Los Angeles, il sogno americano

OVERVIEW+-+Hollywood+Sign

Los Angeles, l’epicentro della California, il sogno americano, spesso erroneamente considerata come una semplice cittadina dell’industria cinematografica . Ma non è proprio così, uno su sei dei suoi abitanti ha un lavoro creativo, ma molti lavorano in settori diversi da cinema e TV , come moda, arte, architettura, design , musica, letteratura e teatro.

In altre parole , Los Angeles è una delle città più creative del mondo. I suoi musei e la fiorente scena artistica hanno un vantaggio sperimentale che spesso manca in altre capitali culturali . Los Angeles vanta, ad esempio,  numerosi degli chef più interessanti del paese e dispone di una moda vivace e una comunità del design che crea un’architettura innovativa. Quindi arte al cinema, in cucina, a teatro, nelle costruzioni, ovunque.

OVERVIEW+-+Downtown+at+night

Ma  Los Angeles è anche la città perfetta per intervallare fughe di relax nella natura con i piaceri metropolitani . La città ha molti bei parchi semi- selvatici (tra cui Runyon Canyon , Will Rogers State Park e Griffith Park) e c’è anche la pista ciclabile lungo South Bay di ben 22 miglia che va da Will Rogers State Beach al nord di Playa Del Rey nel sud.

E ad una sola mezza giornata di macchina dalla città si può visitare Big Bear , i vigneti della Santa Ynez Valley vicino a Santa Barbara fare un’escursione nel deserto del Mojave Alta vicino a Palm Springs .

griffith-park-los-angeles-united-states-590_4

Quando andare?

Los Angeles è una destinazione ideale tutto l’anno . Gennaio e febbraio sono i mesi più piovosi , e le temperature scendono parecchio la sera.

Come muoversi

Autobus e treni : Poche persone pensano di prendere l’autobus o la metropolitana di Los Angeles , ma si può essere sorpresi di quanto veloce e convenienti possono essere. Si può utilizzare l’ eccellente LA Metro Trip Planner per scoprire quali bus e / o metro combinazione ti porta più vicino alla tua destinazione .

Bicicletta: Per una città dominata da automobili , Los Angeles ha un sorprendente numero di piste ciclabili ( http://www.labikepaths.com ), oltre 140 chilometri di piste e 4.000 portabici . I lungomare di Santa Monica e di Venice Beach sono  costellati di noleggi di biciclette.

Taxi : Yellow Cab Co (001 877 733 3305 , www.layellowcab.com ) e Los Angeles Checker Cab (001 310 330 3720 , http://ineedtaxi.com ) sono due delle compagnie di taxi più rinomate di Los Angeles.

Noleggio auto : Los Angeles ha quasi 40 società di noleggio auto , ma solo 10 hanno navette di cortesia ecco quali sono: Advantage , Alamo , Avis , Budget, Dollar , Enterprise , Fox , Hertz , National , Payless e Thrifty . È inoltre possibile noleggiare auto a ore o giorni dalle Zipcars ( www.zipcar.com / la) questa è una scelta conveniente se si alloggia a Hollywood , dove la maggior parte delle auto Zip pick up e drop off posizioni sono situati.

hollywood-los-angeles-united-states-587_4

Ed ora ecco i luoghi imperdibili di questa meravigliosa città.

Venice Beach

Situato sulla costa occidentale di Los Angeles, Venice Beach è come la sua vicina di casa, Santa Monica: avvolto dal sole, completamente rilassato ma allo stesso tempo molto modesto. La splendida spiaggia è sicuramente un punto caldo i surfisti e per gli amanti del sole sono più, ma la scena è tenuta dal suo lungomare pieno di vita. Venice Beach e il suo lungomare rappresentano un centro di bohemien con una cultura multietnica che si crogiola nell’ ambiente favorevole del clima caldo e della tolleranza del posto. Il lungomare fa perfettamente cogliere l’atmosfera che  mescola i lettori di palma, gli artisti di strada, le danzatrici del ventre, i mangiafuoco.

beverly-hills-los-angeles-united-states-592_4

Hollywood

Questo leggendario quartiere di Los Angeles è la  Mecca del cinema e la capitale del mondo del divertimento. Il nucleo di Hollywood per il turista è rappresentato dalle sue  tre zone ipnotizzanti: Sunset Boulevard, ricca di discoteche e locali notturni, Hollywood Boulevard, con la sua ricca storia di divertimento e Melrose Avenue, l’eclettico paradiso dello shopping. Quando si è a Hollywood, non bisogna dimenticarsi di percorrere la Walk of Fame. Da non perdere gli Universal Studios e il Teatro cinese del Grauman, punto di riferimento di Los Angeles di squisiti capolavori teatrali.

Santa+Monica+Beach

Huntington Botanical Gardens

‘Il più straordinario giardino del mondo,’ è così che l’architetto paesaggista brasiliano Roberto Burle Marxe ha descritto l’ ampio giardino deserto di Huntington – una delle collezioni più antiche e più grandi al mondo di cactus, piante grasse e piante provenienti da ambienti estremi.

