscoviti l’occasione per vestirsi anche meglio del solito . Manifestazioni si svolgono in tutta la città e attraggono alcuni dei migliori designer del mondo.

Vigilia di Capodanno
Di gran lunga la più grande notte dell’anno in Russia , Capodanno si festeggia con stile qui. Una folla sulla Piazza Rossa che brinda a chmapagne è il modo perfetto per dare il benvenuto al nuovo anno.

Quando si viaggia è praticamente inevitabile porsi delle domande sulla cucina tipica del luogo che si raggiungerà. Mosca, a questo proposito, non ha un’ottima reputazione tra noi italiani  ma mi sento di spezzare una lancia in favore della cucina russa che ha alcune delizie a sorpresa. Ad esempio la tradizionale zuppa di cavolo , è molto più buona rispetto a come possa apparire. Laciatevi quindi soprendere magari scegliendo tra questi ristoranti.

Ristoranti di Mosca

Godunov

A pochi passi dalla Piazza Rossa , Godunov di serve la cucina tradizionale russa: frittelle , borsch , storione e molto altro ancora.

Indirizzo : piazza Teatralnaya 1 (Metro : Teatralnaya )
Contatto: 00 7 495 698 4480 , www.godunov.net
Orari di apertura : tutti i giorni , ore 12 a mezzanotte

Café Pushkin

Nonostante il suo nome , Café Pushkin è sicuramente un ristorante , che serve cucina russa e francese

Indirizzo : Tverskaya Bulvar 26a (Metro : Tverskaya )
Contatto: 00 7 495 739 0033 , www.cafe-pushkin.ru/en
Orari di apertura : Tutti i giorni , 24 ore

Genazvale
Mangiare il cibo georgiano ( ottimo per i vegetariani ) in un edificio da favola appena fuori il Vecchio Arbat non ha prezzo. Provate il khachapuri

Indirizzo : Novy Arbat 11 (Metro : Arbatskaya )
Contatto : 00 7 495 697 9453 , www.restoran – genatsvale.ru

Mari Vanna

Progettato per assomigliare ad un accogliente appartamento un po ‘bohemien , Mari Vanna è specializzato in cucina casalinga russa. Nessuna insegna dunque,  suonate al campanello!.

Località : Spiridonoyevsky Per 10 (Metro : Pushkinskaya )
Contatto: 00 7 495 650 6500 , www.marivanna.ru / msk
Orari di apertura : tutti i giorni , 09:00-11:00

Mu – Mu

Questo ristorante serve cucina europea e russa economica ma buona . Ci sono tavoli esterni grandi per le famiglie, tempo permettendo naturalmente .

Località : Uitsa Arbat 4 (Metro : Arbatskaya )
Contatto: 00 7 495 691 8588 , www.cafemumu.ru
Orari di apertura : tutti i giorni , 09:00-11:00

Buona vacanza e non dimenticare il colbacco!

Rispondi