Perth: la città sempre in vacanza

perth

In passato la gente andava a Perth soltanto per pura curiosità . Che cosa sarebbe la vita nella grande città più isolata del mondo? Un luogo fatto di cieli blu cobalto , nodosi vecchi cercatori di perle , subacquei e surfisti abbronzati dal sole. Ma la città del Cigno sta cominciando a trasformarsi grazie ad un’economia locale in forte espansione che sta attirando talenti e investimenti da tutto il mondo. E la città del tanto reclamizzato ” stile di vita mediterraneo ” basata intorno a vela e spiaggia è oggi  incredibilmente attraente. Chi visita Perth ne resta contagiato, lo stile rilassato ti “entra dentro” e ti ci resta anche al tuo ritorno a casa.

Perth si presenta con una scena fatta di ristoranti raffinato, di alberghi bellissimi e l’avvento del turismo naturalistico. Questi sono tutti elementi che stanno contribuendo a cambiare l’immagine della città per il meglio. Perth è quindi per l’Australia un distintivo d’onore che punta a fare meglio delle “vecchie” città di Sydney e Melbourne

Il delizioso clima (Perth gode di più giorni di sole di qualsiasi altra città australiana ) , la modernità ben pianificata e la pura bellezza fisica fanno di questa enclave europea un luogo irresistibile.

Quando andare

Perth si trova nella parte meridionale del Western Australia ciò la rende una destinazione perfetta per tutto l’anno . La  temperatura media invernale qui è 14C . Le estati sono lunghe , calde e secche e perfette per tutte quelle attività all’aperto che Perth offre in abbondanza . Le temperature estive nella capitale australiana Occidente possono salire nelle alte 30CS quindi preparatevi con un cappello da sole e crema solare. Anche se la sua popolazione sta crescendo rapidamente , Perth è ancora abbastanza rilassata . Una città , infatti , che sembra essere in modalità vacanza la maggior parte dell’anno.

perth

Arrivo a Perth Airport
L’Aeroporto di Perth è un moderno impianto sito a 12 km dalla città. Il tempo di guida per raggiungere il cuore di Perth è di circa 40 minuti.

Trasporto dall’ aeroporto alla città
Taxi e autobus forniscono le principali opzioni di trasporto tra l’ aeroporto e la città .

Perth e i taxi
Ci sono molti taxi in città , ma possono rivelarsi sfuggenti nelle serate affollate . Molti tassisti rifiutano di caricare i passeggeri sulla strada quindi è meglio prenotare al telefono il taxi in anticipo.

Il viaggio in treno da Perth a Fremantle è meraviglioso. Si può esplorare il vecchio porto della città per poi scendere a una delle spiagge simbolo della città , come Cottesloe o Swanbourne per un tuffo.

Ecco le più belle attrazioni di questa città

perth

Kings Park

La combinazione di boscaglia naturale , prati curati , giardini botanici , memoriali di guerra e  strutture educative rende Kings Park ( chiamato  così in onore di Edoardo VII )  una delle glorie di Perth. L’ intero sito si estende su 1000 ettari , che lo rende il più grande parco cittadino del mondo . Perfetto per una passeggiata o un pic-nic

Indirizzo : Kings Park Road, Perth .
Contatto: +61 8 9480 3600 ; www.bgpa.wa.gov.au.
Prezzi e orari di apertura : ingresso libero. Aperto tutti i giorni .

Nuotare, fare snorkeling o navigare
Perth è una città ossessionata dalla spiaggia e ci sono 19 spiagge tra cui scegliere. Perfette per i nuotatori esperti che per i principianti.  Le più famose  sono Cottesloe adatta per rilassarsi, Scarborough perfetta per chi vuole praticare surf e windsurf, City Beach per chi ama  il nuoto, Trigg per Hardcore surf e Mettams Piscina per chi predilige il nuoto . Più lontano c’è Rockingham Beach un’ altra  spiaggia perfetta per le famiglie .

Swan Valley
A soli 25 minuti da Perth , la Swan Valley è uno dei più importanti siti viticoli dell’Australia Occidentale . Gli amanti del vino potranno trovare alcuni nomi familiari qui , come Sandalford , Houghton e Jarrah Ridge , ma la regione produce anche birre artigianali , formaggi di fattoria , l’olio d’oliva , cioccolato e altre delizie gastronomiche . Quindi Perth è perfetta anche per chi cerca una vacanza che sappia conciliare relax e cibo. Le “buone forchette” troveranno di certo di che occuparsi.

Indirizzo : Swan Valley Visitor Centre , Cnr Prato e strade Swan , Guildford .
Contatto: +61 8 9379 9400 ; www.swanvalley.com.au .

perth

Fremantle

Il vivace porto di Fremantle si trova  proprio lungo la strada per Perth e è facilmente raggiungibile in auto, treno o traghetto . A parte alcuni edifici vittoriani ben conservati , troverete alcuni gioielli coloniali come la prigione di Fremantle . Anche i Mercati di Fremantle sono luoghi pittoreschi e divertente da visitare. Sono apertoi il venerdì, il sabato e la domenica , dalle ore 9 .