Huntington copre 120 ettari e contiene più di una dozzina di giardini a tema tra cui un giardino giapponese con la casa da tè di Kyoto e un giardino Camelia con oltre 60 specie. Nelle vicinanze di Pasadena c’è la bellissima Gamble House di arti e mestieri degli architetti Greene & Greene (www.gamblehouse.org)

Indirizzo: 1151 Oxford Road, San Marino
Contatto: 001 626 405 2100, www.huntington.org

Santa+Monica+Beach

El Pueblo de Los Angeles

Il Los Angeles Plaza Historic District, noto anche come El Pueblo de Los Angeles, è la parte più antica di Los Angeles il punto da cui la città si espanse. Questo quartiere ospita la storica ma commercializzata Olvera Street che, insieme con i 27 edifici storici che sorgono intorno alla piazza principale, coltiva e mantiene vive le origini spagnole. Tra le bancarelle colorate che vendono cianfrusaglie luccicanti si può respirare l’atmosfera messicana, e nei ristoranti storici messicani cibo speziato e melodie tipiche porteranno il turista indietro nel tempo e nella storia

 

Griffith Park

Con oltre 4.000 ettari di terreno verde e lussureggiante del suo parco paesaggistico, il Griffith Park è il 10 ° più grande parco comunale negli Stati Uniti. Situato nella parte orientale di Santa Monica,  questa oasi di tranquillità, seduce con la sua aria selvaggia, con le sue aree incolte e le sue aree per i picnic. Con le sue numerosissime attrazioni per la famiglia, con il suo vasto assortimento di possibilità educative e ricreative, con la possibilità di fare escursioni a piedi e con i suoi affascinanti percorsi di equitazione, il parco è un vero paradiso di svago ed un luogo perfetto per osservare le stelle, sia sdraiati sul prato a faccia in su che e, soprattutto, dal Griffith Observatory.

 el-pueblo-de-los-angeles-

Griffith Observatory
Appena “ripulito” dopo una ristrutturazione da ben 93 milioni dollari (nel 2006) l’arte magnifica dell’osservatorio  si trova sopra la città nei pressi di Hollywood in Griffith Park. Ha un eccellente planetario e una meravigliosa vista sulla città.
Indirizzo: 2800 est Osservatorio Road, Griffith Park, Los Angeles
Contatto: 001 213 473 0800, www.griffithobs.org

Getty Museum

Quello che era iniziato come la collezione d’arte privata di un magnate, tenuta per lungo tempo nella sua villa a Malibu in perfetto stile romano, è oggi il Getty Museum. Progettato dall’architetto Richard Meier, il vasto complesso d’arte occupa 750 acri di terreno e vanta una collezione d’arte così grande che ci vogliono quattro padiglioni espositivi solo di presentarne una parte. Rembrandt e Van Gogh si trovano in mezzo a disegni, sculture, manoscritti con arti decorative, fotografie e una vasta collezione di antichità greche, romane ed etrusche. Da non perdere.

Santa Monica

Non c’è da stupirsi che Santa Monica sia uno dei luoghi più ricercati della zona di Los Angeles. Questo paradiso sinonimo di sole e surf ha una grande quantità di chicche. Dalla fresca brezza dell’oceano, alle spiagge bianche, dal fascino senza pretese che non è tipico per posti come il vicino Bel Air o Beverly Hills.

Santa Monica regala sole, divertimento e coccole. E a anche shopping? Soprattutto nella Third Street Promenade. E poi Santa Monica Place,  Montana Street, Wilshire Boulevard. Il Pier è un altro luogo affascinante noto per il suo l’Ippodromo e la sua giostra artigianale. Godetevi un giro allegro su uno dei un 46 cavalli al galoppo di legno o una piacevole passeggiata lungo il molo tra i pescatori e surfisti. Al Palisades Park potrete godervi delle meravigliose vedute del tramonto

Beverly Hills

Se dici ‘Beverly Hills’ immagini di opulenza, lusso e glam e, ammettetelo Brenda e Brandon della famosa serie 90210.  Comodamente situato sulle pendici delle montagne di Santa Monica, questo quartiere leggendario regala una scena artistica eclettica, una splendida architettura residenziale che va dalle case coloniche francesi, agli haciendas spagnoli ai grandi palazzi Tudor, al paradiso dello shopping.

Chinatown

Lasciatevi incantare dalle piccole botteghe di Chinatown, sulla costa occidentale. Progettato dal set di Hollywood  per dare un tocco orientale, oggi Chinatown è un centro culturale e commerciale con ristoranti tradizionali, centri di medicina cinese ed altro. Per respirare un’atmosfera veramente cinese è basta passeggiare lungo le sue strade strette o guardare i residenti che la mattina quando sole sorge vanno al parco per praticare il Tai-Chi. L’atmosfera più asiatica si trova nel centro culturale Little Tokyo Historic District o al Koreantown..

venice-beach-los-angeles-

Music Center

Il Los Angeles Music Center è un mostro dell’arte dell’intrattenimento. Situato in pieno centro, lungo Grand Avenue, il complesso è una casa di fama internazionale che accoglie ogni anno più di 2 milioni di persone per eventi culturali eccellenti.

The Grove

The Grove è una delle ultime destinazioni di shopping e di intrattenimento di Los Angeles. Costruito nel 2002, il centro incorpora il Farmers Market e conserva molto della sua atmosfera originaria. The Grove non è un tipico centro commerciale, è ricco di boutique di lusso e negozi di marca, di ristpranti, osterie, cinema e tanto divertimento.

Allora che dite? Siete pronti per il sogno americano?

Rispondi