Bangkok il viaggio nel tempo

bangkok

Bangkok è la città più enigmatica del Sud – est asiatico

E’ la capitale della Thailandia ed è anche la città più enigmatica del Sud – est asiatico: siamo a Bangkok una città che concilia, anzi che scontra, tradizione e modernità. Si resta sorpresi appena si arriva a Bangkok, si resta affascinati dai grattacieli, dalle insegne futuristiche, dai cartelloni luminosi. Ma basta imboccare un vicoletto, uno dei tanti presenti, ed ecco che si ci ritrova immersi nella cultura thailandese, quella vera, tradizionale fatta di odori , sapori, suoni. Perchè Bangkok è così, Bangkok in pochi minuti ti fa passare dall’abergo di lusso al tempo buddista, dal negozio all’avanguardia al mercato antico di amuleti.
Bangkok rappresenta il perfetto connubio tra esoterico e profano.

Escursioni sul fiume, musei, centri commerciali e, naturalmente, la vita notturna rendono meravigliosa l’esperienza a Bangkok.

Quando andare ?

Bangkok è al suo meglio durante la stagione fredda , da novembre a febbraio , dopo il monsone e prima che il caldo soffocante arrivi, in genere all’inizio di marzo . Aprile, maggio e giugno sono infernalmente caldi, ma da metà giugno, di solito arrivano le piogge che portano un pò di sollievo. La stagione delle piogge è in realtà un periodo ideale per visitare Bangkok, ci sono pochi turisti , le temperature sono più basse e l’occasionale acquazzone monsonico che inonda le strade è un’occasione per i bambini per andare fuori a giocare con le pozzanghere
Chi vuole assistere ad uno spettacolo raro deve tenere presente che il Capodanno della Thailandia, il Songkran, è celebrato a metà aprile. Per una settimana, la capitale si trasforma in una zona di battaglia per grandi e piccini, che vagano per le strade armati di pistole ad acqua, con le quali bersagliano i passanti (i turisti sono il bersaglio preferito) . Nonostante il caldo , è davvero un momento divertente ed è il più importante festival della Thailandia.

bangkok-watpo

Wat Po ospita la più grande collezione di immagini del Buddha nel paese.

Come muoversi

prendere la sopraelevata

I più veloci mezzi di trasporto sono le BTS ( Bangkok Mass Transit System ) e la MRT ( Mass Rapid Transit System ) Vedi www.bts.co.th per i dettagli.

Taxi

I taxi a Bangkok sono tra i più economici del mondo , ma dovrebbero essere evitati durante l’ora di punta.
Camminare a piedi è raccomandato solo per attraversare Chinatown, perchè l’aria qui è molto inquinata.

Gli autobus

Per le destinazioni vicino al fiume Chao Praya si può optare per express Barca ( www.chaoprayaboat.co.th ).

Le dieci principali attrazioni di Bangkok

Wat Pra Kaew e il Grand Palace Complex

Il complesso reale, che si trova a Ko Ratanakosin, un’isola artificiale del fiume Chao Praya, comprende Wat Phra Kaew, il Tempio del Buddha di Smeraldo . La statua sacra è ospitata in una sala riccamente decorata , mentre le pareti del tempio sono coperte di squisiti affreschi del Ramakien. Il Grand Palace , una curiosa miscela di Rinascimento italiano e architettura tailandese, è stato progettato da architetti britannici nel 1882 .
Contatto: 00 66 2 2.241.833 .
Orario di apertura : tutti i giorni 8:30-15:30 .

Pattaya+Bars

la tradizione thailandese si respira tra le strade di bangkok

Wat Po

Sede di un lungo Buddha disteso, Wat Po, ospita anche la più grande collezione di immagini del Buddha nel paese.
Contatto: 00 66 2 2.219.911 .
Orario di apertura : tutti i giorni , 08:00-17:00 .

Museo nazionale

Il più grande museo del paese, il Na Phra That Road, offre mostre che illustrano la storia thailandese e raccolte di immagini del Buddha , tessuti , ceramiche , strumenti musicali e armi.
Contatto: 00 66 2 2.241.333 .
Orario di apertura : da mercoledì a domenica , 9:00-03:30 .

Dusit Palace Park

Questo parco contiene vari palazzi e musei, tra cui l’ interessante Vimarnmaek Teak Mansion, il più grande edificio in teak al mondo che contiene una vasta collezione di oggetti d’antiquariato reali.

Località : Ratchawithi / Ratchasima Road.
Contatto: 00 66 2 6.286.300 .
Orario di apertura : Tutti i giorni , dalle 9.30 alle 4pm.

bangkok-lumpini

Lumpini è l’ unico punto verde di Bangkok.

Wat Aroon

La spettacolare tempio del 19 ° secolo di Alba sorge sulla riva occidentale del fiume Chao Praya. La sua torre principale è rivestita di mosaici impressionanti realizzati con frammenti di porcellana cinese.

Località : Arun Amarin Road, quartiere Thonburi .
Contatto: 00 6 2 8.911.149 .
Orario di apertura : tutti i giorni , 9am- 5pm.

Wat Traimit , Chinatown

Chinatown di Bangkok è stata fondata nel 1782 ed è un labirinto di vicoli stretti e mercatini . A Wat Traimit si può ammirare un Buddha d’oro. Pahurat , a sud- est di Chinatown , è una vivacecomunità indiana.