Indirizzo : Fremantle Visitor Centre , Kings Square , Fremantle .
Contatto: +61 8 9431 7878 ; www.fremantlewa.com.au .

Guardare il tramonto
Perth gode di alcuni dei tramonti più spettacolari del mondo . La meraviglia di guardare il sole affondare nell’Oceano Indiano ( accompagnato da un buon bicchiere di vino locale ) non è da sottovalutare. Ricordatevi la macchina fotografica, sarebbe un peccato non immortalare la scena da cartolina.

L’ Aquarium of Western Australia

Un’avventura che rende  possibile fare snorkeling con gli squali o camminare su una barriera corallina vivente, da non perdere assolutamente.

Indirizzo : 91 Southside Drive, Hilary .
Contatto: +61 8 9447 7500 ; www.aqwa.com.au.

perth

Rockingham selvaggio Encounters

Hai mai sognato di nuotare con i delfini o uscire con i pinguini e leoni marini ? Questa azienda offre una serie di eco-tour con quattro navi personalizzate. Trasferimenti in pullman da Perth.

Indirizzo : 153 Arcadia Drive, Shoalwater .
Telefono : +61 8 9591 1333 ; www.dolphins.com.au .

Il Campanile

Altra attrazione meritevole di visita è  la Torre Campanaria . La struttura alta 82.5m ospita 12 campane di Londra St Martins -in-the -Fields . Anche se non siete amanti delle campane vale la pena salire sulla torre per le ampie vedute della Swan che regala.

Indirizzo: Piazza Barrack , Riverside Drive .
Contatto: +61 8 6210 0444 ; http://swanbells.com.au .

Prigione di Fremantle

Questo magnifico complesso carcerario del 19 ° secolo, è nella Lista del Patrimonio Mondiale . La prigione era in uso  fino al 1991 . Sono diponibili diversi tour , tra cui uno attraverso il sistema di tunnel sotterranei della prigione. Un’esperienza davvero toccante.

Indirizzo: La Terrazza, Fremantle .
Contatto: +61 89336 9200 ; www.fremantleprison.com.au

perth

Maritime Museum

Il West Australian Maritime Museum racconta la storia della navigazione e l’esplorazione durante l’era europea. L’esposizione comprende lo yacht Australia II , un sottomarino e una replica della nave del capitano Cook l’ Endeavour . Ci sono un totale di sei gallerie da esplorare.

Indirizzo: Victoria Quay , Fremantle .
Telefono : +61 8 9431 8334 ; http://www.museum.wa.gov.au ;

Da  Perth è anche possibile organizzare gite di un giorno, ecco alcune destinazioni
Rottnest Island
Generazioni di ” sandgropers ” hanno trascorso le loro vacanze in questa isola. Rottnest conserva un’ innocente , atmosfera familiare . Noleggiare una bicicletta e trovare una spiaggia deserta consente di godere di un mare è cristallino . Ci sono traghetti regolari da Perth e Fremantle .

Mandurah
Appena 75 chilometri a sud di Perth , Mandurah è la città costiera con più la rapida crescita dell’Australia con un affollato porto turistico, ci sono molti ristoranti ed una buona gamma di attività all’aperto .

York

Una delle gemme nascoste dello stato, York è il più antico insediamento nell’entroterra dello stato ed è ricco di vecchi edifici incantevoli , di vigneti e di ottimi sentieri escursionistici. Il fiume Avon è popolare con i canoisti . La città è ricca di bar e pub per famiglie e bambini .

perth-Kings-Park
Perth Hills
Incentrata i comuni di Mundaring e Kalamunda , il distretto di Perth Hills è sede di alcuni dei prodotti più freschi dello Stato e offre una serie di attività basate sulla natura , come trekking , mountain bike e passeggiate a cavallo, oltre a una vivace scena artistica . Insomma un luogo davvero da non perdere.

Swan Valley
Anche se questa zona può essere esplorata come una breve escursione da Perth si può anche soggiornarvi più a lungo. Anche perché di tempo ce ne vuole visto che ci sono oltre 40 cantine da visitare , oltre a caseifici, oleifici e birrifici artigianali, come il Brewing Feral .

Tutti in bicicletta!

La pittoresca città di Fremantle sta cercando di rompere l’auto-dipendenza di Perth con l’introduzione di un sistema di biciclette gratuite per i visitatori . Quindi per chi ama pedalare, c’è la possibilità di respirare l’aria di questa zona dalla sella di una bicicletta. Comodo ed ecologico.

Nel Calendario di eventi e festival di quest’anno spicca la  Hyundai Hopman Cup che si tiene dal 28 dicembre al 7 gennaio
L’Hopman Cup è uno dei più interessanti dei campionati di tennis regionali tenuti in tutto il paese al warm-up per l’Australian Open . Nel corso degli anni la coppa ha attratto alcuni dei migliori giocatori del mondo ( hopmancup.com ) .

Allora siete pronti per partire?

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Rispondi