Località : Wat Traimit – Yaowarat Road.
Contatto: 00 66 2 2.259.775 .
Orario di apertura : tutti i giorni , 9am- 5pm.

Wat+Arun+Temple

Bangkok è un connubio perfetto tra antico e moderno questi tempi nella foto si affiancano a grattacieli

Parco Lumphinee

Prende il nome dal luogo di nascita del Buddha ed è l’ unico punto verde di Bangkok. C’è un lago artificiale e prati ben tenuti.
Località : Rama IV , Wireless e Ratchadamri Road.
Orario di apertura : tutti i giorni 05:00-08:00 .

Casa di Jim Thompson

Queste tradizionali case in legno Thai, che si trovano in un giardino meraviglioso , erano una volta la casa di Thompson, la spia americana e fondatore dell’industria della seta thailandese, misteriosamente scomparso in Malesia nel 1967 . La casa principale contiene una raccolta di oggetti d’antiquariato e oggetti personali.
Posizione: 6 Soi Kasem San 2 .
Contatto: 00 66 2 2.167.368 .
Orario di apertura : tutti i giorni , 9am- 5pm.

bangkok-temple

Un tempio di Bangkok

Tempio Mahariamman

Questo impressionante tempio in stile indiano è stato costruito nel 1860. La vicina Galleria Kathmandu, il Pan Road dispone regolarmente di mostre fotografiche .

Località : Angolo di Silom Road e Pan Road.
Orario di apertura : tutti i giorni 06:00-08:00 .

temple-hindu-bangkok

Un tempio hindu a Bangkok

Tha Pra Chan

Questo mercato lungo il fiume tentacolare vende amuleti religiosi e sculture , tra cui simboli fallici di fertilità realizzati in legno e una grande varietà di figure in ottone . Diversi piccoli ristoranti con vista sul fiume offrono una buona cucina locale .

Località : Maharat Road.
Orario di apertura : tutti i giorni 09:00-05:00

Gite di un giorno

Ko Kret – un’isola nel sole

I visitatori in cerca di sollievo dalla congestione urbana troveranno una perfetta oasi lungo il fiume Chao Praya a un’ora a nord della città . L’ isola artificiale di Ko Kret ospita il Mon , una minoranza specializzata nella produzione di ceramica.. Durante i fine settimana , Ko Kret si riempie di bancarelle di souvenir aperte lungo gli stretti sentieri che attraversano l’isola .

Ingresso: libero .
Trasporti : Nei giorni feriali , prendere un taxi per Pak Kret , quindi il cross- fiume traghetto .

Taling Chan Floating Market

I mercati galleggianti di Bangkok vendono pasta, frutta e molti spuntini tailandesi. Taling Chan , circa nove miglia a nord – ovest di Bangkok , è uno dei più accessibili. Ristoranti e negozi costeggiano le sponde del canale . Località : Klong Chak Phra , quartiere Thonburi .

Ingresso: libero .
Orario di apertura: sab-dom , 08:00-05:00 .

Bangkok Notte Bike

Il centro storico di Bangkok è tranquillo anche di di notte e molti monumenti e templi sono illuminati . Fate un giro in bicicletta con Grasshopper Adventures  attraverso la città. Una bici , una guida locale e l’acqua sono inclusi nel prezzo. I tour iniziano alle 18:00 e la distanza coperta è di circa 15 km .
Orario di apertura : tutti i giorni , la prenotazione è indispensabile . Durata: 3-4 ore
Trasporti : Biciclette

Floating+Market

Il suggestivo mercato galleggiante

Nonthaburi River Trip

Allontanatevi dal caldo della città e trascorrete una bella giornata sul fiume Chao Praya . Il viaggio da Sathorn Pier, luogo ideale per prendere il traghetto, a Nonthaburi dura circa un’ora. Dal fiume si possono ammirare le migliori attrazioni di Bangkok, tra cui il Palazzo Reale e Wat Arun , e poi moschee e templi. Vale la pena di esplorare questo sobborgo di Bangkok a piedi. Camminare per un chilometro dalla fermata del vaporetto lungo la strada principale fino a raggiungere un mercato a cielo aperto sul lato destro è un’esperienza meritevole. Questo non è un mercato turistico, piuttosto un tipico mercato tailandese.

Calendario di eventi e festival per il 2013

Tra i tanti eventi di Bangkok citiamo il Loi Kratong che si tiene nel mese di  novembre ed è unna delle feste più tradizionali della Thailandia. Durante il  Loi Krathong si impostano piccole zattere , a base di foglie di banano e fiori. Il 5 dicembre è invece il Compleanno  del Re. Per commemorare il compleanno del re Bhumibol Adulyadej , si svolgono a Sanam Luang, uno spazio aperto vicino al Palazzo Reale, enormi celebrazioni.

Anche se  i thailandesi celebrano il loro nuovo anno nel mese di aprile , la fine di un anno civile non è meno importante e quindi il 31 Dicembre è un’occasione per fare feste di strada , fuochi d’artificio e cene celebrative.

Cibo e shopping

Chi va a Bangkok avrà modo per assaggiare la cucina tipica nei tanti ristoranti della città.

Chi vuole fare shopping e mangiare avrà piacere di sapere che la maggior parte dei centri commerciali di Bangkok ha zone di ristoro che offrono piatti della cucina locale e internazionale, a prezzi ragionevoli, per questo sono luoghi ideali per le famiglie. Il più grande è al sesto piano del MBK . Aperto 10:00-21:00 ;

Immagini da The Telegraph

Rispondi